Forcella FOX 3 posizioni: regolare l'intermedio

geggo

Biker novus
12/5/15
17
0
0
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-PRO 2024
Salve a tutti, non riesco a trovare informazioni sulla regolazione della forcella della mia Orbea OIZ M-Pro. In particolare, essendo l a prima forcella che ho con 3 posizione, vorrei capire di più sul comporatmento dell'intermedio.
La forcella è una Fox 34 Float SC Factory 120 FIT4, gli step tutto aperto e tutto chiuso funzionano a dovere, ma l'intermedio, anche dopo diverse prove, non riesco a sentire alcuna diferrenza rispetto al tutto aperto. Mi apre siano assolutamente identici.
Cortesemente se qualcuno potesse spiegarmi come e se sia possibile indurire l'intermedio mi farebbe un favore.
Inoltre vorrei capire come interagisce con l'ammortizzatore essendo il comando unico per entrambe le sospensioni.

Ringrazio.
 

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
203
53
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Della compressione.
Allora ammettendo che tua abbia un solo registro delle compressioni come hai detto tu hai 3 possibilità di regolazione ben distinte oppure una ghiera che gira e ad ogni click vari i valori di compressione. Se vuoi allegare una foto del tuo registro sarebbe più facile la spiegazione. Ad ogni modo con le compressioni tutte aperte avrai una forcella che in fase di frenata affondera molto a causa dello spostamento di pesi andando ad infossarsi perché si assorbirebbe le asperità molto bene ma renderebbe anche la bici poco reattiva e goffa. Nell'impostazione tutta chiusa invece la forcella assorbirà un po meno le asperità e sarà più sostenuta e non andrà ad affondare in fase di frenata o con un semplice spostamento di pesi quindi quello che ti consiglio io e di tenere l'impostazione intermedia che racchiude il meglio dei 2 mondi. Anche se non ti accorgi a primo impatto delle differenze se inizi a guidarla per un po magari sullo stesso sentiero anche con poca sensibilità sentirai delle differenze nel comportamento nel mezzo. Su forcelle più complesse trovi la regolazione delle compressioni alle alte e basse velocità tramite registri dedicati. Le basse velocità sono lo spostamento di pesi che fa affondare la forcella lentamente mentre le alte velocità sono l'assorbimento di ostacoli in rapida sequenza ad esempio.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo