Comparativa Forcella ad aria o a molla? Un paragone sulla Öhlins RFX 36

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forcella ad aria o a molla? Un paragone sulla Öhlins RFX 36
F75R0987-1600x613.jpg


Continua la lettura
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Nonostante tutte le tecnologie delle forcelle ad aria la buon vecchia molla sia al pari o addirittura superiore
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
e confrontando la molla con la nuova fox 36 e la nuova liryk debonair,
cosa ne pensi
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ma di soluzioni magnetiche non se ne parla?
nel senso di confinare nei foderi due poli magnetici di segno uguale, che respingendosi fanno da elemento ammortizzatore
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Vuoi dire che se pompo una forca a 4 bar, ed entro in una camera iperbarica a 5 bar la forca continua a funzionare??? Auguri...
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Vuoi dire che se pompo una forca a 4 bar, ed entro in una camera iperbarica a 5 bar la forca continua a funzionare??? Auguri...
Si, continua a funzionare. Per fortuna la camera aria ha delle pareti rigide, non è un pallone di gomma che si affloscia se la pressione esterna supera la interna.
Si, le pareti sono rigide, ma la pressione esterna spinge il pistone da sopra, comprimendolo... prova facile facile.. riempi una siringa di aria, tappala col dito e portala in fondo ad una piscina.. il pistone della siringa si muove, quindi non è isolato dall'esterno... forcella uguale..
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Vuoi dire che se pompo una forca a 4 bar, ed entro in una camera iperbarica a 5 bar la forca continua a funzionare??? Auguri...
Si, continua a funzionare. Per fortuna la camera aria ha delle pareti rigide, non è un pallone di gomma che si affloscia se la pressione esterna supera la interna.
Si, le pareti sono rigide, ma la pressione esterna spinge il pistone da sopra, comprimendolo... prova facile facile.. riempi una siringa di aria, tappala col dito e portala in fondo ad una piscina.. il pistone della siringa si muove, quindi non è isolato dall'esterno... forcella uguale..
Prova facile facile: quando sei al fondo della piscina con il dito che tappa la siringa, prova a spingere il pistone, vedrai che l'aria all'interno continuerà ad opporre resistenza, ovvero la forcella continuerà a funzionare anche se avrà perso un po' di corsa per compensare la differente pressione...
Tornando alla vita reale, il contributo della variazione della pressione atmosferica determinata dall'altitudine sul funzionamento di una forcella è irrisorio. Mi raccomando, guarda il meteo, se c'è bassa pressione sgonfia un po', se no avrai una forca troppo sostenuta...
Buone pedalate
F
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Vuoi dire che se pompo una forca a 4 bar, ed entro in una camera iperbarica a 5 bar la forca continua a funzionare??? Auguri...
Si, continua a funzionare. Per fortuna la camera aria ha delle pareti rigide, non è un pallone di gomma che si affloscia se la pressione esterna supera la interna.
Si, le pareti sono rigide, ma la pressione esterna spinge il pistone da sopra, comprimendolo... prova facile facile.. riempi una siringa di aria, tappala col dito e portala in fondo ad una piscina.. il pistone della siringa si muove, quindi non è isolato dall'esterno... forcella uguale..
Prova facile facile: quando sei al fondo della piscina con il dito che tappa la siringa, prova a spingere il pistone, vedrai che l'aria all'interno continuerà ad opporre resistenza, ovvero la forcella continuerà a funzionare anche se avrà perso un po' di corsa per compensare la differente pressione...
Tornando alla vita reale, il contributo della variazione della pressione atmosferica determinata dall'altitudine sul funzionamento di una forcella è irrisorio. Mi raccomando, guarda il meteo, se c'è bassa pressione sgonfia un po', se no avrai una forca troppo sostenuta...
Buone pedalate
F
Appunto, hai perso escursione in fondo alla piscina perchè il sistema non è isolato, al contrario di come diceva il murphymax qui sopra, ed era l'unica cosa che volevo sottolineare... Tornando alla vita reale, concordo che il contributo è molto basso, ma su forcelle con camere molto grandi e pressioni molto basse (dorado per esempio) se tu la regolassi al mare e poi andassi a farti un giro sul cervino la troveresti più morbida.. idem anche la temperatura dell'aria.. se la lasci sotto il sole a scaldarsi per bene, specialmente con foderi neri, la pressione interna aumenta.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vuoi dire che se pompo una forca a 4 bar, ed entro in una camera iperbarica a 5 bar la forca continua a funzionare??? Auguri...
Si, continua a funzionare. Per fortuna la camera aria ha delle pareti rigide, non è un pallone di gomma che si affloscia se la pressione esterna supera la interna.
Si, le pareti sono rigide, ma la pressione esterna spinge il pistone da sopra, comprimendolo... prova facile facile.. riempi una siringa di aria, tappala col dito e portala in fondo ad una piscina.. il pistone della siringa si muove, quindi non è isolato dall'esterno... forcella uguale..
Prova facile facile: quando sei al fondo della piscina con il dito che tappa la siringa, prova a spingere il pistone, vedrai che l'aria all'interno continuerà ad opporre resistenza, ovvero la forcella continuerà a funzionare anche se avrà perso un po' di corsa per compensare la differente pressione...
Tornando alla vita reale, il contributo della variazione della pressione atmosferica determinata dall'altitudine sul funzionamento di una forcella è irrisorio. Mi raccomando, guarda il meteo, se c'è bassa pressione sgonfia un po', se no avrai una forca troppo sostenuta...
Buone pedalate
F
pienamente d'accordo sul fatto che la variazioni di pressione dovute al variare della quota o delle condizioni atmosferiche non possono produrre variazioni sensibili sul funzionamento della forcella.
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Vuoi dire che se pompo una forca a 4 bar, ed entro in una camera iperbarica a 5 bar la forca continua a funzionare??? Auguri...
Si, continua a funzionare. Per fortuna la camera aria ha delle pareti rigide, non è un pallone di gomma che si affloscia se la pressione esterna supera la interna.
Si, le pareti sono rigide, ma la pressione esterna spinge il pistone da sopra, comprimendolo... prova facile facile.. riempi una siringa di aria, tappala col dito e portala in fondo ad una piscina.. il pistone della siringa si muove, quindi non è isolato dall'esterno... forcella uguale..
Prova facile facile: quando sei al fondo della piscina con il dito che tappa la siringa, prova a spingere il pistone, vedrai che l'aria all'interno continuerà ad opporre resistenza, ovvero la forcella continuerà a funzionare anche se avrà perso un po' di corsa per compensare la differente pressione...
Tornando alla vita reale, il contributo della variazione della pressione atmosferica determinata dall'altitudine sul funzionamento di una forcella è irrisorio. Mi raccomando, guarda il meteo, se c'è bassa pressione sgonfia un po', se no avrai una forca troppo sostenuta...
Buone pedalate
F
pienamente d'accordo sul fatto che la variazioni di pressione dovute al variare della quota o delle condizioni atmosferiche non possono produrre variazioni sensibili sul funzionamento della forcella.
Mi permetto un esempio pratico sulla forcella che conosco meglio e su quella che, secondo me, riesce a sostituire la molla al meglio, la manitou dorado.
Per un ciclista da 77Kg deve essere pompata a 5.0 bar, se il ciclista fosse da 92Kg i bar salgono a 5.7.
Al mare di presione abbiamo 1 bar (di solito), a 3000m ne abbiamo 0.69.
In pratica portando la forcella settata al mare in montagna la sottoponiamo a 0,31bar in meno di pressione esterna che la schiaccia, il feeling sembrerà come quello di una forcella che al mare fosse pompata di 0,31 bar in più.
Sulla dorado 0.31 bar equivalgono quasi a 7Kg di ciclista in più.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi permetto un esempio pratico sulla forcella che conosco meglio e su quella che, secondo me, riesce a sostituire la molla al meglio, la manitou dorado.
Per un ciclista da 77Kg deve essere pompata a 5.0 bar, se il ciclista fosse da 92Kg i bar salgono a 5.7.
Al mare di presione abbiamo 1 bar (di solito), a 3000m ne abbiamo 0.69.
In pratica portando la forcella settata al mare in montagna la sottoponiamo a 0,31bar in meno di pressione esterna che la schiaccia, il feeling sembrerà come quello di una forcella che al mare fosse pompata di 0,31 bar in più.
Sulla dorado 0.31 bar equivalgono quasi a 7Kg di ciclista in più.
Stai ragionando al contrario: se anche la pressione atmosferica avesse un effetto percepibile a causa della pressione sul pistone, in altura la forcella dovrebbe essere più "dura", visto che diminuisce la pressione che contrasta la camera principale (la quale essendo stagna non subirà alcuna influenza). Se ci fai caso, quando vai in montagna e togli le tortine dallo zaino la confezione è gonfia, non sgonfia.
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Mi permetto un esempio pratico sulla forcella che conosco meglio e su quella che, secondo me, riesce a sostituire la molla al meglio, la manitou dorado.
Per un ciclista da 77Kg deve essere pompata a 5.0 bar, se il ciclista fosse da 92Kg i bar salgono a 5.7.
Al mare di presione abbiamo 1 bar (di solito), a 3000m ne abbiamo 0.69.
In pratica portando la forcella settata al mare in montagna la sottoponiamo a 0,31bar in meno di pressione esterna che la schiaccia, il feeling sembrerà come quello di una forcella che al mare fosse pompata di 0,31 bar in più.
Sulla dorado 0.31 bar equivalgono quasi a 7Kg di ciclista in più.
Stai ragionando al contrario: se anche la pressione atmosferica avesse un effetto percepibile a causa della pressione sul pistone, in altura la forcella dovrebbe essere più "dura", visto che diminuisce la pressione che contrasta la camera principale (la quale essendo stagna non subirà alcuna influenza). Se ci fai caso, quando vai in montagna e togli le tortine dallo zaino la confezione è gonfia, non sgonfia.
Ciao Mauro, non sto ragionando al contrario, hai scritto la stessa cosa che ho scritto io.. portando la forcella in montagna sembrerà come se fosse stata pompata 0.31 in più.

Sottolineo che non è questione di SE anche la pressione atmosferica avesse.... ce l'ha, è fisica, non un opinione...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Mauro, non sto ragionando al contrario, hai scritto la stessa cosa che ho scritto io.. portando la forcella in montagna sembrerà come se fosse stata pompata 0.31 in più.

Sottolineo che non è questione di SE anche la pressione atmosferica avesse.... ce l'ha, è fisica, non un opinione...
Rileggi il tuo precedente post, hai scritto che al mare sembrerà più pompa.
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Ciao Mauro, non sto ragionando al contrario, hai scritto la stessa cosa che ho scritto io.. portando la forcella in montagna sembrerà come se fosse stata pompata 0.31 in più.

Sottolineo che non è questione di SE anche la pressione atmosferica avesse.... ce l'ha, è fisica, non un opinione...
Rileggi il tuo precedente post, hai scritto che al mare sembrerà più pompa.
Ho riletto... ho scritto che sembrerà "come quello di una forcella che (al mare) fosse pompata 0.31 in più".. in montagna la senti come se tornasi al mare e la pompassi di più..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho riletto... ho scritto che sembrerà "come quello di una forcella che (al mare) fosse pompata 0.31 in più".. in montagna la senti come se tornasi al mare e la pompassi di più..
Comunque se ci pensi sono valori abbastanza ininfluenti, anche perchè salire di quota significa il più delle volte temperature più basse con un effetto contrario a quello da te descritto. La variazione di temperatura che tipicamente hai passando dal livello del mare a 3000 m determina una diminuzione della pressione che, anche per sospensioni gonfiate a pressioni relativamente basse, compensa abbondantemente i 4.5 psi determinati dalla quota (ed in ogni caso non è neppure così comune settare le sospensioni a livello del mare e poi salire a 3000 m di quota).
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Eltama

Biker novus
30/1/13
2
0
0
Visita sito
Della variazione in base all’altitune, me ne frego il giusto, quello che mi interesserebbe è se a fine ps, ho una forcella fluida come all’inizio, senza dovermi spaccare le braccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo