Forcella autobloccante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianf84

Biker novus
17/6/13
7
0
0
Visita sito
Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Comincio col dire che sono un novello delle mountain bike e del loro utilizzo in generale :). Ho da pochi giorni preso una mountain bike "repsol honda", con telaio in alluminio, cambio shimano 24 rapporti e forcella autobloccante. E' priprio di quest'ultima che vorrei parlare: non so bene come dove e quando utilizzarla. Mi conviene lasciarla sempre sbloccata???

Chiedo scusa se ho sbagliato a postare il messaggio. Spero qualcuno posa aiutarmi :pirletto:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Comincio col dire che sono un novello delle mountain bike e del loro utilizzo in generale :). Ho da pochi giorni preso una mountain bike "repsol honda", con telaio in alluminio, cambio shimano 24 rapporti e forcella autobloccante. E' priprio di quest'ultima che vorrei parlare: non so bene come dove e quando utilizzarla. Mi conviene lasciarla sempre sbloccata???

Chiedo scusa se ho sbagliato a postare il messaggio. Spero qualcuno posa aiutarmi :pirletto:

Beh, se è davvero autobloccante lo deciderà lei quando bloccarsi/sbloccarsi :smile:

Scherzi a parte, quando pedali su fondi lisci (asfalto) conviene bloccarla, mentre sullo sconnesso la sblocchi.
In discesa (anche su asfalto) la lasci sempre sbloccata in modo da ammortizzare ogni irregolarità del fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianf84

Gianf84

Biker novus
17/6/13
7
0
0
Visita sito
Bhe...hai ragione, forse non è poi così tanto autobloccante :D
Chiedo scusa della mia ignoranza :P in ogni caso ho provato a sbloccarla ed è tutta un'altra cosa :) fosse per me la lascerei sempre così.

Ti ringrazio per la risposta.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Comincio col dire che sono un novello delle mountain bike e del loro utilizzo in generale :). Ho da pochi giorni preso una mountain bike "repsol honda", con telaio in alluminio, cambio shimano 24 rapporti e forcella autobloccante. E' priprio di quest'ultima che vorrei parlare: non so bene come dove e quando utilizzarla. Mi conviene lasciarla sempre sbloccata???

Chiedo scusa se ho sbagliato a postare il messaggio. Spero qualcuno posa aiutarmi :pirletto:

Ma per la Repsol Honda sicuro non sia necessaria la patente?

La forcella bloccala quando vai su asfalto in salita, tienila pure sbloccata nelle altre situazioni così che possa assorbire gli urti...
 

Gianf84

Biker novus
17/6/13
7
0
0
Visita sito
Ma per la Repsol Honda sicuro non sia necessaria la patente?

La forcella bloccala quando vai su asfalto in salita, tienila pure sbloccata nelle altre situazioni così che possa assorbire gli urti...



Si certo!!!! :D ci vuole la patente hahahahaha. Peccato che per bloccarla/sbloccarla devo fermarmi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bhe...hai ragione, forse non è poi così tanto autobloccante :D
Chiedo scusa della mia ignoranza :P in ogni caso ho provato a sbloccarla ed è tutta un'altra cosa :) fosse per me la lascerei sempre così.

Ti ringrazio per la risposta.
La forcella la si deve bloccare ogni qual volta se ne sente la necessità. Altrimenti non c'è una regola, una legge o un qualche obbligo che impone di farlo in pianura invece che in salita o viceversa. La blocchi quando ti pare.
Unico obbligo è lasciarla funzionare liberamente quando deve attutire buche e irregolarità varie.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianf84

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Il blocco è situato solo sulla forcella e per attivarlo o disattivarlo devo obblgatoriamente fermarmi.......è per quello che ho chiesto come tenerlo. Se per sbloccarla ogni volta devo fermarmi è dura poi ripartire.

Possibile??
Di solito il blocco è sullo stelo destro in alto, quindi ci si arriva senza grosse difficoltà.. Non capisco dove possa essere situato il tuo..
 
  • Mi piace
Reactions: Gianf84

Gianf84

Biker novus
17/6/13
7
0
0
Visita sito
Possibile??
Di solito il blocco è sullo stelo destro in alto, quindi ci si arriva senza grosse difficoltà.. Non capisco dove possa essere situato il tuo..


La posizione è quella che dici tu (io dicevo forcella perchè sono poco pratico con i nomi delle varie parti meccaniche) , ma il problema non è dove è situato il meccanismo ma il fatto che non possa attivarlo o meno con la bici in movimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo