Forcella ammortizzata - Consigli sugli acquisti

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Salve a tutti boyzzz!!!
più di un anno fa ho preso una bella mtb front suspnded, e per l'uso che ne faccio io mi ci diverto abbastanza tanto.. ora però ho incominciato a fare anche delle strade in sterrato abbastanza tecniche ed impegnative e la sospensione non mi soddisfa più di tanto, è troppo rigita sui terreni sconnessi e sassosi.
Sono tentato di cambiarla, ma non ho molta esperienza sul campo forcelle ammortizzate e non ho mai avuto occasione provarne delle altre, quindi chiedo consigli a voi..

..cerco una forcella che non costi una barca di soldi,
bloccabile,
regolabile in durezza,
non faccio freeride,
downhill?!?!? più che altro vado su e giù per le strade non asfaltate di montagna, con annesse buche pietrame e scalini vari.

indicatemi gente, inicatemi!!!!!!
:capitani:

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
Salve a tutti boyzzz!!!
più di un anno fa ho preso una bella mtb front suspnded, e per l'uso che ne faccio io mi ci diverto abbastanza tanto.. ora però ho incominciato a fare anche delle strade in sterrato abbastanza tecniche ed impegnative e la sospensione non mi soddisfa più di tanto, è troppo rigita sui terreni sconnessi e sassosi.
Sono tentato di cambiarla, ma non ho molta esperienza sul campo forcelle ammortizzate e non ho mai avuto occasione provarne delle altre, quindi chiedo consigli a voi..

..cerco una forcella che non costi una barca di soldi,
bloccabile,
regolabile in durezza,
non faccio freeride,
downhill?!?!? più che altro vado su e giù per le strade non asfaltate di montagna, con annesse buche pietrame e scalini vari.

indicatemi gente, inicatemi!!!!!!
:capitani:

Prima di tutto ciao......quanto hai intenzione di spendere??...bici??

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Prima di tutto ciao......quanto hai intenzione di spendere??...bici??
Ciao Matt, pensavo di spendere sui 150-200euri.
Ho una Bianchi CHARGER front suspended, in alluminio, cambio Shimano Deore 27velocità, freni a disco 160mm Shimano m465, cerchi Mavic, guarnitura Truvativ.
Ora ho una forcella Sountur 100mm XCr (o XRt, non ricordo di preciso), ma non mi appassiona più di molto. mi andava bene quando andavo solo su asfalto e stradine di campagna. Ora che ho cominciato ad andare su e giù anche per le stradine sconnesse di montagna, cerco qualcosa di meglio..
..chiariamoci, non faccio downhill e/o freeride.. solo vorrei una forcella un po più decente di quella che ho, ma non me ne intendo molto, conosco qualche marca blasonata (e osannate come una migliore dell'altra), ma poi per me a vista una vale l'altra. Non ho l' "occhio clinico" per la forcella.:zapalott::zapalott::zapalott:

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Ciao Matt, pensavo di spendere sui 150-200euri.
Ho una Bianchi CHARGER front suspended, in alluminio, cambio Shimano Deore 27velocità, freni a disco 160mm Shimano m465, cerchi Mavic, guarnitura Truvativ.
Ora ho una forcella Sountur 100mm XCr (o XRt, non ricordo di preciso), ma non mi appassiona più di molto. mi andava bene quando andavo solo su asfalto e stradine di campagna. Ora che ho cominciato ad andare su e giù anche per le stradine sconnesse di montagna, cerco qualcosa di meglio..
..chiariamoci, non faccio downhill e/o freeride.. solo vorrei una forcella un po più decente di quella che ho, ma non me ne intendo molto, conosco qualche marca blasonata (e osannate come una migliore dell'altra), ma poi per me a vista una vale l'altra. Non ho l' "occhio clinico" per la forcella.:zapalott::zapalott::zapalott:

Al prezzo che hai indicato MARZOCCHI MX LO 2007!!!! ti assicuro che difficilmente ti pentirai di aver acquistato una marzocchi, costa come una Tora RockShox ma non c'è paragone.
Manitou e Rst.......lascerei stare.

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Grazie della info fg773!!! anche ieri sera ho provato a guardare un po di prezzi ma poi per il resto per me era arabo..:-((:-((
So solo che ci sono ad elastomeri, ad aria, a aolio, a molla e "combinate", ma poi..:mrgreen::mrgreen:

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...la sospensione non mi soddisfa più di tanto, è troppo rigita sui terreni sconnessi e sassosi.

Per quanto ne so confermo marzocchi.

Piuttosto mi fai preoccupare: ho appena preso una suntour-xcp-lo da 100 (molla / olio) per la mia mtb da passeggio ma se difetto ha e' che e' troppo morbida (oltretutto io peso solo 65 kg).

Manel tuo caso la durezza e' sopravvenuta con l'uso? La forcella e' stata sempre regolarmente pulita (magari e' entrata polvere negli steli)? La molla e il preload sono quelli previsti per il tuo peso? Magari con una molla come la mia se pesi 90 kg ti va subto a fondo corsa...

Insomma, non e' che dpo un anno si "sbraca" anche la mia?

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

Piuttosto mi fai preoccupare: ho appena preso una suntour-xcp-lo da 100 (molla / olio) per la mia mtb da passeggio ma se difetto ha e' che e' troppo morbida (oltretutto io peso solo 65 kg).

Manel tuo caso la durezza e' sopravvenuta con l'uso? La forcella e' stata sempre regolarmente pulita (magari e' entrata polvere negli steli)? La molla e il preload sono quelli previsti per il tuo peso? Magari con una molla come la mia se pesi 90 kg ti va subto a fondo corsa...

ma tu vai a passeggio con una forca da 100mm, comunque considera che il carico di una suntour è "relativo".

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Per la mia personalissima esperienza, io ti consiglio la marzocchi che non ha mai dato problemi fino adesso..ne ho avute due e mai nessun problema..sopra ti hanno indicato una marzocchi mx lo 2007 a 187 euro, ti converrebbe prenderla al volo! Non giudico altre marche perchè non ho molta esperienza a riguardo (nel senso che non ho provate molte), ad esempio Rock Shox so che va altrettanto bene, ma come forcelle entry level, mi sa che la mx a 187 euro è presa proprio bene...

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito

Dunque io perso 76kg.
La sutour di cui parlo è del 2005, quindi magari ora le fanno anche meglio. Non è da buttare, ma secondo me per il crossocountry c'è di molto meglio.
La molla e il preolad non so se sono regolati per il mio peso.
Sto ora guardando in rete se e come si fa a regolarli.

Come dici te, è abbastanza morbida, perchè se non la regolo dura va facilmente a fine corsa.
Però per rigida intendo che in terreno sconnesso mi vibra troppo, è troppo lenta nell'ammortizzare gli urti.
In teoria (non l'ho mai smontata per verificare :mrgreen:) la mia forcella è a elastomeri (in compressione) e molla (al rilascio).
e secondo me c'è la molla troppo rigida che riallunga la forcella troppo velocemente.
Ho provato più volte a cercare il miglior setup regolando la durezza, ma a quanto pare, la storia fnziona così:
per renderla più morbida si comprime la molla, così lavorano di più gli elastomeri, ma la corsa cala di brutto ed è facile che mi vada in fine corsa.
per renderla più rigida, rilascio la molla, aumenta la corsa, gli elastomeri lavorano, ma lavora anche la molla (e in fase di compressione gli elastomeri assorbono il primo impatto e poi finisce il lavoro la molla dando un senso di progressione, poi pero il ritorno è troppo repentino). Quindi quando sono in terreni sconnessi sopra ai 20/h la forcella ha quel senso di rigidezza e vibra troppo e devo rallentar se non voglio arrivare a casa con le spalle distrutte.
Magari sul tema ho detto solo un mare di bestemmie, ma per quanto riguarda il tema forcelle sono ancora alle elementari :zapalott::zapalott::zapalott:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dunque io perso 76kg.
La sutour di cui parlo è del 2005, quindi magari ora le fanno anche meglio. Non è da buttare, ma secondo me per il crossocountry c'è di molto meglio.
La molla e il preolad non so se sono regolati per il mio peso.
Sto ora guardando in rete se e come si fa a regolarli.

Come dici te, è abbastanza morbida, perchè se non la regolo dura va facilmente a fine corsa.
Però per rigida intendo che in terreno sconnesso mi vibra troppo, è troppo lenta nell'ammortizzare gli urti.
In teoria (non l'ho mai smontata per verificare :mrgreen:) la mia forcella è a elastomeri (in compressione) e molla (al rilascio).
e secondo me c'è la molla troppo rigida che riallunga la forcella troppo velocemente.
Ho provato più volte a cercare il miglior setup regolando la durezza, ma a quanto pare, la storia fnziona così:
per renderla più morbida si comprime la molla, così lavorano di più gli elastomeri, ma la corsa cala di brutto ed è facile che mi vada in fine corsa.
per renderla più rigida, rilascio la molla, aumenta la corsa, gli elastomeri lavorano, ma lavora anche la molla (e in fase di compressione gli elastomeri assorbono il primo impatto e poi finisce il lavoro la molla dando un senso di progressione, poi pero il ritorno è troppo repentino). Quindi quando sono in terreni sconnessi sopra ai 20/h la forcella ha quel senso di rigidezza e vibra troppo e devo rallentar se non voglio arrivare a casa con le spalle distrutte.
Magari sul tema ho detto solo un mare di bestemmie, ma per quanto riguarda il tema forcelle sono ancora alle elementari :zapalott::zapalott::zapalott:

Nella forcella molla +elastomero la molla è il primo elemento elastico che si comprime, perchè più sensibile, poi entra in gioco l'elastomero. In estensione la molla non ha alcun freno, mentre l'elastomero ne ha uno "naturale" (trasforma in calore parte dell'energia accumulata in compressione), che temo sia l'unico di cui dispone la forcella, che quindi non è regolabile. Aumentando il cosiddetto precarico si dovrebbe comprimere il tutto, "indurendo" la risposta della forcella agli urti. In assenza di regolazione del ritorno, come in tutte le forcelle di questo genere, io consiglierei di non utilizzare mai questa regolazione.
Consiglio anche di metter da parte dei denari per una forcella nuova ed efficiente.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo