forcella doppia o singola: differenze?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

federasta

Biker novus
17/8/08
3
0
0
Vicenza
Visita sito
Un saluto a tutti!
Premetto che sono nuovo, e di conseguenza portate pazienza!
L'altro giorno, girando x un negozio di bici con un amico che ha una MTB a forcella singola, :nunsacci:mi chiedevo quali fossero le differenze con le + classiche a 2...ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla; ho guardato male?

Grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Innanzitutto benvenuto sul forum!!!!!!!

Ti riferisci credo alle sospensioni anteriori a braccio singolo, ovvero alla Cannondale Lefty.

Si tratta di una "mezza forcella", ovvero dotata di un gambo solo, studiata da Cannondale per aumentare la rigidità della sospensione anteriore senza aumentarne il peso. Infatti l'unica gamba ha un diametro abbastanza generoso, va nontato poi che ha uno schema a stelo rovesciato, dove il tubo più grosso (fodero) sta nella parte superiore mentre quello più sottile e che si inserisce in quello più grosso (lo stelo) sta nella parte inferiore, quindi la parte più lunga e più soggetta a flessioni è il fodero che essendo più grosso resiste meglio alle flessioni rendendo la sospensione più rigida. Nella stragrande maggioranza delle normali forcelle invece trovi gli steli nella parte alta e i foderi uniti da un archetto nella parte bassa. Tornando alla Lefty si può poi notare che è unita al telaio attraverso due piastre che uniscono lo stelo sia sopra che sottto il tubo di sterzo del telaio, secondo uno schema a doppia piastra molto comune nelle forcelle da downhill proprio per la maggiore robustezza e rigidità rispetto alle comuni forcelle a piastra singola ma che portano inevitabilmente un aggravio di peso, questo aggravio nella Lefty non c'è dato che la gamba è una sola e alla fine le due piastre sono solo delle "mezze piastre". Naturlamente con una sola gamba non si può unire la ruota alla forcella semplicemente appoggiando il mozzo ai forcellini e stringendo il quick release, quindi la lefty adotta un vero e proprio perno passante, tale perno ancora una volta è utilizzato nelle forcelle da DH e Freeride a lunga escursione per la sua maggiore robustezza e rigidezza anche se comporta una aggaravio di peso rispetto ai comuni forcellini e mozzi con QR, nella Lefty questo perno è un pezzo unico con la base dello stelo e ha una forma leggermente conica per facilitare l'inserimento e il corretto posizionamento della ruota, l'aggravio di peso è trascurabile sempre per il fatto che la gamba è una sola e il perno è saldato direttamente alla base del fodero e questo sistema necessita di un mozzo aposito che si unisca pefettamente al particolare perno conico della Lefty.
Alla fine il risultato è quello di avere una sospensione anteriore leggera, rigida torsionalmente e dal funzionamento molto fluido, il lato opposto di questa medaglia è che si tratta di una forcella prodotta esclusivamente da Cannondale e destinata ai soli telai Cannindale e pochissime altre produzioni artigianali, la si può acquistare anche separatamente ma non può essere montata su tutti i telai sia per il diverso standard del cannotto che per il fatto che il telaio deve essere progettato apposta a resistere alle sollecitazioni imposte da questa particolare sospensione a doppia piastra e per giunta asimmetrica.
Se ti piace il tipo di sospensione e le bici Cannondale allora prendi pure una di queste ottime bici dotate della Lefty (ce ne sono varie versioni che variano sia nel peso che nell'escursione massima), se l'idea è quella di montarla su un altro telaio la cosa si complica un po'.
Prova a inserire la parola Lefty nella funzione CERCA del forum, ne otterrai tante informazioni sia sulla tecnica di questa sospensione sia i pareri sul funzionamento di chi ne è entusiasta e anche di chi proprio non la sopporta (de gustibus.....).
 

federasta

Biker novus
17/8/08
3
0
0
Vicenza
Visita sito
:nunsacci:oddio, quanti termini!
sono proprio ignorante! diciamo che la sua ha un solo braccio dove è attaccata la ruota, invece dei soliti 2; in termini tecnici non saprei esprimermi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo