forcella dura e non si regola rebound

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale adesso pedala

Biker popularis
1/8/14
92
0
0
ancona
Visita sito
Buongiorno,

vi scrivo per un problema riscontrato sulla forcella recon gold tk solo air: anche consultando il manuale non riesco a regolare il rebound: in pratica se giro la chiavetta posta sotto lo stelo sento dei leggeri scatti senza però trovare un fine corsa. Inoltre anche facendogli fare diversi giri il comportamento della forcella non cambia, cioè rimane sempre sul duro in compressione/lento a ritornare. Il sag dovrebbe essere stato impostato correttamente.

Proprio relativamente alla durezza della forcella mi è stato fatto notare da bikers più esperti come questo comportamento non sia affatto normale. Per darti un’idea l’hanno definita come “murata”.

Cosa c’è che non va nella forcella? Cosa sto sbagliando?


vi ringrazio per i suggerimenti che mi vorrete dare.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Buongiorno,

vi scrivo per un problema riscontrato sulla forcella recon gold tk solo air: anche consultando il manuale non riesco a regolare il rebound: in pratica se giro la chiavetta posta sotto lo stelo sento dei leggeri scatti senza però trovare un fine corsa. Inoltre anche facendogli fare diversi giri il comportamento della forcella non cambia, cioè rimane sempre sul duro in compressione/lento a ritornare. Il sag dovrebbe essere stato impostato correttamente.

Proprio relativamente alla durezza della forcella mi è stato fatto notare da bikers più esperti come questo comportamento non sia affatto normale. Per darti un’idea l’hanno definita come “murata”.

Cosa c’è che non va nella forcella? Cosa sto sbagliando?


vi ringrazio per i suggerimenti che mi vorrete dare.

Non stai sbagliando niente tu, è la forca che non va. Sarà da sostituire la regolazione del rebound, il pezzo si trova facile on line e saremo sui 20 euro circa...puoi montartelo anche da solo se hai un pò di manualità ed esperienza. In caso contrario vai dal mecca di fiducia.
Per ciò che riguarda la durezza della forca tutto dipende dalla regolazione dell'elemento elastico, nel tuo caso l'aria. Se è troppo dura sgonfiala un pò. Il valore di sag indicato dalla fabbrica non è legge, devi trovare quello che più si adatta alla tua guida
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Da questo dipende anche la durezza della forca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



La "durezza" della forcella, sul modello TK che hai tu, dipende solo da quanto la gonfi.

Per quanto attiene al rebound, la Recon dovrebbe avere due regolazioni, tutto aperto o tutto chiuso, quindi una levetta e non un pomello. Uso il condizionale perché l'ultima recon che ho visto era di 3 anni fa.

Valuta anche la possibilità che la regolazione del ritorno faccia semplicemente cacare: almeno per la mia esperienza e quella di molti altri, questa forcelle non è un fulmine di guerra come settabilità del ritorno :rosik: ...
 

ale adesso pedala

Biker popularis
1/8/14
92
0
0
ancona
Visita sito
Grazie per le risposte

Non so, ieri la forca è stata sgonfiata notevolmente e il suo comportamento è rimasto sul “duro marmoreo”. Mi viene pensato, mi sbaglierò, che la durezza della mia forca sia fisiologica e magari gli esperti che hanno sentenziato sono abituati alle grandi escursioni e al generoso comportamento delle forche da am/enduro. La mia recon è comunque una modesta forca con escursione 100 da xc!

Sul rebound sono fiducioso dell’intervento del meccanico: non c’è una leva ma un chiavetta che si sfila e che dovrebbe girare o nel verso tartaruga o nel verso lepre. Ma qui come dicevo non sento un fine corsa e nel girare sento degli scattini; soprattutto nessun effetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
Grazie per le risposte

Mi viene pensato, mi sbaglierò, che la durezza della mia forca sia fisiologica e magari gli esperti che hanno sentenziato sono abituati alle grandi escursioni e al generoso comportamento delle forche da am/enduro. La mia recon è comunque una modesta forca con escursione 100 da xc!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non direi, ho avuto 3 modelli di recon gold, due da 100 e uno che ho attualmente sul muletto da 120, e tutte si sono sempre comportate magnificamente, fluide ed estremamente reattive fino al fondo corsa.

La recon (gold) sarà più economica di altre, ma a parte il peso e qualche regolazione in più (a volte onestamente inutile) ha poco da invidiare ad una Reba.
 

ale adesso pedala

Biker popularis
1/8/14
92
0
0
ancona
Visita sito
Tanto per la cronaca:il meccanico ha diagnosticato una rottura della cartuccia dell’olio che è colato in basso e ha creato una sorta di tappo. In più c’è da sostituire il meccanismo del ritorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AxtHammer

Biker novus
22/11/20
2
0
0
24
Varzi
Visita sito
Bike
DaBomb Rapid
Scrivo anche se dopo anni per dire ai futuri lettori di questo post che a me è appena successa la stessa cosa con stessi sintomi su una RockShox xc30 e dopo un po' che ho smadonnato e ho letto questo post, pensando oramai di dover cambiare il rebound, ho scoperto che in veritá la regolazione della forcella funziona a meraviglia, è la chiavetta a brugola che si infila sotto per regolare il rebound che gira a vuoto nella testina facendo quei piccoli scatti!!! Prima di cambiare la forcella controllate la chiavetta.
 

AxtHammer

Biker novus
22/11/20
2
0
0
24
Varzi
Visita sito
Bike
DaBomb Rapid
Scrivo anche se dopo anni per dire ai futuri lettori di questo post che a me è appena successa la stessa cosa con stessi sintomi su una RockShox xc30 e dopo un po' che ho smadonnato e ho letto questo post, pensando oramai di dover cambiare il rebound, ho scoperto che in veritá la regolazione della forcella funziona a meraviglia, è la chiavetta a brugola che si infila sotto per regolare il rebound che gira a vuoto nella testina facendo quei piccoli scatti!!! Prima di cambiare la forcella controllate la chiavetta.
 

Classifica mensile dislivello positivo