Forcella e ammo: taratura ideale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Sono disperato. Ho una forcella (reba race 07/08) e una ammo (rock shox mc3) che non valgono una s***!!!!!!
Io sono 66 kg e per andare bene li ho tarati come se pesassi 90 kg.
Io prediligo sospensioni che facciano il loro lavoro nello sconnesso ( morbide e progressive) che però quando le blocco stiano bloccate.
La forka è un pezzo di legno da bloccata ma nello sconnesso sembra una forcella da supermercato, mentre l'ammo va bene nello sconnesso ma sulla strada, se bloccato, ha un gioco di 3-4 mm che mi fa rimbalzare a ogni pedalata specialmente se agile (mi fa rimpiangere la front).
Come posso fare? La disponibilità economica è limitatissima per cui non posso procedere con la sostituzione, ma anche potessi, a quale porta dovrei bussare?
Vi ringrazio per le risposte
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono disperato. Ho una forcella (reba race 07/08) e una ammo (rock shox mc3) che non valgono una s***!!!!!!
Io sono 66 kg e per andare bene li ho tarati come se pesassi 90 kg.
Io prediligo sospensioni che facciano il loro lavoro nello sconnesso ( morbide e progressive) che però quando le blocco stiano bloccate.
La forka è un pezzo di legno da bloccata ma nello sconnesso sembra una forcella da supermercato, mentre l'ammo va bene nello sconnesso ma sulla strada, se bloccato, ha un gioco di 3-4 mm che mi fa rimbalzare a ogni pedalata specialmente se agile (mi fa rimpiangere la front).
Come posso fare? La disponibilità economica è limitatissima per cui non posso procedere con la sostituzione, ma anche potessi, a quale porta dovrei bussare?
Vi ringrazio per le risposte
Se inizi con il dire di aver tarato le sospensioni per come debbano essere per un biker del peso di 90kg mentre te lo sei di 68kg ,....cominciamo gia' male !!!
Riguarda la taratura configurando quella idonea al tuo peso.Da li' poi le varianti .
Il blocco nelle sospensioni serve solo ad evitare gli ondeggiamenti (Bobbing) che si creano disperdendo le forze in pianura e in salita ma debbono avere oltre ad una soglia di sblocco in caso di sconnesso improvviso .
Ovvio che in fase di blocco sara' come una tutta rigida.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Sono disperato. Ho una forcella (reba race 07/08) e una ammo (rock shox mc3) che non valgono una s***!!!!!!
Io sono 66 kg e per andare bene li ho tarati come se pesassi 90 kg.
Io prediligo sospensioni che facciano il loro lavoro nello sconnesso ( morbide e progressive) che però quando le blocco stiano bloccate.
La forka è un pezzo di legno da bloccata ma nello sconnesso sembra una forcella da supermercato, mentre l'ammo va bene nello sconnesso ma sulla strada, se bloccato, ha un gioco di 3-4 mm che mi fa rimbalzare a ogni pedalata specialmente se agile (mi fa rimpiangere la front).
Come posso fare? La disponibilità economica è limitatissima per cui non posso procedere con la sostituzione, ma anche potessi, a quale porta dovrei bussare?
Vi ringrazio per le risposte

Secondo me il centro del problema sta tutto nel feeling e l'unico modo per capire cosa va bene per te è provare diversi settaggi ma facendolo in maniera progressiva, coerente e programmata... e mi spiego: secondo me devi partire dai settaggi che la casa costruttrice indica come idonei per il tuo peso e con un livello di rebound medio. Prova questo setting su un percorso a te congeniale ma dove ci sia un po' di tutto soprattutto salite e discese sia fluide che tecniche, e annota le pressioni e il feeling provato: troppo bobbing in fase pedalata? troppo affondamento andando giù da gradoni pronunciati? oppure instabile e nervoso sullo sconnesso? Fatte le giuste considerazioni immetti o togli pressione in maniera graduale, gira di una o due tacche il rebound (e annota tutto altrimenti vai alla cieca) e riprova lo stesso percorso valutando se la strada imboccata sia quella giusta oppure no. E' probabile che come dici tu il comportamento delle tue unità ammortizzanti non sia al top ma non riuscire a trovare un compromesso mi sembra eccessivo.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
La mia esperienza (Reba SL e RS Monarch):
non sono riuscito a capirci nulla con la forca, sino a quando non ci ha messo le mani un amico più esperto. Nel mio caso era settata decisamente troppo rigida e quindi era poco governabile in discesa, sul tecnico (non sarà quello che capita anche a te?). Poi l'ho mandata da Protone per la manutenzione, gli ho spiegato le mie esigenze ed è tornata che faceva esattamente quello che avrei voluto (morbida e progressiva, ottima sui tracciati tecnici, ma che, ovviamente, perde precisione sul veloce, al punto che le discese scorrevoli le faccio a forca chiusa - col dito sul comando remoto :smile:).
Per l'ammo il discorso è diverso: mi pare che l'mc3 sia "parente stretto" del monarch, dunque dotato anche lui di piattaforma attiva. il risultato è proprio quello che non è mai perfettamente bloccato. Questo ti avvantaggia sulle salite sconnesse, dove è di grande aiuto nel mantenere la trazione anche se lo tieni chiuso (limitando così il bobbing) e ti offre la possibilità di regolarne la sensibilità. Di contro perdi sicuramente qualcosa in pianura e sulle salite scorrevoli, per non parlare dell'asfalto. Ma, del resto, le full perfettamente efficienti in pedalata hanno geometrie un po' diverse ed appartengono alle ultime generazioni. La tua (come la mia), mi pare sia un progetto di alcuni anni fa quindi, per quanto si possa migliorare il settaggio, non sarà mai efficiente come una Scalpel o una Epic.
Personalmente ho trovato il giusto compromesso con 220 PSI ma, proprio in questi giorni, ho comprato una pompa per forca e intendo provare a modificare la pressione a seconda del percorso (ci faccio anche qualche GF e in quelle occasioni una rigidità maggiore la preferirei).
In definitiva credo che dovrai fare quello che ho fatto io: sperimenta sino a trovare il miglior settaggio, sforzati di avere la pedalata più rotonda e leggera possibile e goditi la trazione maggiore in saita e la maggior sicurezza in discesa. Se, dopo tutto questo, sentirai ancora la mancanza della maggior reattività di una front......comprati una front :smile:

P.S. ho concluso con una battuta, ma in effetti hai l'età ed il peso di mio figlio e, se, come probabile, hai anche le sue caratteristiche "atletiche", una full di quel genere è sicuramente l'ultima cosa di cui avevi bisogno: di trazione in salita ne avete a volontà grazie al fatto che siete leggeri e passeranno ancora molti anni prima che sentiate il bisogno della comodità e del maggior affidamento che offre una full in discesa :il-saggi:
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
La mia esperienza (Reba SL e RS Monarch):
non sono riuscito a capirci nulla con la forca, sino a quando non ci ha messo le mani un amico più esperto. Nel mio caso era settata decisamente troppo rigida e quindi era poco governabile in discesa, sul tecnico (non sarà quello che capita anche a te?). Poi l'ho mandata da Protone per la manutenzione, gli ho spiegato le mie esigenze ed è tornata che faceva esattamente quello che avrei voluto (morbida e progressiva, ottima sui tracciati tecnici, ma che, ovviamente, perde precisione sul veloce, al punto che le discese scorrevoli le faccio a forca chiusa - col dito sul comando remoto :smile:).
Per l'ammo il discorso è diverso: mi pare che l'mc3 sia "parente stretto" del monarch, dunque dotato anche lui di piattaforma attiva. il risultato è proprio quello che non è mai perfettamente bloccato. Questo ti avvantaggia sulle salite sconnesse, dove è di grande aiuto nel mantenere la trazione anche se lo tieni chiuso (limitando così il bobbing) e ti offre la possibilità di regolarne la sensibilità. Di contro perdi sicuramente qualcosa in pianura e sulle salite scorrevoli, per non parlare dell'asfalto. Ma, del resto, le full perfettamente efficienti in pedalata hanno geometrie un po' diverse ed appartengono alle ultime generazioni. La tua (come la mia), mi pare sia un progetto di alcuni anni fa quindi, per quanto si possa migliorare il settaggio, non sarà mai efficiente come una Scalpel o una Epic.
Personalmente ho trovato il giusto compromesso con 220 PSI ma, proprio in questi giorni, ho comprato una pompa per forca e intendo provare a modificare la pressione a seconda del percorso (ci faccio anche qualche GF e in quelle occasioni una rigidità maggiore la preferirei).
In definitiva credo che dovrai fare quello che ho fatto io: sperimenta sino a trovare il miglior settaggio, sforzati di avere la pedalata più rotonda e leggera possibile e goditi la trazione maggiore in saita e la maggior sicurezza in discesa. Se, dopo tutto questo, sentirai ancora la mancanza della maggior reattività di una front......comprati una front :smile:

P.S. ho concluso con una battuta, ma in effetti hai l'età ed il peso di mio figlio e, se, come probabile, hai anche le sue caratteristiche "atletiche", una full di quel genere è sicuramente l'ultima cosa di cui avevi bisogno: di trazione in salita ne avete a volontà grazie al fatto che siete leggeri e passeranno ancora molti anni prima che sentiate il bisogno della comodità e del maggior affidamento che offre una full in discesa :il-saggi:[/QUOTE
Il sivende mi ha detto che sarebbe meglio mandarle dai "superiori" per un controllo e un settaggio personalizzato. Ho provato di tutto, in una girnata avrò fatto una ventina di tentativi ma niente, l'unico modo era tararla per un peso molto superiore al mio. Ora non mi funziona più il bloccaggio (affonda lo stesso) per cui è arrivata l'ora dell'operazione.
Sul fatto della full ai ragione ma era l'unico usato che aveva tra bici di 3000€ in poi! Se mi capita l'occasione sarei intenzionato a prendere una Flash :sbavon::sbavon::sbavon:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo