• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

forcella bassata ad 80.....meglio?

booz

Biker velocissimus
allora,
ho ribassato di un altro cm la mia dj scendendo ad 80, ma se non spessoro sotto il manubrio ( cosa che odio ) manualizzare ed ollare diventa meno immediato e necessita di più forza/arretramento peso.
non pesavo che un solo cm facesse stà differenza, comunque la bici sembra più nervosa e reattiva ( ovvio ) per es. quando faccio tireslide.
è forse il mio telaio spitfire un poco schifignoso con le forche corte ( lo danno per 100 ) ?
che faccio prendo un manubrio con più rise o lascio tutto così, che dite espertoni?
ah, sono 185..biga taglia 13"
grassie per l'attenzione che vorrete dedicarmi
yo
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito


Io non sono un espertone ma parlo lo stesso...
Lo spessorare è una cosa che a me fa proprio schifo..Quind fossi in te prenderei un bel riserone grezzo e grosso...
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
ma io non ho mai capito in mtb è bene avere il manubrio alto o no? perchè tipo in bmx ( entro certi limiti ovviamente) più alto è, e più la bici diventa reattiva..alto sia grazie a rise che spessore...in mtb si abbassate sempre la forcella dunque immagino che si abbassi la posizione del manubrio, poi dite che i rise sono troppo alti..non mi è chiaro, toglietemi sta curiosità
 

booz

Biker velocissimus
forca bassa cambia angolo di sterzo = bici più nervosa a prescindere dal rise manubrio cambia la geometria del telaio.
l'altezza manubrio invece influenza la distribuzione dei pesi, certo è tutta una sinergia ma sono 2 cose diverse, più alzi il manubrio più le chiappe vanno indietro e alleggerisci l'anteriore però perdi in compatezza e una papagna di manubrio alta e larga non è maneggevole nei tricks tipo barspin.
più o meno il ragionamento è questo
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
booz..secondo me...se ora con l'angolo sterzo leggermente più chiuso ti trovi meglio...ma vorresti avere l'altezza manubrio di prima...cambia solo il manubrio (se hai già spessori sotto l'attacco e non puoi metterne altri)...in alternativa 15,20 mm di spessori non sono poi la morte, se attualmente non ne hai inseriti...

detto ciò...la moda consiglia di non avere spessorare sotto e sopra l'attacco, ma mettere il manubrio con buon rise...:) :)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciusto, credo che nel tuo caso possa bastare cambiar manubrio con un bell' 8 cm di alzata senza spessorare sotto l'attacco, guarda ad es. l'NS District in foto, io ce l'ho uguale rosso ma non l'ho ancora provato perchè la biga è ancora in allestimento.. tra l'altro non ho abbassato ancora la forcella ma ho le ruote da 24, per cui un pò di vantaggio dovrei riceverlo pure io, dal manubrio così alto.
In effetti per quel poco che l'ho provata, con un normale Hussefelt da 62cm e poco rise facevo piuttosto fatica anche solo a far partire un manual, dopo con l'NS invece sembrava piu leggera.. il peso è tutto spostato verso l'alto-indietro, per cui aprire le cose diventa piu facile, chiuderle poi è un altro discorso
 

Allegati

  • NS district bar.jpg
    27,4 KB · Visite: 6

booz

Biker velocissimus
yo marmuz, centrato il problema...ho anche io il solito truvativ tagliato appunto a 62 e con circa 50 di rise...i need moooore

che dite acciaio:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20293
440 gr 75mm 3" rise
oppure allu considerato il peso non indifferente della mia bici ( 13,8 kilozzi):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19490
390 gr
o
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29103
350 gr sempre 3" rise NERO

visto che devo cambiare attacco per forza ( ora è oversize 31,8 ) prenderei un ns quark da 40
che dite?

riguardo a chiudere i trick....se non parti non arrivi nemmeno..eh..eh
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
L'attacco secondo me deve rimanere corto, 40-50mm al massimo, altrimenti torni a trovarti sbilanciato in avanti.. un 75mm sembra un buon compromesso, però quello da 710 mi sembra troppo frirraid, magari 64-65 cm..
 

ale92

-
30/7/05
999
0
0
32
Castell'Arquato (PC)
it.netlog.com
Bike
-
io ho il blk mrkt bada boom 3" di rise...manubrio molto leggero e bello...è un pò più flessibile del hussfelt e fa meno male ai polsi (se tieni la forca rigida...)
710mm sembrano tanti...ma in verità considerate che anche in bmx ormai usano 680 710 mm
po comunque lo puoi sempre tagliare...(inoltre il badaboom ha la parte sotto le manopole con la vernice lucida che è più resistente al collarino del freno...così non viene via)
come stem io ho preso il Deity phantom da 25.4...credo che sia uno dei più leggeri in circolazione...scaricato al massimo e molto pulito di linee...
 

booz

Biker velocissimus
si va di sega...68 è la misura giusta!
riguarda l'attacco ne ho già sotto uno truvativ holzfeller/husselfelt (ca$$o di nomi ) o giù di lì da 40 però come ho già detto è per manubri oversize, quindi incompatibile sia con 22,2 con adapter , che 25,4 quindi via...
mi posso fidare di rizeroni in allu ?
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
si pure in bmx 710mm si usa molto...sarebbe il 28" che in pratica ormai hanno più o meno tutti i manubrio da 8" di rise
 

spartaco

Biker perfektus

gran bella accoppiata, ma il deity phantom lo fanno anche da 40mm?
da 50 mi sembra un pelo lungo...
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito



MA NO!
Visto che hai linkato l'NS, prendi, s hai 31.8 l'habanero, che è uguale al jabacacchio ma oversize..io almeno prenderò quello...bianco!
 

booz

Biker velocissimus
non mi piace l'oversize, preferisco i tubi sottili...ho preso il telaio fireeye d'acciaio apposta ( oltre al fatto che spacca ed era in floodsale )
poi i manubri oversize hanno il vizio di rimanere larghi di diametro vicino alle manopole e se li tagli corti rompono le bale
non amo il bianco particolarmente, preferisco il total black
al limite prenderei solo lo stem bianco come la biga di ale 92
anche sulla biga da fatica ho stem e riser sottili da 25,4 in controtendenza all'oversize dilagante
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito

No dicevo, io l'ho preso bianco...

Invece a me gli oversize piacciono molto...per i telai invece CrMo a vita!
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
sembra una bella barra...ma occhio che ha geometrie parecchio indirizzate a dirt puro....backsweep 10 gradi...io non lo riuscirei ad utilizzare.....inoltre non lo puoi accorciare se non al massimo fino a 700-690 mm-....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo