forcella a testa in giù

giùgiù

Biker serius
9/2/03
119
0
0
Bo-Mo
Visita sito
Intendi una forcella normale, di quelle che sono predisposte per lavorare con gli steli sopra ed i foderi sotto, come le Marzocchi ?
O parli di una forcella fatta appositamente per lavorare a steli rovesciati ?
Tipo Maverick, per intenderci ?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao sentinella,
può darsi che si sia danneggiato un paraolio interno, oppure un'altra guarnizione o-ring, oppure ancora che sia colato olio dall'interno dei foderi e sia rimasto imprigionato sotto il parapolvere, sicchè quando la si capovolge questo esce...
Togli il parapolvere (è la guarnizione in gomma sotto la freccia rossa da te indicata) e fallo scorrere verso l'alto.
Pulisci i residui di olio al di sotto di esso, in modo che lo stelo si presenti asciutto.
Poi fai questa prova: se, pompando ripetutamente la forcella, noterai dell'olio sullo stelo, allora il paraolio interno è danneggiato e toccherà sostituirlo.
Se invece non noti olio sullo stelo, allora il problema potrebbe essere forse risolto, nel senso che c'era olio sotto al parapolvere ma le guarnizioni sono OK.

Facci sapere. ;-)
 

sentinella

Biker popularis
18/8/04
55
0
0
enna
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao sentinella,
Togli il parapolvere (è la guarnizione in gomma sotto la freccia rossa da te indicata) e fallo scorrere verso l'alto.
Pulisci i residui di olio al di sotto di esso, in modo che lo stelo si presenti asciutto.
;-)

lo faccio scorrere in che modo
con forza lo tiro su o devo svitare
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
per far salire il parapolvere/paraolio devi prima sfilare
l'anello metallico a spirale che si vede in foto e che lo abbraccia
per tutta la circonferenza: serve proprio a tenere stretto
il paraolio sullo stelo

Dovrebbe essere uguale o simile a quelli Marzocchi,
o perlomeno ci assomiglia dalla foto che hai postato...

oink :-? :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Intanto: cosa si intende per "perdita di olio"? sono gocce? o è un anello che lascia il paraolo dopo aver compresso la forca.

Come è già stato detto, è probabile che un po' di olio sia andato a lubrificare per bene i paraolio e una volta che al forca è stata fatta lavorare ha lasciato qualche traccia sullo stelo.
Capita anche a forca nuova quando i paraolio hanno ancor ail grasso di montaggio.

Se invece gocciola possono esssere sempre i paraolio che: o sono posizionati male all'interno del fodero, oppure sono proprio consumati.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
konablu ha scritto:
Chiedo una cosa anch'io: si puo' tenere la forcella rovesciata per piu' giorni? O le fa male? :?:


Dipende che forcella. Con il sistema Pure Delite della Rock Shox per esempio, non è che la rovini, può essere però che "modifichi" il blocco della forka; PUO' succedere se c'è un po' d'aria nel sistema, voltando la forcella per tanto tempo l'aria si sposta e modifica leggermente il funzonamento del blocco (un po' come può succedere con i freni a disco). Non è comunque rovinata, o torna normale da sola oppure basta spurgare il meccanismo (che comunque va fatto ogni tanto)
Con altre forcelle nn ho idea... questa so perchè mi è capitato sulla mia appendendo la bici per la ruota davanti in treno
 

sentinella

Biker popularis
18/8/04
55
0
0
enna
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao sentinella,
può darsi che si sia danneggiato un paraolio interno, oppure un'altra guarnizione o-ring, oppure ancora che sia colato olio dall'interno dei foderi e sia rimasto imprigionato sotto il parapolvere, sicchè quando la si capovolge questo esce...
Togli il parapolvere (è la guarnizione in gomma sotto la freccia rossa da te indicata) e fallo scorrere verso l'alto.
Pulisci i residui di olio al di sotto di esso, in modo che lo stelo si presenti asciutto.
Poi fai questa prova: se, pompando ripetutamente la forcella, noterai dell'olio sullo stelo, allora il paraolio interno è danneggiato e toccherà sostituirlo.
Se invece non noti olio sullo stelo, allora il problema potrebbe essere forse risolto, nel senso che c'era olio sotto al parapolvere ma le guarnizioni sono OK.

Facci sapere. ;-)

ho fatto come hai detto e per adesso olio non ne vedo più :-?
grazie a tutti per l'aiuto se dovessi avere altri problemi non esiterò di farvelo sapere
siete mitici :}}}:
 
konablu ha scritto:
Chiedo una cosa anch'io: si puo' tenere la forcella rovesciata per piu' giorni? O le fa male? :?:
Dal manuale FOX (testualmente):

Orso bisbetico dice: conservare la bicicletta capovolta. Le forcelle rovesciate consentono all’olio di colare
su gli anelli di gomma schiuma e di mantenerli lubrificati e pronti per la prossima uscita in bicicletta.


:buonnatalepirletta:
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
vespaio ha scritto:
konablu ha scritto:
Chiedo una cosa anch'io: si puo' tenere la forcella rovesciata per piu' giorni? O le fa male? :?:
Dal manuale FOX (testualmente):

Orso bisbetico dice: conservare la bicicletta capovolta. Le forcelle rovesciate consentono all’olio di colare
su gli anelli di gomma schiuma e di mantenerli lubrificati e pronti per la prossima uscita in bicicletta.


:buonnatalepirletta:


Sì vabbè olii le boccole ma sputtani tutto il resto... boh io continuerò a tenerla a faccia in su :-)
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Be', l'importante in ogni caso e' sapere che non si guasti niente. Poi se e' meglio tenere la biga dritta o rovesciata non penso sia fondamentale. La mia domanda si riferiva a tenere la bici capovolta senza ruote per riparazioni lunghe (es.:attesa pezzi). :-o :-? :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo