Forcella 120mm per scott spark 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao a tutti,

ho acquistato un telaio scott spark 2014, il precedente modello per capirsi, e vorrei montarla con una forcella con escursione da 120 mm. Preferirei una Rock Shox SID o Reba usata ma non ho capito se cè una versione da 120 mm oppure se è possibile portare a 120 mm quelle da 100 come era possibile fare in passato.
Inoltre ho visto che ci sono forcelle con rake di 44 mm o 51 mm, cosa comporta un rake maggiore?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,

ho acquistato un telaio scott spark 2014, il precedente modello per capirsi, e vorrei montarla con una forcella con escursione da 120 mm. Preferirei una Rock Shox SID o Reba usata ma non ho capito se cè una versione da 120 mm oppure se è possibile portare a 120 mm quelle da 100 come era possibile fare in passato.
Inoltre ho visto che ci sono forcelle con rake di 44 mm o 51 mm, cosa comporta un rake maggiore?
no, dipende dall anno ma le nuove non sono piu 120mm.
anche cambiando shaft il massimo rimane 100mm.


rake è discorso infinito usa il cerca
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per il rake come ti ha suggerito @Solda Gianluc il discorso è complesso semplificando al massimo aumentando il rake si avrà una bici più stabile ma più difficile da far cambiare direzione.
Ovviamente il discorso è molto più complesso entrando in gioco molti altri parametri, ti posso dire che cambiando forcella e passando da un rake 44 ad 51 ma mantenendo la stessa escursione ho subito notato qualche differenza gestibile senza problemi ma percettibile; tutto sommato il nuovo assetto non mi dispiace anche perchè non sono un manico curve a 1000km/h non riesco a farle a prescindere dalla geometria della bici e quindi anche una bici un po' pigra non mi fa fastidio e un po' più di stabilità non mi dispiace.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
no, dipende dall anno ma le nuove non sono piu 120mm.

ma cercando mi pare il contrario, sicuramente già dal 2018 hanno introdotto la versione da 120 mm sia della si che della reba solo che non sembrano molto diffuse nel mercato dell'usato quindi dovrei ripiegare sul nuovo oppure valutare Fox.

sul rake non sono tanto convinto dei 51 mm perchè il telaio è un m e per me è già grandino per cui non vorrei perdere di maneggevolezza con un rake più lungo, però bò.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma cercando mi pare il contrario, sicuramente già dal 2018 hanno introdotto la versione da 120 mm sia della si che della reba solo che non sembrano molto diffuse nel mercato dell'usato quindi dovrei ripiegare sul nuovo oppure valutare Fox.

sul rake non sono tanto convinto dei 51 mm perchè il telaio è un m e per me è già grandino per cui non vorrei perdere di maneggevolezza con un rake più lungo, però bò.

se tu guardi gli spare part della reba e sid, vedrai che non ce più a catalogo l opzione per conversione a 120mm per tantissimi modelli (acquistati in formato 100mm)

ovviamente ce ancora nel mercato del nuovo versioni 120mm
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
si si ho visto che i modelli 100 e 120 hanno codici diversi quindi non sono la stessa forcella convertibile, peccato.
e per quanto riguarda il mono rock shox? non ho capito quale mono e forca sono abbinabili per avere un unico comando al manubrio.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
sembra incredibile ma rock shox non produce un comando dobbio di sblocco per le moderne forcelle? io almeno sul loro sito non l'ho trovato.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sembra incredibile ma rock shox non produce un comando dobbio di sblocco per le moderne forcelle? io almeno sul loro sito non l'ho trovato.
tutti i comandi sono gia doppi di default. per quello

poi non puoi comprare un ammo e montarlo sulla tua bici, cosi a scatola vuota.
fa fatto il tuning per rispettare i parametri scelti dal costruttore.
ogni ammo è custom, non è come le forcelle.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
in che senso? sul sito rock shox il nome del comando è OneLoc e cè un filo solo.

per l'ammo ovviamente la lunhgezza deve essere quelle corretta per il telaio

questo è doppio.
come tutti quelli fatti cosi.

ammo richiede caratteriste specifiche
durezza del blocco
frenatura in compressione
frenatura in estensione

son i 3 parametri principali, che un produttore sceglie.
sono su un adesivo attaccato all ammo, se è di fabbrica.

ti consiglio di farti un po di letture, sull argomento, per comprendere meglio il tutto.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
sul telaio che ho presa cè stato montato un rock shox monarch rl al posto dell'originale perchè guasto, quindi tu dici che potrebbe non andare bene?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti,

ho acquistato un telaio scott spark 2014, il precedente modello per capirsi, e vorrei montarla con una forcella con escursione da 120 mm. Preferirei una Rock Shox SID o Reba usata ma non ho capito se cè una versione da 120 mm oppure se è possibile portare a 120 mm quelle da 100 come era possibile fare in passato.
Inoltre ho visto che ci sono forcelle con rake di 44 mm o 51 mm, cosa comporta un rake maggiore?
Sulla Front che ho appena venduto avevo montato una Reba RL 100mm con canotto dritto fabbricata nel 2015 (per la precisione FS-REBA-RL-A4) e in occasione della revisione l'ho portata a 120 sostituendo il pistone dell'aria
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
uuuurca grande notizia! grazie Shadow.Ride

canontto diritto in che senso?

sul mercatino cè in vendita una sid world cup 2020 modificata a 120mm, quindi pare sia possibile anche su quelle attuali.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
uuuurca grande notizia! grazie Shadow.Ride

canontto diritto in che senso?

sul mercatino cè in vendita una sid world cup 2020 modificata a 120mm, quindi pare sia possibile anche su quelle attuali.
Il canotto dello sterzo era dritto e non conico. Vendevano entrambe le versioni, oggi fanno solo quelle coniche.
Premesso che tutto si riesce a montare su tutto, in linea generale è consigliabile prendere la forcella con canotto dritto se il telaio è per canotto dritto... e viceversa.
Sinceramente non mi sono informato sulle ultime forcelle Reba se è possibile modificare l'escursione. Posso dirti che la bici nuova monta una Reba da 120mm nativa. Però direi che se sugli stelli della forcella ci sono serigrafate più scale di SAG funzione delle diverse escursioni direi sia possibile.

PS:
La mia forca era per 29"
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sul telaio che ho presa cè stato montato un rock shox monarch rl al posto dell'originale perchè guasto, quindi tu dici che potrebbe non andare bene?
se è stato montato...prendendolo da bike discount, senza scegliere nulla, si. andra ceramente molto peggio di quanto potrebbe andare.

poi va ?? si certo che va...ma è come andare in giro con le ruote sconfie...
 

Classifica mensile dislivello positivo