• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forcella anteriore bloccabile oppure no?

tony73

Biker novus
Ciao, sono alle prime armi con la MTB, ma mi sto appassionando sempre di più.

Volevo capire una cosa, che ogni tanto leggo dalle discussioni su questo forum.

Si parla di forcella totalmente bloccabile oppure non totalmente bloccabile.

Sto parlando di MTB ammortizzate solo davanti.

Il mio uso è per sentieri in montagna, sia in piano che in salita/discesa.

Nessun uso di freeride e/o downhill.

E' così importante aveer la forcella in uno dei 2 stati descritti sopra?
Spero di essere stato coinciso nella mia domanda.

Grazie.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito

Non so se la cosa l'hai letta in qualche discussione dove si parlava di forke che bloccandole non si muovevano neanche di un millimetro e altre che avevano un leggerissimo affondo,
cmq la cosa certa è una,
se devi prendere una forka prendila con il blocco al manubrio, non te ne pentirai,
il blocco alla forcella è una cosa inispensabile, e averlo a portata di dita è veramente una gran cosa!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
OK.

Ma quello che voglio capire, serve averla totalmente bloccabile oppure no?

Sulle MTB che costano 1000 € e più, cono fatte tutte nello stesso modo?

Parlo da ignorante.


Beh diciamo che il bloccaggio totale sarebbe sicuramente la cosa migliore, e lo si noterebbe soprattutto quando ti sollevi dalla sella, perchè pedalando andresti a gravare con il peso sulla forka.
E' vero anche che forke come Rock shox una delle migliori in commercio, quel leggero giochino lo fa.
Secondo me se cmq sei alle prime armi neanche te ne accorgeresti, o meglio....lo noteresti ma non ti comporterebbe alcun problema.
Io monto una Rock shox Reba team, forcella spettacolare, ha quel leggero gioco, ma non cambia la mia opinione,