Forcella doppia escursione

sartafossi GDHC

Biker novus
17/3/11
14
0
0
firenze
Visita sito
Buonasera, ho da pochi giorni rispolverato la mia mtb facendo qualche giro. Una RM Slayer sxc50 tutta upgradata per poterci anche pedalare con una certa facilita', infatti al tempo sostitui' la forcella originale Fox con una Marzocchi con doppia escursione, una Micro switch 55 con la quale ho ottenuto il risultato di poter abbassare notevolmente l'avantreno evitando il fastidioso impennamento durante salite (anche non troppo ripide). Ora vista la Slayer datata vorrei acquistare una nuova mtb. I percorsi sono sempre gli stessi, i miei kg aumentati e la gamba fa ridere, quindi pensavo ad una emtb, ma al di la della scelta elettrica o meno, a pari modello o tipologia AM o simile con escursione tra 130 e 150 anteriore e simile dietro , con le nuove 29 c'e' ancora bisogno della doppia escursione? Esistono ancora modelli di forcella con quel sistema? Tipo Talas o tipo la mia Marzocchi? Ho cominciato ad andare in mtb nel 1986, ho ancora una kastle degli anni 90 con Marzocchi mx100, ai tempi roba top con 4 cm di escursione , una Gt Richter con Rox Shox sempre degli stessi anni...ho avuto una Specy epic nel 2008 con fox anteriore e brain dietro e in salita non mai impennato fino a quando non mi sono imbattuto nella Slayer con la sua forcella di serie monoescursione a 160. Insomma se cambio bici e faccio investimento non vorrei ritrovarmi un'altra volta con questo problema, quindi sapreste indicarmi quali bici da AM O TRAIL montano forcelle con doppia escursione se ancora esistono? Al limite prenderei anche una bici con forcella non al top per poi cambiarla purche' esistano ancora. Grazie dei consigli, spero di non aver creato post doppio, un po ho letto ma non ho trovato.

Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.285
6.679
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ultimamente le forcelle a doppia escursione non sono più diffuse come una volta, ed è un peccato perché pure io ho avuto una talas 150-110 e mi ci trovavo benissimo!

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Praticamente non esistono più, perchè non servono più.
le geometrie sono cambiate, le bici si sono allungate, gli angoli sella sono più verticali e le bici si pedalano bene in salita senza bisogno di accorciare la forcella

• Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.834
4.311
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qualche cosa si trova ancora

Se si spendono 1k€ per una forcella non la si monta su un telaio di 10 o più anni fa ma su un telaio moderno ed anche di qualità dove l'utilità sarebbe decisamente limitata, insomma andresti a complicarti la vita per un vantaggio minimo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo