Forcella 29er: Tower Pro vs Fox F29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Non sono ancora convinto sulla forcella da mettere sulla mia prossima (e prima) 29er :nunsacci:

Meglio la Manitou Tower Pro o Fox F29, considerando anche la differenza di prezzo tra le due?

Se qualcuno le ha provate entrambe mi sarebbe utile conoscere le impressioni :prost:

Tra l'altro le informazioni reperibili in rete relativamente alla Tower Pro sono scarsissime... qualche foto e niente più...
Sul sito della Manitou poi non è neanche citata... parlano ancora della Minute 29 :nunsacci:

Non avendola mai vista non riesco a capire nemmeno staticamente che regolazioni ha, dove sono le leve e i pulsanti... zero...
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
la tower è praticamente la minute 2011! manitou ha deciso di differenziare il nome rispetto al modello 26... io ho la minute 29 e posso dire che è una bellissima fork, funziona ottimamente a costi ben + bassi rispetto a fox (che cmq va alla grande...)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Essendo direttamente interssato (ovvero noi montiamo Tower PRO), posso dirti che;
Le Tower pro non sono altro che le MInute Absolute + con IN più una vite interna di regolazione della compressione sugli impatti a bassa velocità.
Le regolazioni sono: sullo stelo sinistro Pressione dell'aria e (aggiungendo o togliendo olio nella camera) Volume della camera elastica (influisce sulla progressività)
Nello stelo destro, in basso ritorno, in alto compressione progressiva fino al blocco totale e, con una vite interna, compressione alle alte velocità.
La scorrevolezza degli steli è paragonabile alle Fox
L'affidabilità è OTTIMA ma bisogna rabboccare periodicamente (ogni 3 mesi circa), l'olio di lubrificazione all'interno dei foderi, operazione fattibile in casa rovesciando la forcella e svitando gli steli.(operazione da fare periodicamente in TUTTE le forcelle, per garantirne la vita.
Le regolazioni, semplici e intuitive, sono efficaci (ovvero da tutto chiuso a tutto aperto la differenza c'è eccome.
Non le trovi sul sito in quanto sono un modello 2001 non ancora disponibili in Afrermarket, infatti quelle che trovi le trovi solo montate su una bici o in kit con telai e ruote.
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Essendo direttamente interssato (ovvero noi montiamo Tower PRO), posso dirti che;
Le Tower pro non sono altro che le MInute Absolute + con IN più una vite interna di regolazione della compressione sugli impatti a bassa velocità.
Le regolazioni sono: sullo stelo sinistro Pressione dell'aria e (aggiungendo o togliendo olio nella camera) Volume della camera elastica (influisce sulla progressività)
Nello stelo destro, in basso ritorno, in alto compressione progressiva fino al blocco totale e, con una vite interna, compressione alle alte velocità.
La scorrevolezza degli steli è paragonabile alle Fox
L'affidabilità è OTTIMA ma bisogna rabboccare periodicamente (ogni 3 mesi circa), l'olio di lubrificazione all'interno dei foderi, operazione fattibile in casa rovesciando la forcella e svitando gli steli.(operazione da fare periodicamente in TUTTE le forcelle, per garantirne la vita.
Le regolazioni, semplici e intuitive, sono efficaci (ovvero da tutto chiuso a tutto aperto la differenza c'è eccome.
Non le trovi sul sito in quanto sono un modello 2001 non ancora disponibili in Afrermarket, infatti quelle che trovi le trovi solo montate su una bici o in kit con telai e ruote.


Ecco una foto:




Riguardo al funzionamento quoto Domitillo.
 

johnnyilbello

Biker novus
21/7/09
7
0
0
in italia
Visita sito
Essendo direttamente interssato (ovvero noi montiamo Tower PRO), posso dirti che;
Le Tower pro non sono altro che le MInute Absolute + con IN più una vite interna di regolazione della compressione sugli impatti a bassa velocità.
Le regolazioni sono: sullo stelo sinistro Pressione dell'aria e (aggiungendo o togliendo olio nella camera) Volume della camera elastica (influisce sulla progressività)
Nello stelo destro, in basso ritorno, in alto compressione progressiva fino al blocco totale e, con una vite interna, compressione alle alte velocità.
La scorrevolezza degli steli è paragonabile alle Fox
L'affidabilità è OTTIMA ma bisogna rabboccare periodicamente (ogni 3 mesi circa), l'olio di lubrificazione all'interno dei foderi, operazione fattibile in casa rovesciando la forcella e svitando gli steli.(operazione da fare periodicamente in TUTTE le forcelle, per garantirne la vita.
Le regolazioni, semplici e intuitive, sono efficaci (ovvero da tutto chiuso a tutto aperto la differenza c'è eccome.
Non le trovi sul sito in quanto sono un modello 2001 non ancora disponibili in Afrermarket, infatti quelle che trovi le trovi solo montate su una bici o in kit con telai e ruote.

sono d'accordo con te che la manitou fa buonissimi prodotti senza far prezzi da gioielliere, ma siamo sicuri che l'operazione di cui parli basti a farla durare a vita?, perchè se così fosse e se fosse così semplice (a proposito non è che hai un tutorial chiarificatore o magari mi spieghi meglio come fare) è senza dubbio un buon affare!

giovanni
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
sono d'accordo con te che la manitou fa buonissimi prodotti senza far prezzi da gioielliere, ma siamo sicuri che l'operazione di cui parli basti a farla durare a vita?, perchè se così fosse e se fosse così semplice (a proposito non è che hai un tutorial chiarificatore o magari mi spieghi meglio come fare) è senza dubbio un buon affare!

giovanni

In tutti i meccanismi in cui vi è un attrito. La lubrificazione è fondamentale.
Ormai praticamente tutte le forcelle di alta gamma (ma anche quelle scarse) hanno le boccole lubrificate a bagno aperto, un cui una certa quantità di olio idraulico (generalmente SAE 5 W) si muove liberamente all'interno del fodero andando a lubrificare steli e foderi. Ad ogni affondamento e e ritorno della forcella una piccola quantità di questo olio resta aderente àllo stelo, viene espulsa e eliminata esternamente dal paraolio
.
Per questo le case consigliano dopo in certo numero di ore di sottoporre la forcella a revisione.
Questo vale per Manitou, Fox , Rock Shox e Marzocchi (oltre agli altri)
Una forcella con gli steli secchi consuma le boccole e gli steli stessi in pochissime ore di funzionamento.
Il procedimento, che vale per tutte le forcelle, all'incirca, è semplice.
Serve una brugola da 8 mm e una da 2.5 mm.
1) Si scarica la camera positiva
2)si ribalta la forcella sottosopra (se avete un cavalletto di riparazione fissatelà al cannotto)
3)con la brugola da 2.5 svitate dal lato destro il registro del ritorno.
4)Operando con molta delicatezza svitate la brugola dell'asta del pistone del fodero destro e spingetelo leggermente all'interno.ribaltate la forcella e fate colare l'olio. Con una siringa inserite dal buco circa 20-25 cc di olio. Comprimete leggermente la forcella fini a che ilpistone è raggiungible dalla chiave a brugola e avvitate delicatamente in quanto la testa del pistone è di plastica e si trancia facilmente.ripetete con lo stelo sx , e dopo aver messo l'olio gonfiate la forcella affinché lo stelo del pistone si avvicini al foro.
Trovate coppie di serraggio e quantità f'olio nei manuali allegati alle forcelle, qualunque esse siano.
Questa operazione, ripetuta ogni 3. Mesi (se usate la bici) manterrà la vostra forcella in forma a lungo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La sostituzione dell'olio dei foderi è una delle operazioni di manutenzione che vanno eseguita su una forcella, ma non l'unica. Anche l'olio dell'idraulica va sostituito, così come vannor evisionate le camere pneumatiche. Questo va fatto su tutte le forcelle se si vuole che lavorino al 100%, indipendentemente dalla marca. Poi possono variare gli intervalli di manutenzione, ma le operazioni da eseguire sono sempre le stesse. Se non si fa manutenzione la forcella funziona male o in alcuni casi si possono avere danni anche gravi (il caso dello stelo e delle boccole è solo un esempio). E' ridicolo vedere bikers con forche da centinaia di euro che funzionano male perchè mai revisionate... A quel punto tanto vale una forca entry level!

Riguardo al confronto tra le due forcelle, devo dire che avendo provato la F29 da 100mm con PP15 e trattamento Kashima, sono rimasto molto ben impressionato. Veramente super performante, molto scorrevole, ultra plush. Sembrava quasi una molla tanto era burrosa sui piccoli urti!
Sicuramente vale quel che costa.
 

Johnny29er

Biker superis
La sostituzione dell'olio dei foderi è una delle operazioni di manutenzione che vanno eseguita su una forcella, ma non l'unica. Anche l'olio dell'idraulica va sostituito, così come vannor evisionate le camere pneumatiche. Questo va fatto su tutte le forcelle se si vuole che lavorino al 100%, indipendentemente dalla marca. Poi possono variare gli intervalli di manutenzione, ma le operazioni da eseguire sono sempre le stesse. Se non si fa manutenzione la forcella funziona male o in alcuni casi si possono avere danni anche gravi (il caso dello stelo e delle boccole è solo un esempio). E' ridicolo vedere bikers con forche da centinaia di euro che funzionano male perchè mai revisionate... A quel punto tanto vale una forca entry level!

Riguardo al confronto tra le due forcelle, devo dire che avendo provato la F29 da 100mm con PP15 e trattamento Kashima, sono rimasto molto ben impressionato. Veramente super performante, molto scorrevole, ultra plush. Sembrava quasi una molla tanto era burrosa sui piccoli urti!
Sicuramente vale quel che costa.
Che sarebbe il trattamento kashima?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La sostituzione dell'olio dei foderi è una delle operazioni di manutenzione che vanno eseguita su una forcella, ma non l'unica. Anche l'olio dell'idraulica va sostituito, così come vannor evisionate le camere pneumatiche. Questo va fatto su tutte le forcelle se si vuole che lavorino al 100%, indipendentemente dalla marca. Poi possono variare gli intervalli di manutenzione, ma le operazioni da eseguire sono sempre le stesse.

Ecco, la chiave secondo me sta tutta qui. L'olio di lubrificazione si contamina facilmente e va cambiato con una certa frequenza, mentre quello dell' idraulica è molto più protetto e può reggere senza difficoltà intervalli di sostituzione ben più lunghi. Basta vedere le differenze di colore quando lo si cambia...
Aggiungo che non è necessario scaricare la camera positiva, anzi trovo molto più facile rimontare i foderi se la camera rimane in pressione, visto che l'asse rimane esteso.


Per quanto riguarda la Fox non ho dubbi che funzioni bene, resta da vedere se funzioni tanto meglio da giustificare un prezzo finale praticamente doppio rispetto a RS o Manitou.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualcuno sa come smontare i foderi della Reba? Valgono le stesse istruzioni?

In linea di massima sì. è solo diverso il sistema di fissaggio degli steli ai foderi (lato molla: dado sulla valvola della camera negativa, lato idraulica bullone forato) se ti scarichi il manuale tecnico la procedura è spiegata piuttosto bene.
 

maxenne

Biker superis
20/10/03
466
-1
0
pavia
Visita sito
Bike
varie
ripesco questo topic per fare una domanda: la Manitou Tower Pro da 80 di escursione è possibile portarla a 100? Ho cercato sui manuali ma non c'è nulla!!!
Grazie
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Qualcuno sa come smontare i foderi della Reba? Valgono le stesse istruzioni?


questa guida ti consente di effettuare tutte le operazioni di manutenzione sulla REBA. La forcella della rubrica è una 26'' di qualche anno fà, ma la procedura è identica anche per i modelli nuovi e per le versioni 29''.
L'unica cosa che cambia è la quantità di olio 5w da inserire nello stelo dx del motion control: per le versioni dal 2010 in poi, và inserito 123cc di olio 5w, mentre nella guida dice 110cc. ma si riferisce ai modelli prima del 2010.

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179173[/URL]
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io ho provato:
su GF Paragon la Fox rl 80 mm
su Linskey pro 29 una Reba team 80 con perno passante
su RIP 9 una TOWER PRO 120
La fox è decisamente la migliore delle 3, rigida, leggera e lavora bene con le piccole asperità. La Reba è buona con gli impatti di una certa entità ma è un macigno sulle piccole e ha un passaggio ruota risicato. La Manitou, lavora bene sulle piccole asperità ma bobba parecchio, settarla non è facile, e per rendere le cose più facili sui foderi hanno scritto pressione max 110 e nel manuale 150 :pirletto:. Però ha un bel passaggio ruota ed è rigida. Il perno passante è veramente poco pratico (e infatti nel 2012 lo hanno cambiato). La cosa che mi fa incaxxare è che bastava poco per fare un gran prodotto, e invece......

Secondo me, se si fa la bici low cost (come ho fatto io) la Manitou è eccellente, ma se si ha la possibilità di trovare una Fox.......
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
io ho provato:
su GF Paragon la Fox rl 80 mm
su Linskey pro 29 una Reba team 80 con perno passante
su RIP 9 una TOWER PRO 120
La fox è decisamente la migliore delle 3, rigida, leggera e lavora bene con le piccole asperità. La Reba è buona con gli impatti di una certa entità ma è un macigno sulle piccole e ha un passaggio ruota risicato. La Manitou, lavora bene sulle piccole asperità ma bobba parecchio, settarla non è facile, e per rendere le cose più facili sui foderi hanno scritto pressione max 110 e nel manuale 150 :pirletto:. Però ha un bel passaggio ruota ed è rigida. Il perno passante è veramente poco pratico (e infatti nel 2012 lo hanno cambiato). La cosa che mi fa incaxxare è che bastava poco per fare un gran prodotto, e invece......

Secondo me, se si fa la bici low cost (come ho fatto io) la Manitou è eccellente, ma se si ha la possibilità di trovare una Fox.......

Dopo aver tunizzato la reba con gli oli più fluidi e additivo ceramico posso affermare che a livello di "lavoro" la Reba non demerita assolutamente, sensibile sui piccoli urti, progressiva a sufficienza sui grossi (unico appunto può flettere in forti staccate).
La Manitou che ho sulla front è ottima per il costo, la tengo tra 100 e 110 (peso 75kg in sella) e la tengo o tutta aperta o due o tre click dal tutto aperto a seconda della discesa: scorrevole e piccole asperità tutto aperto, ripidone dove deve essere più sostenuta 3 click dal tutto aperto, nel dubbio 2 click se la discesa non la conosco. Da bloccata è granitica, la reba invece ha circa 1 cm di gioco.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Dopo aver tunizzato la reba con gli oli più fluidi e additivo ceramico posso affermare che a livello di "lavoro" la Reba non demerita assolutamente, sensibile sui piccoli urti, progressiva a sufficienza sui grossi (unico appunto può flettere in forti staccate).
La Manitou che ho sulla front è ottima per il costo, la tengo tra 100 e 110 (peso 75kg in sella) e la tengo o tutta aperta o due o tre click dal tutto aperto a seconda della discesa: scorrevole e piccole asperità tutto aperto, ripidone dove deve essere più sostenuta 3 click dal tutto aperto, nel dubbio 2 click se la discesa non la conosco. Da bloccata è granitica, la reba invece ha circa 1 cm di gioco.

non metto in dubbio il miglioramento (anche perchè il dato di partenza non è un granchè) ma è comunque un intervento custom . Rimane il discorso del passaggio ruota.
La Manitou ha un funzionamento regolato parzialmente da una molla che viene tarata specificatamente per determinati pesi. Se rientri nel range ok, altrimenti è una grana perchè dovresti cambiare la molla e non si trovano....... rimane comunque il dubbio (e la confusione sulle pressioni di utilizzo)
Comunque fatte queste considerazioni, la Fox rl (e non parliamo di rlc o fit) rimane un paio di gradini superiore, così come il prezzo purtroppo
 

Classifica mensile dislivello positivo