Forcella Bergman

JUST

Biker serius
13/11/07
239
0
0
abruzzo - sulmona
Visita sito
Chiedo un aiutino....sperando di non aver sbagliato sezione....
sulla mia attuale mtb ho una vecchia forcella Bergman del 1992.
Accusa una oscillazione in orizzontale, probabilmente a causa dell'usura degli elastometri. Vorrei sostituirli ma in zona non li trovo.
Qualcuno sa' indicarmi dove poterli recuperarli?
Se qualcuno li avesse, ancora meglio :)

JUST

Biker serius
13/11/07
239
0
0
abruzzo - sulmona
Visita sito

Dimenticavo.. la forcella in questione è questa:

Allegati

• Bergman.jpg
    79 KB · Visite: 33

JUST

Biker serius
13/11/07
239
0
0
abruzzo - sulmona
Visita sito
grazie...
ho provato un contatto telefonico, alla richiesta del modello specifico nn sono stato in grado di indicarlo - direi ovviamente - vista la mia totale ignoranza in materia e la totale assenza sulla forcella di qualsiasi codice di identificazione.
Mi ha comunque preannunciato che essendo un prodotto particolarmente datato sarà quasi impossibile trovare ricambi.
Alternative?
In che materiale sono fatti gli elastomeri.....suppongo qualcosa a base di materiale siliconico, un tipo di plastica..... possibile che non si possano riprodurre.....

E' un pezzo che non sento piu' parlare di elastomeri... mi sa che l'unica e' mettersi in macchina e girare un po' di negozietti per sentire se hanno qualche avanzo di magazzino.

Altrimenti se proprio non puoi fare a meno della tua forcella, mettici dentro un paio di molle, rimbalzerai come un canguro pero'

CMQ se hai gioco trasversale ci sta che siano le boccole guida e i raschiapolvere che sono da cambiare piu' che gli elastomeri.....

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Dovresti provare in un utensileria meccanica magari di quelle specializzate a rifornire i costruttori di stampi. Portando il campione penso che si possa recuperare qualcosa di simile.Loro usano delle barre di varie lunghezze e colori tagliate a piacimento da utilizzare come smorzatori o ammortizzatori.

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
io l'anno scorso ho rinnovato il pacco elastomeri alla mia forcella RST 461 del 1997.
ho speso 60euro, ben più del valore della forca...ma era una questione affettiva.

ho chiesto i ricambi alla CicloPromoComponents che importa e distribuisce le RST.

mi hanno chiesto diametro e lunghezza degli elastomeri, una settimana, ed erano presso il mio sivende.

prova a contattarli casomai.

ciao
wankelmania

JUST

Biker serius
13/11/07
239
0
0
abruzzo - sulmona
Visita sito
oscilla o ha del gioco in orizzontale?
se ha del gioco in orizzontale devi far cambiare le boccole.

probabilmente mi sono espresso male.... in effetti ha gioco in orizzontale, oltre che non avere più il ritorno in verticale.
hai ragione... sicuramente si tratta delle boccole oltre che sostituire gli elastomeri.
Domani la porto da un amico che revisiona le forcelle delle moto da cross ed enduro.
Mi ha promesso un intervento in... amicizia :)
Vi terrò informati visto che siete stati così cortesi
Grazie a tutti

JUST

Biker serius
13/11/07
239
0
0
abruzzo - sulmona
Visita sito
per giusta notizia...
all'apertura delle canne gli elastomeri sono usciti fuori a pezzi, tritati...
sostituiti con alcuni, più resistenti, recuperati tra le rimanenze di magazzino di un negozio di bici.
Le boccole erano tutte lente. Il mio amico me ne ha realizzate in teflon.
Ora la forcella è perfetta, non è stata mai così dura :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo