forcella 140 vs 160

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
salve vorrei capire una cosa che per me non è affatto scontata ,faccio un esempio se con una forca da 140 su un determinato trail affonda al massimo fino a 120 ,una forca da 160 sullo stesso trail affonda fino a 120 un in virtù della maggiore escursione lavora di più? sempre ammettendo in via ipotetica di farlo alla stessa velocità stessi ostacoli ecc.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Intendi se su uno stesso tratto una forca da 140 si comprime di 20mm e una da 160 di 40mm?

No

Probabilmente entrambe si comprimeranno di 20mm, ma se togli il sag del 25% per entrambe alla corsa iniziale, a quella da 140 comprimendosi di 20mm rimangono 140-(140×25%)-20= 85mm
A quella da 160 invece 160-(160x25%)-20= 100mm

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
E' ovvio che la forca che sfrutta in percentuale maggiore la propria escursione rispetto a un'altra che sfrutta la sua escursione in misura minore lavora di più.
E' un concetto semplicissimo...

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
E quindi affonda sempre di 20 mm o di più ? Poi sul fatto che ci sia più riserva ci ero arrivato
A parte che hai fatto una domanda chiara e precisa e ti hanno risposto un po' così interpretando fantasiosamente...
Se vuoi metterci dentro anche il sag il risultato, per come hai posto la domanda, non cambia.
Per facilità di calcolo poniamo il sag al 20% per entrambe le forche.
La forca da 140mm avrà disponibili (140-28) 118mm di escursione effettiva.
La forca da 160mm avrà disponibili (160-32) 128mm di escursione effettiva.
Se entrambe le forche nello stesso percorso e con lo stesso rider avranno posizionato l'oring a 120mm dal parapolvere quale forca avrà lavorato di più?
Non mi pare che serva un scienziato per dare la risposta corretta...

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.264
1.620
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
detto cosi ha lavorato di più quella da 140.
Se hanno affondato entrambe 120 quella da 160 è tarata più dura.
Alla stessa taratura quella da 160 doveva affondare in percentuale di più.

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Forse mi sono spiegato male ci riprovo , non intendevo quale forca lavora di più ma volevo dire se per caso quella con maggior escursione affonda di più di quella con escursione minore , se poi è una domanda che ti irrita non rispondermi e sei a posto

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.264
1.620
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma dipende da come sono tarate!!!
Una da 180 tarata dura affonda meno di una da 140 tarata morbida.
La domanda è posta male o di difficile comprensione.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se ti riferisci a me stai sereno che non si irrita nessuno...
Hai fatto una domanda precisa e io ti ho risposto.
Ora chiedi una cosa completamente diversa perchè nella prima domanda hai fissato un parametro dicendo che entrambe le forche avevano raggiuunto la stessa quantità (120mm) di escursione.
E con un parametro fisso è ovvio che la forca che avrà sfruttato la percentuale di escursione maggiore sarà quella che lavorato di più.
La domanda che hai posto adesso, come ti ha già detto correttamente rolly, non è posta chiaramente.

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
mi pare di essere chiaro nella prima domanda ho chiesto se a parità di condizioni affondassero tutte e due di 120

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
mi pare di essere chiaro nella prima domanda ho chiesto se a parità di condizioni affondassero tutte e due di 120
E a me sembrava di essere stato altrettanto chiaro nelle risposte precedenti.
Ci riprovo: se fissi un parametro, ovvero i 120mm che entrambe le forche hanno raggiunto, quella che ha lavorato di più è quella che ha sfruttato in percentuale maggiore la sua escursione.
Poi, portandomi avanti e provando a interpretare quest'ultima tua precisazione, se due forche con escursioni differenti hanno raggiunto lo stesso "limite" è ovvio che quella con maggiore escursione è tarata più dura dell'altra.
Però è un confronto tecnicamente "non corretto" perchè nel giudicare una forca o l'eventuale valutazione della qualntità di escursione di cui si ha bisogno non va preso come riferimento un solo parametro.
Infatti se prendiamo le due ipotetiche forche da 140 e 160mm le due NON saranno tarate alla stesso modo proprio perchè hanno caratteristiche diverse.
Il confronto corretto andrebbe fatto con due forche ognuna tarata correttamente per il tuo peso e per altri parametri soggettivi e poi si andare a vedere qualce delle due ha lavorato più o meno dell'altra.
In linea di massima tieni conto che maggiore sarà l'escursione e più "morbida" sarà la forca.
Che poi tu non arrivi a sfruttarne tutta la corsa è ancora un'altro discorso...

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Ok grazie ora è chiaro , peró per esattezza tanto per farti capire che non sono scemo nella domanda iniziale il parametro era fissato solo per la 140 e chiedevo se la 160 raggiungesse o meno quel parametro.forse ha tratto in inganno dove dico se ha lavorato di piû

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Infatti quello che ignoravo è che una forca con escursione maggiore sia si piû morbida di una con minor escursione .
Ovviamente se a parità di peso del rider e se correttamente settata...
Ma è anche un concetto di fisica: una forca con meno escursione dovrà smorzare le forze che generi in una minore dimensione fisica e quindi per forza di cose sarà più "dura".
E un po' come un materasso... Più alto sarà il matersasso e più morbido potrà essere.
Se ne prendi uno alto 10cm e uno alto 20cm quello da 10 dovrà essere più duro dell'altro altrimenti saresti con la schiena sulla rete.

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Grazie perfetto. Tutto ciô nell’ottica di portare la mia forca a 160 .... si cambio le geometrie ma questa è un altra storia ci voglio provare al limite torno indietro

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo