forcella e geometria...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Vorrei acquistare una forcella reba sul mercatino, ([URL="http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/78957/cat/12"][url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/78957/cat/12[/URL][/URL]) il venditore mi ha risposto che mi potrebbe andare fuori geometria. Ma le forcelle non sono tutte di dimensioni uguali? Io ho una scot scale 80, ho visto che con gli altri modelli di scale, hanno le componentistiche diverse comprese forcelle. Dovrei allora cercare un modello di forcella che monta una scale superiore?
aspetta un momento...le forcelle non sono tutte uguali, ma differiscono, se parliamo di geometrie, per la misura dell'escursione che va da 80 fino a 200. Più una forcella ha un'escursione maggiore più è adatta per una bici votata alla discesa...
nel tuo caso la scale è una bici adatta all'xc e monta di serie una forcella di escursione 100 quindi non penso proprio che la reba alteri di molto la gometria del tuo telaio..anzi non la altera per nulla... migliora solo le prestazioni dela tua bici... l'unica cosa che devi controllare la misura dela cannotto della reba (la parte che andrà inserita nel telaio...).

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La tua scale dovrebbe montare penso una Suntour XCR o una Rock Shox Dart (dovresti farcelo sapere), in ogni caso da 100mm di escursione, se è un modello un po' datato al limite una forcella con escursione da 80 mm, montando la Reba in ogni caso non avresti nessun problema con le geometrie della bici dato che escursione e altezza della reba sono adatti al telaio scale.
L'unica cosa che dovresti controllare è se il cannotto da 19 cm della Reba nell'annuncio è sufficiente perchè possa essere montata sul tuo telaio, misura dalla base dello sterzo fino in cima al tappo sopra l'attacco manubrio e se questa misura è pari o inferiore a 19 cm sei più che a posto

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
va bene che sono convinto di quel che dico però ripeterlo tre volte mi pare eccessivo e per di più ripetendo nella sostanza quanto detto mirabilmente da ADexu...
se il mod. cancella gli interventi in eccesso fa cosa gradita...(non so come sia successo...tra l'altro quando ho risposto il post di ADexu non c'era... boh)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Mi sa che verso le 2 di notte il server che ospita il forum "fa le cose sue" per ripulire e rimettere le cose in ordine e rallenta di brutto, basta cliccare una sola volta "invio" e anche se il post non appare subito arriva comunque...

Se non vuoi subire questo piccolo disservizio basta che te ne vai a dormire, a quell'ora, invece di stare a cliccare sul sito marrrone! :hahaha:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La mia forcella è una Suntour XCR. I modelli di scale superiori, hanno la Rock Shox Dart 2, Tora SL Air, Recon SL Air, Reba SL Air, Sid Race fino alla Fox. Poi non capisco la differenza tra olio o aria... Qual'è meglio? Dunque la Reba ci sta, ma non è quella che vendono.
tu puoi montare qualsiasi forcella che abbia una escursione sui 90 o 100...
io ti consiglio che se devi cambiare lo devi fare per un'ottima forcella e la reba, in quella categoria , lo è...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
He he, la vecchiaia oltre all'insonnia porta anche saggezza....

Dai retta a Tacito, monta pure quella forcella stando attento, se usata, che il cannotto sia sufficientemente lungo, come ti ho detto nel post #2, e vai tranquillo.

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
La tua scale dovrebbe montare penso una Suntour XCR o una Rock Shox Dart (dovresti farcelo sapere), in ogni caso da 100mm di escursione, se è un modello un po' datato al limite una forcella con escursione da 80 mm, montando la Reba in ogni caso non avresti nessun problema con le geometrie della bici dato che escursione e altezza della reba sono adatti al telaio scale.
L'unica cosa che dovresti controllare è se il cannotto da 19 cm della Reba nell'annuncio è sufficiente perchè possa essere montata sul tuo telaio, misura dalla base dello sterzo fino in cima al tappo sopra l'attacco manubrio e se questa misura è pari o inferiore a 19 cm sei più che a posto
Perfetto, allora devo controllare la lunghezza. E per quanto riguarda il diametro? Sono tutti uguali?

pacho

Biker novus
Ciao a tutti.
Ho anche io un dilemma analogo alla forcella.La mia è una suntour credo XCR da 80 mm. e stò per acquistare una reba team 09 usata che però a come escursione 120mm.
La mia domanda è: posso modificare l'escursione della reba? se si a quanto sarebbe consigliato portarla senza modificare troppo le geometrie?
Oppure e meglio cercare qualcosa da 80mm?
Qualcuno mi può aiutare?
grazie mille

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti.
Ho anche io un dilemma analogo alla forcella.La mia è una suntour credo XCR da 80 mm. e stò per acquistare una reba team 09 usata che però a come escursione 120mm.
La mia domanda è: posso modificare l'escursione della reba? se si a quanto sarebbe consigliato portarla senza modificare troppo le geometrie?
Oppure e meglio cercare qualcosa da 80mm?
Qualcuno mi può aiutare?
grazie mille

La Reba si può configurare a 80, 100 o 120, quindi vai sul sicuro. Potrebbe andarti bene sia la configurazione da 80 che quella da 100, dipende dlla differenza di altezza con la tua forcella attuale.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo