La mia esperienza (Reba SL e RS Monarch):
non sono riuscito a capirci nulla con la forca, sino a quando non ci ha messo le mani un amico più esperto. Nel mio caso era settata decisamente troppo rigida e quindi era poco governabile in discesa, sul tecnico (non sarà quello che capita anche a te?). Poi l'ho mandata da Protone per la manutenzione, gli ho spiegato le mie esigenze ed è tornata che faceva esattamente quello che avrei voluto (morbida e progressiva, ottima sui tracciati tecnici, ma che, ovviamente, perde precisione sul veloce, al punto che le discese scorrevoli le faccio a forca chiusa - col dito sul comando remoto
).
Per l'ammo il discorso è diverso: mi pare che l'mc3 sia "parente stretto" del monarch, dunque dotato anche lui di piattaforma attiva. il risultato è proprio quello che non è mai perfettamente bloccato. Questo ti avvantaggia sulle salite sconnesse, dove è di grande aiuto nel mantenere la trazione anche se lo tieni chiuso (limitando così il bobbing) e ti offre la possibilità di regolarne la sensibilità. Di contro perdi sicuramente qualcosa in pianura e sulle salite scorrevoli, per non parlare dell'asfalto. Ma, del resto, le full perfettamente efficienti in pedalata hanno geometrie un po' diverse ed appartengono alle ultime generazioni. La tua (come la mia), mi pare sia un progetto di alcuni anni fa quindi, per quanto si possa migliorare il settaggio, non sarà mai efficiente come una Scalpel o una Epic.
Personalmente ho trovato il giusto compromesso con 220 PSI ma, proprio in questi giorni, ho comprato una pompa per forca e intendo provare a modificare la pressione a seconda del percorso (ci faccio anche qualche GF e in quelle occasioni una rigidità maggiore la preferirei).
In definitiva credo che dovrai fare quello che ho fatto io: sperimenta sino a trovare il miglior settaggio, sforzati di avere la pedalata più rotonda e leggera possibile e goditi la trazione maggiore in saita e la maggior sicurezza in discesa. Se, dopo tutto questo, sentirai ancora la mancanza della maggior reattività di una front......comprati una front
P.S. ho concluso con una battuta, ma in effetti hai l'età ed il peso di mio figlio e, se, come probabile, hai anche le sue caratteristiche "atletiche", una full di quel genere è sicuramente l'ultima cosa di cui avevi bisogno: di trazione in salita ne avete a volontà grazie al fatto che siete leggeri e passeranno ancora molti anni prima che sentiate il bisogno della comodità e del maggior affidamento che offre una full in discesa
[/QUOTE
Il sivende mi ha detto che sarebbe meglio mandarle dai "superiori" per un controllo e un settaggio personalizzato. Ho provato di tutto, in una girnata avrò fatto una ventina di tentativi ma niente, l'unico modo era tararla per un peso molto superiore al mio. Ora non mi funziona più il bloccaggio (affonda lo stesso) per cui è arrivata l'ora dell'operazione.
Sul fatto della full ai ragione ma era l'unico usato che aveva tra bici di 3000 in poi! Se mi capita l'occasione sarei intenzionato a prendere una Flash