Test Forcella DT Swiss F535 One

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Forcella DT Swiss F535 One
F75R7301-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Non riesco a capire come la molla possa raggiungere questo risultato, mi spiego meglio, ok per la sensibilità delle forcelle a molla per via delle tenute in meno , ma qui le tenute ci devono essere e si muovono subito comunque. Se la molla non funge da classica molla negativa come fa a migliorare la sensibilità iniziale ? È particolarmente più morbida del setting della molla ad aria?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non riesco a capire come la molla possa raggiungere questo risultato, mi spiego meglio, ok per la sensibilità delle forcelle a molla per via delle tenute in meno , ma qui le tenute ci devono essere e si muovono subito comunque. Se la molla non funge da classica molla negativa come fa a migliorare la sensibilità iniziale ? È particolarmente più morbida del setting della molla ad aria?

non è solo questione di tenute. Se comprimi l'aria avrai una risposta diversa dal comprimere una molla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le lamelle (alte velocità) si aprono solitamente dai 0.5 m/s in su, comprimendo a mano la forcella non è possibile raggiungere queste velocità, di solito si resta sui 0.1 m/s.
Quindi se con l'escursione si chiude anche il circuito delle basse è normale sentirla murare in parcheggio.

Comunque sistema ingegnoso, peccato che non la potrò mai provare [emoji26]
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
cit dal test:
Come detto in apertura, nello stelo sinistro si trova invece la molla ad ria, combinata con una piccola molla in acciaio che si va a comprimere prima di quella ad aria.

2 volte l'ho scritto...
e a me lo dici? ho messo un disegno tratto dal manuale a favore di chi non riuscisse a capire come potesse funzionare ;-)
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito

Funboy

Biker superis
10/4/12
386
2
0
43
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Ciao, dici che nella parte iniziale è come la lyric per poi trasformarsi in una 36.
Credi possa essere il nuovo riferimento?
Se potessi (e magari potrai) , la terresti montata sulla tua Foxy al posto della 36?
Ciao e grazie per il test.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ci vorrebbe un buon comando wireless integrato all'interno dello stelo al posto della levetta blu per completare la tipologia stealth , peccato aumenterebbe il peso già elevato .
 

Classifica mensile dislivello positivo