forcella ad aria

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laura83

Biker popularis
8/4/07
80
0
0
s.m.sala
Visita sito
la mia bike ha un'oscena forcella suntour xc 75
e vorrei cambiarla con una ad aria, visto che peso meno di 60 kg..
avevo pensato, su suggerimento del forum a una rock shox 318 solo air o ad una marzocchi mx pro lo,
ma ho sentito dell'esistenza della Suntour SF-Axon-E-RL ARIA e della RST first, sempre ad aria..
qualcuno ha mai sentito parlare di queste ultime due? costano un po' meno delle altre, ma non saprei se fidarmi!
help!
o-o
 

laura83

Biker popularis
8/4/07
80
0
0
s.m.sala
Visita sito
Per completezza posto anche i modelli esatti che il venditore mi ha proposto:

http://www.rst.com.tw/first.asp 180 euro

http://www.srsuntour-cycling.com/SI...bb065c49/index.php?screen=sh.detail&tnid=1616 160 euro

TORA 318 SOLO AIR 80MM POPLOC 280 euro

  • Regolazione corsa All Travel (corsa variabile internamente tramite distanziale)
  • Peso 2071g
  • Spring Sistema pneumatico Solo Air
  • Regolazione Valvola singola Schrader
  • Attacco: disco International Standard
  • Damping Motion Control
  • Regolazione Rebound esterno, Bloccaggio POPLOC
  • Foderi Magnesio
  • Testa Forgiata in alluminio , 6061 T-6
  • Tubo sterzo Acciaio
  • Steli 32mm 4130 Acciaio
  • Colore: nero opaco
Secondo voi valgono la pena i 100 euro in più per la tora? E poi avrei anche un'altra domanda: l'escursione che deve avere è al massimo 80mm o potrei orientarmi anche su un'escursione di 100mm(la mia ora è 75mm sulla carta e 40 reali:rosik:)
Gerazie mille a tutti per le risposte!!!:celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Di Suntour e RST solitamente vengono utilizzate forcelle di gamma bassa; non è detto che ci sia qualcuno che abbia avuto esperienze con qualche modello più evoluto, perchè quando si cambia, ci si orienta sui marchi più blasonati.
Io al posto tuo farei lo stesso, in assenza di testimonianze precise e affidabili. La reba sarebbe la scelta migliore, qui sul mercatino ce ne sono diverse, possibile che il tuo venditore non riesca a procurartene una usata, neanche una tora, o una marzocchi?
In linea di massima non dovresti avere problemi a far montare una forcella con 100mm di escursione. Scegliendo una Tora o una Reba, hai la possibilità di riportare l'escursione a 80/85mm se nella configurazione 100mm dovesse darti dei problemi (cosa poco probabile).
Ricordati che ti servirà la pompetta specifica per le sospensioni.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Secondo voi valgono la pena i 100 euro in più per la tora? E poi avrei anche un'altra domanda: l'escursione che deve avere è al massimo 80mm o potrei orientarmi anche su un'escursione di 100mm(la mia ora è 75mm sulla carta e 40 reali:rosik:)
Gerazie mille a tutti per le risposte!!!:celopiùg:

Ciao Laura! Scusa se ti chiedo cose magari conosciute a tutti o ti suggerisco delle banalità che ormai sai già da tempo (purtroppo frequento solo da poco il forum).
Dipende molto dall'uso che ne farai. Inoltre esistono più versioni della Tora. Potrebbero essere determinananti il peso della forcella e la possibilità di regolare la durezza della stessa mediante la pressione dell'aria. Se prendi una SID o una REBA puoi regolare p.es. il comportamento della forcella sia in fase di affondamento che di rilascio.
Tieni comunque presente che qualsiasi ammortizzatore ad aria richiede una certa attenzione perché, con il passare del tempo, può perdere aria (devi quindi controllare e eventualmente aggiungere aria con l'apposita pompetta).
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Ciao Laura! Scusa se ti chiedo cose magari conosciute a tutti o ti suggerisco delle banalità che ormai sai già da tempo (purtroppo frequento solo da poco il forum).
Dipende molto dall'uso che ne farai. Inoltre esistono più versioni della Tora. Potrebbero essere determinananti il peso della forcella e la possibilità di regolare la durezza della stessa mediante la pressione dell'aria. Se prendi una SID o una REBA puoi regolare p.es. il comportamento della forcella sia in fase di affondamento che di rilascio.
Tieni comunque presente che qualsiasi ammortizzatore ad aria richiede una certa attenzione perché, con il passare del tempo, può perdere aria (devi quindi controllare e eventualmente aggiungere aria con l'apposita pompetta).

Bè l'apposita pompetta devi prenderla di sicuro (30 euro) ma in quanto a perdita di aria la mia Tora non ha perso niente in un anno e mezzo.

ciao
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Se ti interessa, ho una reba race dell'anno scorso con relativa pompa da vendere..........attualmente è montata sulla bici di mia moglie, al massimo ha fatto 300/400 km. (non ha il blocco al manubrio, devi girare il pomello sullo stelo)
Posso tranquillamente garantirtela io per un anno, è praticamente nuova e son certo che non darà noie per molto tempo. Non avrei problemi a montartela, sempre tu abbia voglia di venire dall'altra parte della regione...........(Vicenza)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se ti interessa, ho una reba race dell'anno scorso con relativa pompa da vendere..........attualmente è montata sulla bici di mia moglie, al massimo ha fatto 300/400 km. (non ha il blocco al manubrio, devi girare il pomello sullo stelo)
Posso tranquillamente garantirtela io per un anno, è praticamente nuova e son certo che non darà noie per molto tempo. Non avrei problemi a montartela, sempre tu abbia voglia di venire dall'altra parte della regione...........(Vicenza)

Le offerte si inseriscono solo nel mercatino. Casomai proseguite le trattative in privato, almeno.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
bè se cerchi una forcella degna di questo nome, senza offesa per chi le possiede, ma la rst e la sountour non le prenderei neanche in considerazione.
La tora 318 air è un buon prodotto affidale e robusto, poi se ti capita una reba usata e tenuta bene non pensarci sopra, marzocchi....mi spiace ma da quando hanno spostato la produzione in oriente se ne sentono parlare più per i problemi che per la loro efficacia, e a pensare che diversi anni fà avevo una boomber quando ancora producevano loro ed era veramente efficace x i prodotti di quel tempo.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Le offerte si inseriscono solo nel mercatino. Casomai proseguite le trattative in privato, almeno.

Naturalmente, era mia intenzione metterla in vendita proprio sul mercatino.............non ho resistito nel voler fare una gentilezza ad una mia conterranea e, soprattutto, (leggi "sborone cascamorto")con un esponente del gentil sesso........chiedo venia. :il-saggi:i
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo