• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Forcella da 100 o 120?

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... sulla mia spark 20 del 2008 ho montato una FOX TALAS 32 RLC (100/120/140) al posto della F100 RL. Le geometrie cambiano eccome, tra 100 e 120 (i 140 non li uso quasi mai) ed anche il comportamento. La precisione di guida e la "solidità" che hai a 100 sono apprezzabilmente migliori che a 120, di contro con questa escursione la posizione ed il comportamento in discese ripide e tecniche sono migliori. In definitiva la tengo standard a 100 e la porto a 120 solo nelle discese dove serve.
Sulle spark 2009 hanno montato la F120 ma le goemetrie sono identiche a quelle del 2008, segno evidente che hanno riprogettato completamente il telaio.

Comunque, come dice giustamente Arem, una F120 la puoi portare a 100 in pochi minuti, se la forcella ha già qualche centinaio di kilometri sulle spalle, è possibile che debba sostituire anche le boccole perchè prendono un pò di gioco.
o-o
 

ale21

Biker popularis
22/11/05
51
0
0
Ozzano dell'Emilia (Bo)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol Cv Rs 9.2
Ho appena modificato la forcella da 120 a 100 e ho notato che adesso non ha più la corsa a vuoto iniziale visto che la molla parte già compressa. Può creare qualche problema dal punto di vista del funzionamento, soprattutto nelle piccole sconnessioni?
 

AREM

Biker urlandum
Quale molla e soprattutto che intendi per corsa a vuoto?
Se per molla intendi quella che hai smontato sul lato dell'aria(quello da te aperto)allora quella seve per la battuta di ritorno.La fork funziona solo ad aria e olio.Nella fase di copressione l'unica "molla" è l'aria.l'olio (che si trova nell'altra gamba)interviene per il blocco e per il ritorno.Forse per corsa a vuoto intendi che si muove meno facilmente nella parte iniziale?Comunque considera che la fork,portata a 100mm è più rigida che se regolata a 120mm.
 

ale21

Biker popularis
22/11/05
51
0
0
Ozzano dell'Emilia (Bo)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol Cv Rs 9.2
Innanzitutto Buon Natale a tutti!!!!!!!!
Sì, come dici tu, intendo che la forcella si muove meno facilmente nella prima escursione e anche il SAG quindi l'ho modificato abbassandolo. Ho anche notato che la devo far funzionare a una pressione più bassa di prima ma nel complesso vado molto meglio. In salita non c'è storia e in discesa ne lascio dietro molti con delle 140!!
 

Classifica mensile dislivello positivo