• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forcella anteriore bloccabile oppure no?

tony73

Biker novus
Ciao, sono alle prime armi con la MTB, ma mi sto appassionando sempre di più.

Volevo capire una cosa, che ogni tanto leggo dalle discussioni su questo forum.

Si parla di forcella totalmente bloccabile oppure non totalmente bloccabile.

Sto parlando di MTB ammortizzate solo davanti.

Il mio uso è per sentieri in montagna, sia in piano che in salita/discesa.

Nessun uso di freeride e/o downhill.

E' così importante aveer la forcella in uno dei 2 stati descritti sopra?
Spero di essere stato coinciso nella mia domanda.

Grazie.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito

Non so se la cosa l'hai letta in qualche discussione dove si parlava di forke che bloccandole non si muovevano neanche di un millimetro e altre che avevano un leggerissimo affondo,
cmq la cosa certa è una,
se devi prendere una forka prendila con il blocco al manubrio, non te ne pentirai,
il blocco alla forcella è una cosa inispensabile, e averlo a portata di dita è veramente una gran cosa!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
OK.

Ma quello che voglio capire, serve averla totalmente bloccabile oppure no?

Sulle MTB che costano 1000 € e più, cono fatte tutte nello stesso modo?

Parlo da ignorante.


Beh diciamo che il bloccaggio totale sarebbe sicuramente la cosa migliore, e lo si noterebbe soprattutto quando ti sollevi dalla sella, perchè pedalando andresti a gravare con il peso sulla forka.
E' vero anche che forke come Rock shox una delle migliori in commercio, quel leggero giochino lo fa.
Secondo me se cmq sei alle prime armi neanche te ne accorgeresti, o meglio....lo noteresti ma non ti comporterebbe alcun problema.
Io monto una Rock shox Reba team, forcella spettacolare, ha quel leggero gioco, ma non cambia la mia opinione,
resta pur sempre una gran Signora Forka!!!
(Almeno questo è il mio umile parere)
Magari aspetta altre opinioni.
Ciao R80
 

Fölle 1

Biker superis
Il blocco della forcella (che sia totale come nelle migliori forche, o che lasci mezzo millimetro di escursione come in quelle normali) è importantissimo soprattutto in salita!

Tieni conti che in salita tu scarichi tutta l'energia sui pedali, e, se hai una forca ammortizzata parte di questa energia viene dissipata sull'ammortizzatore stesso riducendo la resa... cosa che magari da seduto non ci fai neanche caso, ma se ti metti sui pedali te ne accorgi subito che butti via energia per far accorciare di quei 5-6cm la forca (e pensa solo da fermo quanta fatica fai per fare quell'escursione a mano!)!

Per il prezzo della bici devi guardarci bene perchè io ho un amico che ha speso quasi 500 euro per una Giant Rincon e non è bloccabile mentre io ho una RR 5.3 da 400 euro con il blocco sulla forcella! Poi una forca buona costa 2-300 euro solo lei, vabeh! Li dipende tutto dalla disponibilita di €!
 

tony73

Biker novus

Purtroppo il mio budget è molto più ridotto, soprattutto perchè è la prima MTB seria(max 350 euro, altrimenti mia moglie mi mena).
Ho visto da BICIMANI questa: http://www.bicimania.it/promozioni.ctr?id=221&sr=32

Cosa ve ne pare?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Purtroppo il mio budget è molto più ridotto, soprattutto perchè è la prima MTB seria(max 350 euro, altrimenti mia moglie mi mena).
Ho visto da BICIMANI questa: http://www.bicimania.it/promozioni.ctr?id=221&sr=32

Cosa ve ne pare?


Praticamente è questa:

Ingrandisci immagine

Ingrandisci immagine


419 GRUNGE - CROSS BIKE

MODELLO: MTB GRUNGE 24 SPEED COD. 419 COLORE: ARGENTO/BLU-ARGENTO/NERO-ARGENTO/ROSS0 LA NUOVA LINEA DI HARTAIL RICHIAMA LE BICI DELLA GAMMA SUPERIORE , FRUTTO DI UNA ATTENTA VALUTAZIONE SUL TIPO DI UTILIZZO E SUL TIPO DI UTENTE.IL TELAIO IN ALLUMINIO IDROFORMATO E LA FORCALLA AMMORTIZZATA IN DOTAZIONE SU TUTTA LA LINEA “ CROSS “ OFFRONO GRANDI PRESTAZIONE E LEGGEREZZA, LE 5 MISURE DEL TELAIO PROPOSTE E LE TRE VARIANTI COLORE OFFRONO UNA GRANDE POSSIBILITA' DI SCELTA E POSSONO SODDISFARE TUTTE LE ESIGENZE DI ALTEZZA DA PERSONE ALTE MT. 1,40 FINO A MT. 1,95. DATI TECNICI TELAIO: MTB ALLOY 15,5”-16,5”-18,5”-19,5”-21,5” FORCELLA: RST CAPA ML W/LOCK OUT ATTACCO MAN.: ALLOY HEAD SET OS PIEGA MAN.: ALLOY MTB FLAT OS FRENI: V BRAKE ALLOY GUARNITURA ALLOY 42/34/24 X 170 W/CG STERZO: INTEGRATED CAMBIO: SHIMANO ALIVIO ARDM 410 DERAGLIATORE: SHIMANO C050 COMANDI: SHIMANO STEF 50 CASSETTA: SHIMANO HG 30 11-32 8 SPEED COPERTONI: MTB 26X 1,95 CST REGGISELLA: ALLOY SELLA: MTB PRO PEDALI: MTB CR-MO AXLE RUOTE: M1 MTB RACING
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Scusa, non è per cattiveria,
ma se ti stai orientando su una biga di questo negere / gamma.....
lascia perdere il discorso del mezzo milimetro di movimento della forka,
anche perchè la forca montata su questa bici non è neanche lontanamente paragonabile a quelle di cui parlavamo prima.
 

Fölle 1

Biker superis
Non c'è un briciolo di descrizione dei componenti di quella bike...
...ti do un consiglio, io al momento del 1° acuisto ho girato una 10ina di negozi in cerca di qualcosa di buono in rapporto qualità/prezzo e ti assicuro che se vuoi una bici entry level di buona qualità il prezzo migliore lo strappi al Decathlon.
Sul discorso della forca bloccabile c'è questa (5.3)
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/ ma viene 399€
Se no c'è questa (5.2)
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-2-33276585/ che viene 299€

Ma visto il tuo budget con 50 euro di piu avresti 19 velocità anziche 27, i freni a disco, la forca bloccabile e il cambio Sram x5... e se ti informi cmq a fine estate dovrebbero fare anche gli sconti
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Dico la mia: secondo me se c'è è meglio, ma se,non c'è il blocco non è una tragedia, è da 20 che vado in mtb, solo da gennaio ho il blocco sulla mia nuova bici....Ogni tanto mi dimentico che c'è!
Utile certo ma si può andare in giro anche senza tranquillamente..
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito


Sono sicuramente punti di vista,
ma secondo me in situazioni tipo una gara è molto importante,
anche io lo monto da gennaio, ed ho notato notevolmente la differenza.
Poi ovviamente dipende sempre come viene utilizzata la biga.
 
Reactions: pastore1961

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Bhe il blocco alal forca di sicuro è importante..quando ti trovi ad affrontare delle salite molto lunghe l'effetto altalena di prende molto energie.
Io in salita la blocco sempre tranne quando devo fare percorsi piu da All Mountain pieni di pietroni dove con la forca sbloccata mi trovo meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo