Forcella 29 boost rigida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Se ti fidi dell'usato:
Personalmente non ci spenderei cifre enormi, altrimenti conviene acquistare una bdc o gravel usata...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ti ringrazio per avermele postate, sull'usato avrei qualche dubbio....

in effetti non voglio spenderci molto (ero intenzionato sui 100€)

vorrei usarla solo su asfalto e rulli e se capita strade di sentiero e sterrato scorrevole nulla di che, sperando che riprendo ad andarci come prima dopo di chè ripasserò all'ammortizzata, ovviamente mi piacerebbe farmelo da solo la sostituzione e capire cosa mi serve per mettere la forcella nuova...

nel caso della forcella rigida è fondamentale l'offset?
nel mio caso facendo riferimento alle geometrie della bike ha un rake di 51mm, dovrò puntare su questo offset?

qualche altro accorgimento che devo prendere in considerazione oltre ai dati che ho citato nel post precedente?
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Ti ringrazio per avermele postate, sull'usato avrei qualche dubbio....

in effetti non voglio spenderci molto (ero intenzionato sui 100€)

vorrei usarla solo su asfalto e rulli e se capita strade di sentiero e sterrato scorrevole nulla di che, sperando che riprendo ad andarci come prima dopo di chè ripasserò all'ammortizzata, ovviamente mi piacerebbe farmelo da solo la sostituzione e capire cosa mi serve per mettere la forcella nuova...

nel caso della forcella rigida è fondamentale l'offset?
nel mio caso facendo riferimento alle geometrie della bike ha un rake di 51mm, dovrò puntare su questo offset?

qualche altro accorgimento che devo prendere in considerazione oltre ai dati che ho citato nel post precedente?
L'offset non è fondamentale, difficilmente troverai oltre 45/46 ma non è un problema, l'importante è l'altezza, 490/500, il resto è coerente quello che hai scritto...
Con quella cifra vedi in Cina ma non sono molto esperto lì oltre che i tempi sono più lunghi. Se posso, se hai il blocco della forcella, lascia perdere il cambio forcella ma magari valuta un secondo set di ruote più leggere e/o larghe di canale e così hai due set. Uno gravel/strada e uno mtb. Personalmente farei così!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
L'offset non è fondamentale, difficilmente troverai oltre 45/46 ma non è un problema.
infatti da nessuna parte sono riuscito a trovare una forcella rigida con offset da 51mm tutte intorno sui 45/46 mi sa una sola era da 49 la Enve se non erro ma costicchia un botto (sempre se non mi confondo con un altra forcella....


Con quella cifra vedi in Cina ma non sono molto esperto lì oltre che i tempi sono più lunghi.
si in Cina ci sono le forcelle che hanno consigliato in questa discussione stiamo sui 120/140€ in effetti i tempi sono lunghi...
se non erro l'ho trovata da Vianelli Bike S.R.L. a 239€ spedita marca Aerotec ma sembra spiccicate a quelle di Aliexpress


questa è quella consigliata dall'utente @Mau sempre in questo post


Se posso, se hai il blocco della forcella, lascia perdere il cambio forcella ma magari valuta un secondo set di ruote più leggere e/o larghe di canale e così hai due set. Uno gravel/strada e uno mtb. Personalmente farei così!
Non so se conosci il tipo di forcella che ho ha anche il controllo remote a 3 posizioni, solo che quando chiudo ha l'effetto bobbing pedalando sui pedali, calcola che dopo le uscite che faccio mi ritrovo un affondamento di 4cm
è anche vero che in 3 anni e mezzo che ho la bici, facendo prevalentemente asfalto non l'ho fatta mai revisionare e di km ne ho fatti poco più di 2.000 con 109h di utilizzo e a dirti il vero non l'ho mai gonfiata visto che provando a montare sulla bici da fermo ha un affondamento di circa 1,5cm (forca aperta)quindi credo che il sag è rimasto invariato da quando me la regolò il sivende...

intanto grazie mille per i consigli e gli interventi :)
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
infatti da nessuna parte sono riuscito a trovare una forcella rigida con offset da 51mm tutte intorno sui 45/46 mi sa una sola era da 49 la Enve se non erro ma costicchia un botto (sempre se non mi confondo con un altra forcella....



si in Cina ci sono le forcelle che hanno consigliato in questa discussione stiamo sui 120/140€ in effetti i tempi sono lunghi...
se non erro l'ho trovata da Vianelli Bike S.R.L. a 239€ spedita marca Aerotec ma sembra spiccicate a quelle di Aliexpress


questa è quella consigliata dall'utente @Mau sempre in questo post



Non so se conosci il tipo di forcella che ho ha anche il controllo remote a 3 posizioni, solo che quando chiudo ha l'effetto bobbing pedalando sui pedali, calcola che dopo le uscite che faccio mi ritrovo un affondamento di 4cm
è anche vero che in 3 anni e mezzo che ho la bici, facendo prevalentemente asfalto non l'ho fatta mai revisionare e di km ne ho fatti poco più di 2.000 con 109h di utilizzo e a dirti il vero non l'ho mai gonfiata visto che provando a montare sulla bici da fermo ha un affondamento di circa 1,5cm (forca aperta)quindi credo che il sag è rimasto invariato da quando me la regolò il sivende...

intanto grazie mille per i consigli e gli interventi :)
Direi che è il caso di fare una bella manutenzione, quando la forcella è bloccata deve scendere massimo mezzo cm, problema risolto, non serve la rigida ;)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Direi che è il caso di fare una bella manutenzione, quando la forcella è bloccata deve scendere massimo mezzo cm, problema risolto, non serve la rigida ;)
si si faccio fino alle 125h di utilizzo (come riporta il manuale) e provvedo alla revisione dal mio si vende...
È solo che preferisco tenerla ferma per poi usare l'ammortizzata quando la potrò sfruttare realmente...
Sarà che per 20 anni ho guidato le mtb di una volta con la forca rigida quando ancora le forcelle ammortizzate ancora non c'erano (altri 9 tra cui 6 con la RR 8.1 che aveva la recon silver tk 100 e gli ultimi 3 con questa della BMC), sarà che non mi convince l'ammortizzata per il tipo di utilizzo attuale, solo per questo voglio mettere la rigida e quando riprenderò a fare giri off road scassati insieme al gruppo mi piacerebbe rimetterla....

in caso prendo la forka su aliexpress mi serve qualche adattatore o qualche strumento o accessorio in particolare?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
guardando qualche video parlano del ragnetto e tra la piastra e il telaio della bici non ci vuole niente?
mi faccio due conti per vedere se ne vale la pena prendere una forcella rigida perchè se mi costa più del dovuto credo che seguirò il tuo consiglio....

in caso la dovessi sostituire la forcella ammortizzata, c'è qualche accorgimento in particolare per come custodirla o la revisione deve essere fatta ugualmente per poi tenerla ferma?
 

Classifica mensile dislivello positivo