Forcella entry level

colnagox

Biker novus
15/10/16
19
0
0
Visita sito
Salve a tutti, ho da qualche mese una Rockrider 500, una MTB molto semplice che ha esattamente quel che mi serve: freni a disco meccanici, facili da regolare e mantenere, comandi trigger, nulla più. Utilizzo turistico, 85% su strada in piano, 30 km al giorno.

L'unico problema: la forcella, una Suntour XCT 80. E' tremenda anche per un principiante come me: durissima, non funziona letteralmente nemmeno per quegli 80 mm!

In pratica assorbe solo per uno-due cm scarsi solo sulle buche più pesanti, la bici saltella e rimbalza facendomi perdere il controllo sugli sterrati in curva anche a venti all'ora. E' come se non esistesse.

Mi hanno detto però che non è possibile installare una forca migliore in quanto il cannotto non lo consente.
E' possibile sostituire le molle con qualcosa di più morbido?

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi hanno detto però che non è possibile installare una forca migliore in quanto il cannotto non lo consente.
non è vero....la tua forcella ha un cannotto dritto da 1" e 1/8....dovresti quindi cercare una forcella con questa caratteristica...oltre allo sgancio ruota QR...
che poi ne valga la pena o meno è un altro discorso

p.s.: è quella da 26" giusto?

colnagox

Biker novus
15/10/16
19
0
0
Visita sito
Sì, ruota da 26. Il discorso "ne vale la pena" è quanto mai calzante...

Qui ci sono delle molle Suntour morbide:

http://www.easybikeshop.com/20711-molla-a-spirale-sr-suntour-morbida-per-xct-v2
https://www.storebike.it/shop/force...-suntour-morbida-axon-80mm-4032191616285.html

ma non so se siano compatibili con la XCT 80, in quanto il diametro foderi è diverso.

In alternativa, quale forca? La più economica, la bici costa 250 euro, basta che sia morbida. Ho girato anni con una RST 60 mm della guerra dei Balcani ed era meno scrausa di questa, detto tutto.

Ultima modifica:

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
In alternativa, quale forca? La più economica, la bici costa 250 euro, basta che sia morbida. Ho girato anni con una RST 60 mm della guerra dei Balcani ed era meno scrausa di questa, detto tutto.
dipende da cosa intendi per "economica" tradotto in cifre....cerca qualcosa sul mercatino...oppure su RCZ a volte mettono in offerta la Suntour Epixon (forcella ad aria, non a molla) intorno ai 130 €

colnagox

Biker novus
15/10/16
19
0
0
Visita sito
Come già detto la bici costa 250 euro da nuova, dischi Hayes base e SRAM X4.
Una forca da 130 euro non ha senso.

Non mi serve ad aria o idraulica, non sono un professionista, mi basta una forca da una tonnellata con mollone ed elastomero, ma che ammortizzi un minimo.

Non è un voler botte piena e moglie ubriaca, ho girato una vita con forche ad elastomero da quattro soldi e non erano così dure.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
secondo me con questa staresti già meglio.... http://www.rczbikeshop.it/it/suntour-fork-xcr-rl-26-disc-qr9mm-1-1-8-remote-rslo-white-50299xc.html# è migliore sia della XCT che della XCM

colnagox

Biker novus
15/10/16
19
0
0
Visita sito
Ok grazie...penso che prenderò quella forcella e rivenderò la mia. Peccato che sia bianca, ma per quel prezzo non si può davvero essere pignoli! :)

colnagox

Biker novus
15/10/16
19
0
0
Visita sito
Aggiorno: ho risolto cambiando molla alla XCT 80. .

Ho scritto direttamente alla Suntour, e mi hanno detto che c'è una molla "morbida", con codice FEP350-50.
Ho provveduto a comprarla, e in meno di cinque minuti ho sostituito la molla originale (nella forcella c'è una sola molla a dx, lo stelo sinistro è vuoto). Per svitare il tappo superiore con la pseudoregolazione precarico, ho usato un apricasse per orologi a due punte...

In verità la differenza con la molla originale è ridotta, ma perlomeno ora c'è un minimo (ma proprio minimo ) di guidabilità su sterrati pietrosi. Con sedici euro mi sono levato l'impiccio di montare e smontare tutto. Se cambieranno le esigenze, cambierò bici. Saluti a tutti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo