• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forcella... distanza disco / fori attacco pinza freno

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi, non ne vengo a capo.... stavo montando una boxxer select 2020 e non riesco a montare la pinza freno (zee, ma ho provato anche con i guide).
Mi sono reso conto che la distanza che c'è tra i fori attacco pinza e il disco, è diversa rispetto alle forche che avevo in precedenza.
Non saprei proprio come risolvere.... ma c'è un nuovo "standard" che mi è sfuggito???

Nuova boxxer


Vecchia boxxer 2015


Marza 380 2015
 

Allegati

  • 0 bytes · Visite: 0

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma con boost non si intende la misura del mozzo? (nel senso della lunghezza)
La ruota con cui ho provato le diverse forcelle è sempre la stessa....quindi l'inghippo è su dove è posizionato il disco rispetto al mozzo??
No cambia anche di conseguenza la posizione del disco
Chi volesse inserire una ruota normale (100mm) in una forcella boost(110mm) e lasciare la campanatura di serie, deve creare due spessori ad hoc ed uno per il disco, paritetico alla distanza diversa
https://www.riecycle.it/trasforma-le-tue-ruote-in-boost-col-boostinator/
Ce ne sono due uno anteriore ed uno posteriore
In quello posteriore noti lo spessore, mentre sull'anteriore non lo prevedono ma prevedono un redishing della ruota.
Se non vuoi farlo occorre fare lo spessore anche davanti
 
Reactions: spanato14

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.047
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma con boost non si intende la misura del mozzo? (nel senso della lunghezza)
La ruota con cui ho provato le diverse forcelle è sempre la stessa....quindi l'inghippo è su dove è posizionato il disco rispetto al mozzo??
Se la forcella è boost è per mozzi più larghi, e sono più larghi anche il disco è spostato più esternamente rispetto ad un mozzo standard.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Caspita però...capisco il posteriore,c'è del lavoro,fresatura,fori,viti più lunghe ecc. ma l'anteriore a 27 eur è un pò un furto...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Caspita però...capisco il posteriore,c'è del lavoro,fresatura,fori,viti più lunghe ecc. ma l'anteriore a 27 eur è un pò un furto...
Io l'ho postato per far capire non per comprarlo. Ho un ragazzo che è venuto da me a farsi montare una forcella Stepcast Fox che si è fatto gli adattatori, d'altra parte tempo ne occorre e devono essere sicuri, perchè ci si può anche far male se non funziona qualcosa
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Si si l'ho capito,la mia era una constatazione tutto qui...
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Non ci ho capito molto per il momento, quando ho un po' più di tempo approfondisco... intanto devo farmi passare l'inca@@atura perché contavo di provare la forca questo sabato!!!!
So solo che ho un mozzo 20x110 ed è sempre andato su tutte le forcelle, ingenuamente lo ammetto, non mi sono mai posto il problema della posizione del disco.... merd
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No misura bene perchè se fosse 110 è boost, mentre il tuo secondo me è 100x20
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Potrebbe essere una forcella per mozzi 20x110 boost (esiste anche questo standard). A parità di misure dell'asse del mozzo, porta il disco freno più all'esterno. Per questo ti potresti trovare la pinza freno più distante.

https://www.notubes.com/news/say-wh...xles-and-20x110mm-boost-thru-axles-explained/
 
Ultima modifica:
Reactions: delobo

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ohcazz!!!!
Questa del 20x110 boost non la sapevo

Ecchecazz.... questa del 20x110 boost non la sapevo, ma dico io, ce ne proprio bisogno?????

Cmq grazie della dritta abarbi
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Risolto


Anche se non proverò l'ebbrezza di un vero mozzo 20x110 boooooost per andare più forte


 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo