forcella ed escursione su telaio dirt

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rooswelt

Biker serius
26/3/07
134
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,finalmente sono riuscito a comprarmi un telaio da montare con ruote da 26 (DMR Transition) e volevo chiedervi 2 cose rigurdanti la forcella da montarvi
:
1-Il telaio è dato per forcelle con escursione 80-100,a vostro parere se ci montassi una forcella con escursione di poco superiore (max 130 ad esempio) le geometrie verrebbero stravolte di molto?Il perchè di questa domenda è dovuto dal fatto che mi piace girare con un avantreno bello alto che mi trasmette un senso di sicurezza maggiore.

2-Come forcella avevo intenzione di restare fedele a marzocchi(anche perchè non ne conosco altre adatte al dirt) e quindi avevo adocchiato le dj ma mi chiedevo che differenza c'è tra dirt jumper e dirt jam?quali son i pro ed i contro di una e l'altra?

VI ringrazio in anticipo per le risposte!
Buon ride a tutti!:-?
Francesco
 

rooswelt

Biker serius
26/3/07
134
0
0
Visita sito
Nessuno ha consigli da darmi?
Scusate se le mie domande sono stupide ma non me ne intendo troppo di meccanica..penso di + a girare con il risultato che sono totalmente ignorante su alcuni argomanti...hihi...
 

Tekkaberg

Biker serius
27/8/07
240
0
0
Roma
Visita sito
ti rispondo x quanto riguarda la diff tra dirt jumper e la dirt jam

mi sembra di aver letto qui sul forum che la dirt jam è una versione semplificata ed offerta solo di primo equipaggiamento, ma nn ne sn sicuro ti riporto solo quello che lessi

x le mancate risposte...nn te la devi prendere è così che vanno i forum ci vuole pazienza e tolleranza, magari nessuno è passato o nn possono ripondere o-o
 
beh hai preso a mio avviso uno dei + belli telai front da dirt che esistano!riguardo alla forca non andare oltre i 100,te ne pentiresti e basta..valuta la dirt jump 1 del 2008 che costa meno rispetto a quella 07,mi pare stia di listino sui 430..ma si sconta...forse ha un idraulica meno raffinata ma è comunque ottima.evita le dirt jam,soprattutto la comp che nn ha nemmeno un idraulica...quindi dj 1 o 2,oppure rockshox argyle il perno passante è d'obbligo in questo caso
 

rooswelt

Biker serius
26/3/07
134
0
0
Visita sito
grazie ad entrambi.
@the claw:Grazie dei complimenti per il telaio.ma perchè dici che con più di 100 mi pentirei?io sul cube monto 130 e mi trovo benissimo..La mia paura è solo dovuta dal fatto che non vorrei trovarmi con un avantreno troppo sbilanciato in avanti.Sul tuo p3 che hai montato?
 
sul p3 ho la dj1 di quest anno.più di 100 ,130 nel tuo caso sono inutili x che ti alzano non poco l'avantreno e ti vanno inevitabilmente a modificare l'angolo di sterzo ,specialmente su un telaio così specifico x dirt come il tuo o il mio...quindi perderesti moolto in maneggevolezza . e almeno che tu non giri su percorsi moolto sconnessi non te ne fai nulla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo