Forcella da buttare?!?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito
Ieri sistemavo la bici di un amico, e mi sono accorto che il canotto della forcella ruota piuttosto facilmente nella sua sede. Mi sembra di aver letto che i canotti sono pressati sulla forcella e non saldati. Immagino che sia da buttare, o c'e' modo di ribloccarlo in maniera sicura?


Il rischio e' solo quello di avere la ruota che gira per i fatti suoi, o si puo' proprio staccare? Io gli ho consigliato di non usarla, ma lui.... :soffriba:

La fork e' una 3G, modello sconosciuto (almeno a me... :? ).
...mmh forse dovrebbe cogliere l'occasione... :smile:


Mauri
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Mauri,
le forcelle 3G hanno generalmente il cannotto inserito all'interno della testa forcella, la quale ha 2 o 4 viti di serraggio per fissare il cannotto stesso. Diversamente dalla quasi totalità delle altre Case produttrici di forcelle, 3G adotta una soluzione in voga sino a circa un decennio fa, vale a dire quella di chiudere il cannotto sulla testa forcella mediante viti di serraggio: soluzione che offre minor rigidità rispetto all'interferenza (inserimento del cannotto raffreddato all'interno della testa riscaldata) ma sicuramente più comoda qualora si voglia sostituire il cannotto.
Prova a dare un'occhiata alla parte posteriore della testa forcella, dovrebbero esserci le viti di serraggio.

Saluti. ;-)
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Che la ruota giri per i fatti suoi o che si stacchi, sinceramente, non fanno alcuna differenza... io volerei subito dal meccanico a farla sistemare/sostituire... non ci penserei 2 volte!
 

ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao Mauri,
le forcelle 3G hanno generalmente il cannotto inserito all'interno della testa forcella [snip]
Prova a dare un'occhiata alla parte posteriore della testa forcella, dovrebbero esserci le viti di serraggio.

Saluti. ;-)

Grazie della info, adesso verifico.

Mauri
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
lucabona ha scritto:
Che la ruota giri per i fatti suoi o che si stacchi, sinceramente, non fanno alcuna differenza... io volerei subito dal meccanico a farla sistemare/sostituire... non ci penserei 2 volte!

:prost: :prost: :prost:

e di corsa anche! :soffriba: :soffriba: :soffriba:
 
GOLDRAKE ha scritto:
:offtopic: sei matto :soffriba:
la 3G e' di Schio , vuoi mandare a spasso della gente che ci lavora? :smile: :smile: :smile:
:prost:
Ma perchè c'è ancora gente che compra le Top Limit, le Bat Fork, la Linda o la Comp? Ma per piacere... l'unica forca che è un minimo al passo coi tempi è la Jackal, che merita di essere montata solo sulle Jumpertrek da quanto fa c@g@re. :???:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
vespaio ha scritto:
GOLDRAKE ha scritto:
:offtopic: sei matto :soffriba:
la 3G e' di Schio , vuoi mandare a spasso della gente che ci lavora? :smile: :smile: :smile:
:prost:
Ma perchè c'è ancora gente che compra le Top Limit, le Bat Fork, la Linda o la Comp? Ma per piacere... l'unica forca che è un minimo al passo coi tempi è la Jackal, che merita di essere montata solo sulle Jumpertrek da quanto fa c@g@re. :???:

purtroppo è così, ci sono passato anche io, ho crepato una testa top limit e ho spaccato (spaccato in due) uno stelo, cmq non c'è bisogno di buttarla, finchè va... stringi le viti e pedala!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
vespaio ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
... ho crepato una testa top limit e ho spaccato (spaccato in due) uno stelo...
Proprio a quello mi riferivo... spero che tu non abbia avuto conseguenze serie (uno stelo che salta può essere una cosa seria :prega: ).

Venivo da un allenamento + discesa impestata tutta ciotoli buche e gradoni, finisco, su asfalto e passo da una nota piazza di Palermo, decido di droppare un marciapiede, atterro e STACK!!, all'inizio non capivo cosa fosse, appena alzo la bici per spostarla la ruota si mette a penzolareper un solo stelo!

mi sono venuti i brividi! :???: :???:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Fate 1petizione x farli chiudere!

3G
"Dal 1989, 3G produce forcelle ammortizzate ad elevate prestazioni. Questa azienda é stata la prima a proporre un modello da Downhill a doppia piastra..." Non so se l'affermazione di questa azienda italiana corrisponde al vero, ma la gamma sembra piuttosto completa.

http://www.fork3g.it/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo