Forcella 140-160 mm al livello di Formula 33

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve. Stavo pensando di vendere la mia Formula 33 da 120 mm con appunto steli da 33 per prendere una forcella da Enduro/AM, con corsa dai 140 ai 160.
Io non ne capisco molto di sospensioni, o meglio so la maggior parte dei lati tecnici, come funzionano, cosa influisce sulla rigidità, i dati della scheda tecnica ecc ma non saprei dire bene cosa è meglio di cosa.
So che la Formula 33 si piazza sulla gamma alta. Volevo chiedere a voi quali potrebbero essere delle forcella all'altezza per quanto riguarda funzionamento, scorrevolezza ecc. Insomma non voglio aumentare la corsa e diminuire la qualità.
Naturalmente ad aria.
Avevo intenzione di prenderla usata. Ho visto Fox 32 e 34, più o meno talas ( che non so cosa significhi)

Inviato utilizzando Tapatalk

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
A parer mio per l'uso che intendi farne te, ne la formula 33 ne la fox 32 sono forcelle appropriate dal punto di vista della rigidezza.. forse la nuova fox 34 dicono che sia migliorata.. il mio consiglio per il range di escursione menzionato è forse la Pike che è un'ottima tutto fare, ottimo funzionamento ma soprattutto ha un'elevato rapporto qualità prezzo.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
A parer mio per l'uso che intendi farne te, ne la formula 33 ne la fox 32 sono forcelle appropriate dal punto di vista della rigidezza.. forse la nuova fox 34 dicono che sia migliorata.. il mio consiglio per il range di escursione menzionato è forse la Pike che è un'ottima tutto fare, ottimo funzionamento ma soprattutto ha un'elevato rapporto qualità prezzo.
Invece Fox 34 di uno o due anni fa come sono?

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Invece Fox 34 di uno o due anni fa come sono?

non ne son sicuro ma ho letto più di qualche post qui che avevano parecchi problemi... su che tipo di bici andresti a montarla?.. perchè io ho avuto per le mani le x fusion da 34mm.. non sono rigide come una 35mm ma hanno una grande sensibilità.. poi dipende anche da che regolazioni ritieni ''utili x il tuo stile di guida'' perchè ad esempio la x fusion ha solo ritorno,aria e compressione in due posizioni: aperta o chiusa..

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.728
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusa ma vendi una forcella da 120mm per prenderne una da 160?
Da montare sullo stesso telaio?
Se è così, ti dico senza dubbio di lasciar stare.

Altrimenti (se cambi telaio) dicci qualcosa di più... diametro ruota, utilizzo...
Visto che ti è piaciuta la Formula, potresti considerare la Thirtyfive.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Scusa ma vendi una forcella da 120mm per prenderne una da 160?
Da montare sullo stesso telaio?
Se è così, ti dico senza dubbio di lasciar stare.

Altrimenti (se cambi telaio) dicci qualcosa di più... diametro ruota, utilizzo...
Visto che ti è piaciuta la Formula, potresti considerare la Thirtyfive.

Certo che no, su un Hornet.
27.5.
Ora uso la bici su percorsi da XC spinto quasi Enduro (o forse proprio enduro dato che c'è un sacco di gente con full da 170 dalle mie parti che dice di fare enduro, boh... Sarà) dove mi trovo comunque molto bene con 120 mm. Faccio anche drop ecc ma comunque nei limiti dei 120 mm e del telaio che ho ora.
Monterei sull'Hornet la 120 e sicuramente mi spingerei già un po' oltre, rispetto ora, per via delle geometrie, però mi piacerebbe anche montare una 140 o una 160 (che mi sembra già troppo, per questo mi piacerebbe fosse regolabile internamente la corsa).
La 35 la prenderei molto volentieri (o anche la 33 nuova che la fanno fino a 140 mi pare), solo che usate non se ne trovano e io vorrei riuscire a perdere una buona forca o scambiandola o dai soldi che potrei ricavare dalla Formula, attorno ai 300 quindi.

Oh poi magari monto la 120 sul Hornet e vedo che non mi serve a niente di più...

Come regolazioni beh, ritorno, aria, bloccaggio le essenziali. Il resto se c'è è in più ma posso farne anche a meno.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.728
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Certo che no, su un Hornet.
27.5.
Ora uso la bici su percorsi da XC spinto quasi Enduro (o forse proprio enduro dato che c'è un sacco di gente con full da 170 dalle mie parti che dice di fare enduro, boh... Sarà) dove mi trovo comunque molto bene con 120 mm. Faccio anche drop ecc ma comunque nei limiti dei 120 mm e del telaio che ho ora.
Monterei sull'Hornet la 120 e sicuramente mi spingerei già un po' oltre, rispetto ora, per via delle geometrie, però mi piacerebbe anche montare una 140 o una 160 (che mi sembra già troppo, per questo mi piacerebbe fosse regolabile internamente la corsa).
La 35 la prenderei molto volentieri (o anche la 33 nuova che la fanno fino a 140 mi pare), solo che usate non se ne trovano e io vorrei riuscire a perdere una buona forca o scambiandola o dai soldi che potrei ricavare dalla Formula, attorno ai 300 quindi.

Oh poi magari monto la 120 sul Hornet e vedo che non mi serve a niente di più...

Come regolazioni beh, ritorno, aria, bloccaggio le essenziali. Il resto se c'è è in più ma posso farne anche a meno.

Ok!
allora io fossi in te la cambierei, senza farmi troppi problemi di qualità se il budget è limitato. Una forcella da enduro sarà sempre meglio di una forcella da XC se l'uso non è XC. Cerca una Pike, una Marzocchi 350CR, o quello che trovi...

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ok!
allora io fossi in te la cambierei, senza farmi troppi problemi di qualità se il budget è limitato. Una forcella da enduro sarà sempre meglio di una forcella da XC se l'uso non è XC. Cerca una Pike, una Marzocchi 350CR, o quello che trovi...
E queste forcelle come scorrevolezza e funzionamento sono alla pari? Come rigidità superiori sicuro. La Pike RCT3 dovrebbe essere scorrevole come il burro.
La Marza? Sbaglio o pesa più di 2 kg però?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.728
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
E queste forcelle come scorrevolezza e funzionamento sono alla pari? Come rigidità superiori sicuro. La Pike RCT3 dovrebbe essere scorrevole come il burro.
La Marza? Sbaglio o pesa più di 2 kg però?

la grossa differenza tra una forcella da XC e una da enduro è nell'idraulica, oltre che ovviamente nella rigidità.

La 350 pesa più di 2kg, sì... ce l'ho e l'avevo anche pesata ma non ricordo più... forse 2100g?
Pike mai provata purtroppo.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
la grossa differenza tra una forcella da XC e una da enduro è nell'idraulica, oltre che ovviamente nella rigidità.

La 350 pesa più di 2kg, sì... ce l'ho e l'avevo anche pesata ma non ricordo più... forse 2100g?
Pike mai provata purtroppo.
A me le Marzocchi piacciono molto esteticamente e mi danno anche sensazione di buon funzionamento ma 2,100 kg son troppi. La Formula è 1,500....
La Pike già ha un peso ragionevole.
Potresti spiegarmi brevemente cosa cambia nell'idraulica? A grandi linee.
A quanto potrei venderla la Formula? 26 e 27,5. È di fine 2014, tenuta benissimo con le pellicole, non ha un graffio, steli più che perfetti e mi sta per tornare da una revisione completa dalla Formula di idraulica e pneumatica con cambio guarnizioni ecc. Nuova costa sugli 800€.

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
A me le Marzocchi piacciono molto esteticamente e mi danno anche sensazione di buon funzionamento ma 2,100 kg son troppi. La Formula è 1,500....
La Pike già ha un peso ragionevole.
Potresti spiegarmi brevemente cosa cambia nell'idraulica? A grandi linee.
A quanto potrei venderla la Formula? 26 e 27,5. È di fine 2014, tenuta benissimo con le pellicole, non ha un graffio, steli più che perfetti e mi sta per tornare da una revisione completa dalla Formula di idraulica e pneumatica con cambio guarnizioni ecc. Nuova costa sugli 800€.

guarda io ho sentito staticamente una 350.. niente a che vedere con la sensibilità della Pike (che la trovi pure a meno on line da nuova)!.. per la tua forcella: guarda io sto vendendo una forcella di primo allestimento del 2015 usata nemmeno 3 volte (da enduro tra l'altro) del valore di quasi 800 euro.. non è la prima cosa che vendo sul mercatino (lo puoi vedere dai feedback) e se è tanto riuscirò forse a venderla a 400 euro, questo per dirti che non tengono il valore, almeno che non sia una blasonata o del momento diciamo tipo pike o fox 36..

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
guarda io ho sentito staticamente una 350.. niente a che vedere con la sensibilità della Pike (che la trovi pure a meno on line da nuova)!.. per la tua forcella: guarda io sto vendendo una forcella di primo allestimento del 2015 usata nemmeno 3 volte (da enduro tra l'altro) del valore di quasi 800 euro.. non è la prima cosa che vendo sul mercatino (lo puoi vedere dai feedback) e se è tanto riuscirò forse a venderla a 400 euro, questo per dirti che non tengono il valore, almeno che non sia una blasonata o del momento diciamo tipo pike o fox 36..
A me 400 euro già basterebbero, mi compro una buonissima forca usata e vendo una buonissima forca usata.
Primo allestimento???? 800€ comincia già ad essere una forca buona, la pike RCT3 la trovi nuova sui 700!
Formula 35
E quasi arte....
Eh lo so, ci credo anche avendo la 33. Solo che è così buona che nessuno se ne vuole separare! È anche la più leggera Enduro mi pare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo