Forcella comoda per scafoide in titanio

gnorgio

Biker novus
6/4/14
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Causa un problema al polso (protesi scafoide) sto cercando una forcella che riduca il più possibile le piccole vibrazioni che sono quelle che mi creano maggiori fastidi.
Attualmente uso una revelation del 2016 da 140mm, che con il kit Andreani è migliorata parecchio. Mi chiedevo se valga la pena fare un upgrade della forcella per il mio scopo.
Faccio percorsi Trail relativamente semplici a velocità moderata proprio per contenere le vibrazioni.
Sono già al massimo con le dimensioni dei copertoni e con la pressione più bassa possibile con lattice. Peso circa 65kg.
Qualcuno ha dei suggerimenti? Non vorrei buttare dei soldi per una forcella top di gamma con mille regolazioni che magari non adatta al mio scopo.
Grazie Giorgio

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.795
681
0
34
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
è difficile quello che richiedi, dovresti avere in teoria una forcella che abbia l'ammo pneumatico, ma le vibrazioni rimarranno sempre, in tutto ciò non dovrebbe darti problemi a distanza di 1-2 anni dall'intervento nessuna bicicletta in quanto lo scafoide dovrebbe essersi stabilizzato (se intervento e calcificazioni sono andate bene). Però occorre valutare mille cose e la situazione di dolore che hai ora, oltre che, roba importantissima, la condizione muscolare della zona e la cicatrice (che non dovrebbe avere aderenze). Un biomeccanico ne sa più di me in ogni caso

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.609
7.552
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
penso proprio che dal 2016 ad oggi .. in 6 anni qualche miglioramento i produttori di forcelle lo abbiano fatto..
quindi sicuramente una forcella moderna magari di media/alta gamma qualche vantaggio te lo da.. bisogna vedere se ha senso fare una upgrade del genere sulla tua bici.. o convenga magari cambiare tutta la bici.. visto i costi delle forcelle..

altre cose che possono aiutare ad assorbire vibrazione e aumentare il confort sono:
1. un buon manubrio in carbonio
2. delle buone manopole.. io ad esempio mesi fa ho montato delle Ergon GA2 e sono fantastiche.. sensazioni quasi come aver fatto un upgrade alla forcella

Reactions: gargasecca

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.339
3.714
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Un percorso sterrato non dà in linea di massima vibrazioni ad alta frequenza, se è ciò che intendi con "piccole vibrazioni". Le vibrazioni ad alta frequenza sono quelle che senti quando vai a velocità sostenuta su una strada asfaltata con le gomme tassellate. È quello il problema di cui parli? Se sì, c'è ben poco che una qualsiasi forcella possa fare, perché in linea di massima la forcella assorbe gli urti, ma le vibrazioni sono ben altra cosa.
Manopole, stem e manubrio aiutano a smorzare le alte frequenze, ma non aspettarti miracoli. Probabilmente l'unico modo per smorzare sarebbe quello di mettere delle masse all'estremità del manubrio.

Reactions: gambero71

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.512
20.679
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

tutta la nuova gamma RS: Pike, Lyrik e ZEB. https://www.mtb-mag.com/rock-shox-2023-lyrik-e-superdeluxe-in-prova/
Unisci a delle ruote in alluminio e a un manubrio come questo e vedrai come vai: https://www.mtb-mag.com/test-manubrio-e-attacco-edc-oneup-components/

Te lo dice uno che si è fatto male al polso a settembre e ha risolto con ruote e manubrio più comodi.

gnorgio

Biker novus
6/4/14
3
0
0
Visita sito
Ciao,
Forse piccole vibrazioni non è la definizione più corretta. Volevo dire che i fastidi più grossi li ho quando aumenta la velocità nei tratti scorrevoli con piccoli urti ravvicinati. Gli ostacoli più grossi,affrontati a velocità ridotta non mi danno particolari problemi.
Ho letto recensioni di forcelle più o meno efficaci nell' assorbire quelli che sono definiti small bumps e volevo sapere se qualcuno ha esperienza diretta e se possono essere di aiuto nel mio caso.
Ho già montato un manubrio della answer in carbonio con un backseep pronunciato che riduce la pressione sullo scafoide.
Anche i freni 4 pistoni della formula aiutano a faticare di meno con le mani anche se sono sovradimensionati per i miei percorsi.
La forcella rimane l'ultimo componente su cui potrei intervenire.
Grazie

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.339
3.714
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Freni con l'indice? Se sì, consiglio di passare alla frenata col medio.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Le manopole esi smorzano in modo avvertibile , comunque non usare manopole lock-on che a pari diametro esterno, dovendo ospitare il tubo di supporto in plastica, hanno meno spessore di materiale smorzante.
In linea generale per avere max comfort devi ridurre i freni idraulici fino al limite dell'ingovernabilità della bici. Su brake bumps è importante che il ritorno non sia lento.. Forcelle di qualità superiore possono sicuramente migliorare la situazione ma visto il tuo peso potrebbero non essere subito in grado di offrirti il balzo di prestazioni potenzialmente ottenibile. Probabilmente andrebbero rivalvolate. Non l'ho mai provata Ma sulla carta la forcella facilmente personalizzabile come idraulica potrebbe essere una selva formula a molla

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo