Forcella fox dura meno di due anni ?

mercur

Biker novus
30/6/13
6
0
0
Visita sito
Ho acquistato una all mountain nuova da meno di due anni. La forcella fox float dopo un annetto di utilizzo sporadico non ritorna completamente su, perde olio dallo stelo dell'idraulica e si muove a scatti. Il sivende mi ha spiegato che è un problema di usura della forcella e quindi devo accollarmi la spesa per il ripristino della tale. Chiedo a voi più esperti di me in merito: ma una forcella dopo manco due anni di uso sporadico si comporta in questa maniera o è un difetto anomalo e in garanzia ? Grazie
PS: non ho fatto nessuna manutenzione, solo lubrificare gli steli ad ogni uscita.

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Se la bici l'hai presa nuova logicamente hai la garanzia anche per la forcella, no? Cmq, per le forcelle, Fox comprese, si deve fare manutenzione/revisione almeno una volta l'anno.

mercur

Biker novus
30/6/13
6
0
0
Visita sito
Se la bici l'hai presa nuova logicamente hai la garanzia anche per la forcella, no? Cmq, per le forcelle, Fox comprese, si deve fare manutenzione/revisione almeno una volta l'anno.
Ok. Ma quello che chiedo è se le forcelle fox dopo un uso di un annetto o poco più si comportano come descritto sopra. Perchè il sivende mi ha detto che non è un difetto, ma semplicemente usura.

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ok. Ma quello che chiedo è se le forcelle fox dopo un uso di un annetto o poco più si comportano come descritto sopra. Perchè il sivende mi ha detto che non è un difetto, ma semplicemente usura.

Si, usura perche si consumano gli vari o-rin e perdono tenuta sia nella parte idraulica sia nella parte aria che a volte, appunto, la forcella va a scatti.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.857
1.075
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho avuto due Fox 36 Talas . Con entrambe ci ho fatto circa 3000 km ciascuna e nessun problema . Su quella attuale , del 2011 lo scorso anno ho cambiato olio e cortecchi ma sia gli seli che le boccole erano perfette. Di meccanica ne capisco un po' e almeno per il modello 36 devo dire che l'interno è molto curato e tutti i componenti sono in lega per cui secondo me la tua ha un problema

mercur

Biker novus
30/6/13
6
0
0
Visita sito

Penso che non sia normale che una forcella duri solo un annetto o poco più, prima di aprirla e fare la dovuta manutenzione. Al massimo dovrà essere un pò "burrosa" col tempo, ma ancora utilizzabile.

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusate senza togliere niente a Mercur...ma quando indicate un periodo di utilizzo vuol dire tutto e niente...casomai io ho utilizzato una forcella per tre anni e non è successo niente e in realtà uscivo solo la domenica...altro esempio ho utilizzato la forcella un annetto ma un giorno si e uno no sono uscito...è cambiato il lavoro che ha fatto la forcella?Lubrificare gli steli?Come e con che cosa?Lai lavata?Si come?
Sono tutte cose che incidono...

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

Condivido, la manutenzione e essenziale in forcelle complesse come quelle ad aria per preservare la tenuta, gli steli avrebbero puliti e lubrificati con grasso al fluoro, ci si deve sempre assicurare che i rischia polvere siano puliti e non filtri troppo olio da li inoltre una volta l anno e bene fare una revisione completa per ripristinare la quantità di olio contenuta nella forca e assicurarsi la sua tenuta stagna

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.921
9.493
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi risulta che venga raccomandato l'uso di grasso per lubrificare gli steli e meno che mai al fluoro.

Ad ogni modo le forcelle sono oggetti delicati, che hanno necessità di essere manutenute periodicamente.

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Un anno senza manutenzione? usandola quanto? Sul manuale della mia Float 32 parla di cambio olio e ispezione tenute ogni 30 ore... Forse è un po' sottostimato ma un anno senza toccarla mi sembra un po' troppo.
Poi chiaro dipende sempre da quanto si usa, dallo sporco che riceve, dal tipo di sentieri. Se faccio 30 ore di uscita in asfalto e sterrato liscio e la forcella non lavora chiaro che dura di più.

Probabilmente le 36 portate a esempio, a patto che siano state davvero usate, durano di più non tanto per la qualità costruttiva quanto per la rigidità complessiva maggiore che riduce il gioco degli steli e lo stress sulle boccole.

Ma questa cosa di lubrificare gli steli è giusta? l'ho letta tante volte in giro ma nei manuali fox non ne parla minimamente. Se la forcella funziona come deve gli steli si lubrificano con le spugne a ogni pompata, no?

il discorso dell'olio che trafila dallo stelo sembra che sia piuttosto comune sulle Open Bath: ho due Fox in casa ed entrambe hanno presentato il problema, una di queste (F80X Terralogic) proprio dopo più o meno un anno di lavoro. problema risolto con intervento di manutenzione ordinaria (a pagamento... e che pagamento).
Che diventi poco scorrevole col tempo può essere anche normale se è sporca, che si muova a scatti e che non ritorni completamente no.
Può essere che il paraolio sia danneggiato e che abbia fatto entrare robaccia nel fodero... basta della polvere per un periodo sufficientemente lungo e si pianta tutto.
Se così fosse, spera che lo stelo non si sia rigato; se è ok, una bella pulizia interna con l'alcool isopropilico, un cambio d'olio, spugnette e paraolio nuovi, e risolvi tutto (spero...)!

mercur

Biker novus
30/6/13
6
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte. Ho portato la forcella al sivende per sistemarla visto che era in garanzia (garanzia legale). Al ritiro della stessa, il sivende giustamente mi chiede la somma per il lavoro fatto in assistenza fox B.S.C. Nel mezzo il sivende non mi ha comunicato nessun preventivo. E' un comportamento lecito e normale ? E comunque la garanzia non si applica ?Grazie

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.921
9.493
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Se la forcella è in garanzia il suo ripristino dev'essere gratuito come prescrive la legge, a meno che il malfunzionamento sia causato da uso errato o mancanza di manutenzione. Se non hai fatto la manutenzione programmata annuale prescritta da Fox purtroppo si ricade in questa situazione e quasi certamente la riparazione non viene passata in garanzia.

Va però precisato che BSC non è il manutentore ufficiale Fox da diversi anni.

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!

Come ti ha detto Sembola,B.S.C. non è più distributore Fox,ha sbagliato il tuo negoziante a mandare la forcella da B.S.C. sebbene fosse in garanzia.
Quindi a questo punto avrebbe sbagliato il negoziante se non fosse che rimane il dubbio se sono stati rispettati gli intervalli di manutenzione...c'è nato un po' di torbido...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.921
9.493
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' possibile che sapendo della mancata manutenzione annuale abbia preferito inviarla a BSC piuttosto che a Vittoria, visto che comunque la riparazione sarebbe stata fatta pagare.

mercur

Biker novus
30/6/13
6
0
0
Visita sito
Casomai avessi rispettato gli intervalli di manutenzione della forcella, la B.S.C. non poteva comunque avviare una riparazione in garanzia, se non ho capito male. Comunque, un preventivo prima di procedere a mia insaputa ?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.921
9.493
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Casomai avessi rispettato gli intervalli di manutenzione della forcella, la B.S.C. non poteva comunque avviare una riparazione in garanzia, se non ho capito male.
Esattamente: il manutentore/importatore per l'Italia è Vittoria, BSC lo è stato fino a circa 3-4 anni fa.
Tieni anche conto che i parapolvere non rientrano nella garanzia in quanto "materiale di consumo", non so quanto lecitamente.

Comunque, un preventivo prima di procedere a mia insaputa ?
Mi pare difficile fare un preventivo prima di avere materialmente in mano la forcella ed averla smontata... so per certo che il preventivo viene emesso se lo si chiede.

mercur

Biker novus
30/6/13
6
0
0
Visita sito

Il preventivo non l'ho chiesto perché la forcella era in garanzia. Invece al ritiro della stessa la sorpresina. Se mi avesse informato del costo per l'assistenza l'avrei sistemata da me. Comunque grazie per le delucidazioni.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo