forcella ammo 130?

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
ma non sono molto esperto, solo mi chiedevo se fosse possibile... devo ancora acquistarla la bici, mi piace ma secondo te è una mtb che può andar bene per un uso vario? tipo dalle strade terrate a sentieri in montagna anche impegnativi?

mbmtb

Biker extra
ma non sono molto esperto, solo mi chiedevo se fosse possibile... devo ancora acquistarla la bici, mi piace ma secondo te è una mtb che può andar bene per un uso vario? tipo dalle strade terrate a sentieri in montagna anche impegnativi?

100 piu che sufficenti sia per xc si per marathon in xc molti usano 80mm poi montare un 130mm in salita non la usi piu , la geometria di quella bike non studiata per le 130.
se a te piace fare del free ride ti conviene un bi.... ciao

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma non sono molto esperto, solo mi chiedevo se fosse possibile...

In questi casi puoi avere tre tipi di problemi:
_vai a sballare le geometrie ritrovandoti una bicicletta che non svolge più bene il lavoro per il quale è stata concepita
_indebolisci il telaio, specie nella zona sterzo ( per questa cosa potresti sentire cosa ti dicono in Olympia )
_in caso di rotture potrebbero non riconoscerti la garanzia

Al punto uno potresti ovviare montando una forcella abbassabile che ti permetta di ripristinare le geometrie originali almeno quando sali.

...secondo te è una mtb che può andar bene per un uso vario? tipo dalle strade terrate a sentieri in montagna anche impegnativi?

Mi sembra si tratti di un mezzo piuttosto specifico per gare xc o marathon. Se quello che cerchi è polivalenza e buone prestazioni anche in discesa forse ti conviene cercare altro.

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
Grazie per le risposte, per la forcella ok, ma allora la bullet non può andar bene per un uso fuori dalle gare? vorrei una bici full ma allo stesso tempo leggera per i giri in montagna anche lunghi e impegnativi.

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Se per impegnativi intendi a tutta velocita' su terreni molto accidentati, ti conviene cambiare tipologia di bici. Per il resto, 100mm sono piu' che sufficenti.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma allora la bullet non può andar bene per un uso fuori dalle gare? vorrei una bici full ma allo stesso tempo leggera per i giri in montagna anche lunghi e impegnativi.

Diciamo che si tratta di una bici pensata più in funzione della salita che della discesa. Personalmente non la prenderei per farci ciò che tu hai descritto, ma alla fine ognuno ha le sue esigenze. Se ad esempio sei uno che sale con il cronometro alla mano o si diverte a "fare bagarre" in salita con i compagni d'uscite potrebbe essere un'ottima soluzione. Se invece te ne freghi di tutto ciò e cerchi un mezzo più polivalente, in grado di permetterti qualche numero in più in discesa, cercherei altro.

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
no non effettuerei discese a tutta...anzi preferisco quasi la salita... andar un pò ovunque, ora in montagna ci vado molto ma solo a piedi o con ski alp, da quest'anno vorrei iniziar anche con mtb

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Passare dove vuoi dipende solo in parte dall'escursione delle sospensioni, io ora sto usando una vecchia full specy da XC con 80mm alla forcella e 75 al carro posteriore e passo esattamente dove passano le Nomad e le Slayer, naturalmente loro mi aspettano in fondo alla discesa......

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo