FORCELLA A ELASTOMETRI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Le forcelle a elastomeri non sono il minimo, ci sono anche forcelle costose a elastomeri (Vedi Votec e 3G per esempio), dipende anche da che elastomeri vengono utilizzati, nelle forcelle mollllto economiche l'elastomero è generalmente di tipo conpatto, una sorta di cilindro di gomma, nelle forcelle più evolute a elastomeri vengono utilizzati i microcellulari, una sorta di spugna (la mia Votec originale monta una decina di microcellulari per gamba) che ovviamente garantiscono migliori performance.
Gli elastomeri hanno il vantaggio di non essere pesanti, non necessitano di grossa manutenzione, non hanno bisogno di tenuta come per l'aria e non richiedono indispensabilmente un controllo del ritorno.
Di contro soffrono la temperatura (più fa freddo più si induriscono, viceversa col caldo si ammorbidiscono), non sono sensibili come una molla, la loro percentuale di compressione è circa 1/3 della lunghezza (per avere una corsa di 50mm ci vuole un elastomero di 150mm, la percentule della molla è circa 1/2).

Le forcelle Zoom, sono forcelle da Supermercato..
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Ehmmm, elastoMERI, non elastomeTri :smile: o-o
Ha già spiegato bene pcortesi, in quanto alle zoom tra un po' le si troveranno anche dal tabaccaio, credo che piuttosto mi prenderei una rigida, tanto con quelle forcelle là prendi 3 acquazzoni e si bloccano a fondo corsa :smile:
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
ElEtTronE ha scritto:
Ehmmm, elastoMERI, non elastomeTri :smile: o-o
Ha già spiegato bene pcortesi, in quanto alle zoom tra un po' le si troveranno anche dal tabaccaio, credo che piuttosto mi prenderei una rigida, tanto con quelle forcelle là prendi 3 acquazzoni e si bloccano a fondo corsa :smile:

Per chi scrive in fretta la T e la R sono un solo tasto :smile:
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
Ehmmm, elastoMERI, non elastomeTri :smile: o-o
Ha già spiegato bene pcortesi, in quanto alle zoom tra un po' le si troveranno anche dal tabaccaio, credo che piuttosto mi prenderei una rigida, tanto con quelle forcelle là prendi 3 acquazzoni e si bloccano a fondo corsa :smile:

Elettrone o Elettone? :maremmac:

...bella l'idea delle Zoom dal tabaccaio...
non mi viene in mente che scritta da applicarci:

nuociono gravemente alla salute?
danneggaino chi ti sta' attorno?
 

Classifica mensile dislivello positivo