forcella a doppia piastra per specialized enduro

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho acquistato una enduro modello 2009 ma ho notato che non mosta la forca con doppia piastra. Sapete se si trovano ancora in giro? perchè il 2009 non la monta? grazie

la 2009 è l'ultima a montare la E150 doppia piastra e solamente al top di gamma, per cui nè sulla comp, nè sulla expert.
Usate credo ne puoi trovare abbastanza agevolmente, però considera che quella forcella supporta un PP da 25 e quindi ti ritroveresti a dover cambiare anche le ruote (o la ruota)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
grazie. infatti la mia è una expert. hai idea dei prezzi? a parte il discorso estetico quali i benefici della doppia piastra?

la E150 subisce dei pareri discordanti specialmente in relazione all'anno di produzione, pare infatti che le prime uscite abbiano presentato problemi di affidabilità, peraltro egregiamente risolti da Specialized che offre un upgrade completo e gratuito (laddove si possa ricorrere alla garanzia di legge).
io personalmente mi trovo da Dio e non la cambierei per nessun'altra. L'accoppiata doppiapiastra/PP25 le conferisce una rigidità torsionale fuori dall'ordinario (com'è ovvio...il PP25 non lo montano neanche le DH), il che è estremamente utile sui fondi sconnessi in discesa dove è necessario e/o conveniente andar giù decisi e fluidi. E' altrettanto ovvio che questo si paga con un maggior peso e se vogliamo con una minore "agilità" sul guidato stretto trialistico...anche se quest'ultimo dettaglio viene apprezzato da gente con parecchio manico. La degna sostituta è la Lyric che offre una maggiore escursione abbinata ad una rigidità più che egregia ed un setup più raffinato...io però appartengo alla vecchia guardia feticistica e reazionaria!:smile:

p.s.
prezzi di cosa? della forcella?....prova a guardare il mercatino del forum se è rimasto qualcosa...

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
riapro la discussione, chiedendo perchè converrebbe montare una doppia piastra su una enduro? mi sembra che ci siano molte fork doppia piastra con pp20.. forse perchè son passati più di due anni dall'inizio di questa discussione??

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
riapro la discussione, chiedendo perchè converrebbe montare una doppia piastra su una enduro? mi sembra che ci siano molte fork doppia piastra con pp20.. forse perchè son passati più di due anni dall'inizio di questa discussione??

la doppia piastra a cui si riferisce questa vecchia discussione è una roba particolare e non ha nulla a che vedere con le attuali da 200 mm e pp 20.

si tratta di un progetto specy di forcella doppia piastra da 150mm ora caduto in prescrizione... :smile:

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
ah.. ecco.. non ho molta confidenza ancora con alcuni componenti... quindi una enduro volendo monta senza problemi anche una doppia piastra attuale giusto? O non si può montare?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Humm.. non ha vantaggi? Ero convinto di si (come detto prima su questi componenti non ho ancora molta pratica..)

no...la bicicletta va considerata nel suo complesso di quote e geometrie.

inserire situazioni che le sbilanciano non è mai proficuo ne per il riding ne per il telaio poichè ne alterano l'equilibrio.
l'enduro è un mezzo che non ha bisogno di tutta quella escursione davanti per potersi esprimere al suo meglio; viceversa ne riscontreresti grossi problemi in pedalata senza peraltro riscuotere i presunti vantaggi che il montaggio di un forcellone del genere potrebbe far sperare.

angy94

Biker urlandum
ah.. ecco.. non ho molta confidenza ancora con alcuni componenti... quindi una enduro volendo monta senza problemi anche una doppia piastra attuale giusto? O non si può montare?

La enduro non è progettata per l'utilizzo che sia andrebbe a fare con una doppia piastra quindi direi che è altamente sconsigliato mettercela; andresti ad aprire l'angolo sterzo e probabilmente la bici non sarebbe più pedalabile, oltre che pericoloso per il maggiore stress della zona sterzo.

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
Ho capito... in effetti oltre alla sola curiosità x l'argomento ho ancora da vedere come si pedala sulla enduro.. chi la dice cotta chi cruda. Alla fine è personale..

Grazie per le info e la delucidazione :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo