Forcella 29 boost rigida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
  • Mi piace
Reactions: Barons

@mau

Biker novus
30/9/13
35
4
0
it.wikiloc.com
Anche questa è un ottimo prodotto in T1000
Forcella rigida 15x110 tapered

Unico problema ci vuole molta pazienza per averla ;-) a meno che non capiti quando fanno lo stock in Europa (FR o SP - 7gg.-10gg circa per la consegna) con leggero aumento di prezzo (40$) ma sempre meno che con eventuale dogana e lunghi tempi di attesa dalla Cina
 
Ultima modifica:

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti, per non aprire un post dedicato scrivo qui....

Potete aiutarmi?

Stavo pensando di cambiare la forcella e mettere una rigida per la mia Bmc TE 01 mid 2017 29er
attualmente ho una Fox 32 SC performance elite fit 4 (Boost)

come faccio a capire quale forcella rigida posso mettere?
considerando che ho ripreso da poco ad uscirci userei la bici per fare un bel po di fondo e mi tocca fare asfalto e pianura, la userei prevalentemente sui rulli liberi....ne vorrei una economica

in caso volessi fare io il lavoro della sostituzione cosa mi occorre?

premetto che la bike da quando ce l'ho ho fatto prevalentemente asfalto e poco sterrato (la revisione alla forca ancora non l'ho fatta), circa 2.000 km in totale

vi ringrazio in anticipo
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ho provato a fare qualche ricerca e capire quali misure dovrei tener conto per la forcella rigida sulla mia bmc.

Se non sbaglio dovrebbe avere la sezione serie sterzo da 1 1/8" e 1 1/2" (almeno affacciandomi sotto la forcella leggo 1 1/8" quindi suppongo che sia la dimensione in pollici della parte bassa ) e vale a dire sono conici dico bene?

Di conseguenza il diametro del cannotto della forcella fa riferimento alla serie sterzo che monta la bici, correggetemi se sbaglio qualcosa.

per la lunghezza del cannotto della forcella poi andrà tagliato in base alle mi misure quindi è l'unica misura da non considerare.

Poi ho notato l'offset (rake) della forcella e se non ho capito male dipende dall'angolo sterzo della mia bici che è di 70° e lo stesso lo trovo nelle geometri della mia bici ovvero 51mm di Rake

La mia è Boost 15x110 con perno passante, 15 sta per il diametro del perno passante e 110 è la larghezza interna?

per i dischi freno ho degli Shimano XT da 160 di diametro, quindi devo tener conto anche l'attacco della pinza freno a disco.

finora ho detto cose giuste oppure ho sbagliato o trascurato qualcosa?

Oltre a questo quali altre misure devo tener conto?

tra tutte le forcelle che trovo in giro parlando di forcelle economiche su aliexpress o su amazon e ebay hanno un offset di 45mm
ma anche quelle costose come la Enve ha un offset da 43mm e costa circa 600€

dove trovo una forcella rigida con offset da 51mm?

inoltre cosa mi servirà per sostituirmela da solo e quale accessorio ha bisogno della forca nuova?
 

Classifica mensile dislivello positivo