• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

forcella bassata ad 80.....meglio?

booz

Biker velocissimus
allora,
ho ribassato di un altro cm la mia dj scendendo ad 80, ma se non spessoro sotto il manubrio ( cosa che odio ) manualizzare ed ollare diventa meno immediato e necessita di più forza/arretramento peso.
non pesavo che un solo cm facesse stà differenza, comunque la bici sembra più nervosa e reattiva ( ovvio ) per es. quando faccio tireslide.
è forse il mio telaio spitfire un poco schifignoso con le forche corte ( lo danno per 100 ) ?
che faccio prendo un manubrio con più rise o lascio tutto così, che dite espertoni?
ah, sono 185..biga taglia 13"
grassie per l'attenzione che vorrete dedicarmi
yo
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito


Io non sono un espertone ma parlo lo stesso...
Lo spessorare è una cosa che a me fa proprio schifo..Quind fossi in te prenderei un bel riserone grezzo e grosso...
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
ma io non ho mai capito in mtb è bene avere il manubrio alto o no? perchè tipo in bmx ( entro certi limiti ovviamente) più alto è, e più la bici diventa reattiva..alto sia grazie a rise che spessore...in mtb si abbassate sempre la forcella dunque immagino che si abbassi la posizione del manubrio, poi dite che i rise sono troppo alti..non mi è chiaro, toglietemi sta curiosità
 

booz

Biker velocissimus
forca bassa cambia angolo di sterzo = bici più nervosa a prescindere dal rise manubrio cambia la geometria del telaio.
l'altezza manubrio invece influenza la distribuzione dei pesi, certo è tutta una sinergia ma sono 2 cose diverse, più alzi il manubrio più le chiappe vanno indietro e alleggerisci l'anteriore però perdi in compatezza e una papagna di manubrio alta e larga non è maneggevole nei tricks tipo barspin.
più o meno il ragionamento è questo
 

Piceno

Biker serius