Force 22 e ragnetto per corona MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Salve
premetto che ho provato a cercare sul forum, di discussioni ce ne sono tante, lo ammetto (*) ma per via della specificità del problema, non riesco a venirne a capo.
Ho scritto pure a diversi negozi online, ma per via del covid hanno tempi di risposta molto lunghi.



Ho una gravel con movimento centrale PF30. Ha una guarnitura Force 22 50-34.
Ho bisogno di mettere una corona più piccola.

Inizialmente pensavo di cambiare tutta la guarnitura. Mi hanno spiegato che le guarniture da MTB hanno un perno più lungo e la cosa non è banale (spessori adattatori ecc).

Oppure ci sono guarniture da gravel come la FSA SLK supercompact – 46/30,
spenderei una fucilata e la situazione cambierebbe di poco.

Poi sempre qui ho scoperto che si può semplicemente levare il ragnetto e montare una doppia direct mount, solo che non riesco a trovarne nessuna online.
L'unica che ho trovato su probikeshop ha un attacco non del tipo delle mie pedivelle.

Infine, pensavo di comprare un ragnetto con un girobulloni più stretto e montare due corone.
Questa è la soluzione preferita perché tutto sommato le pedivelle del Force non è che me le abbiano regalate e me le terrei volentieri.
Solo che gira e rigira trovo soltanto accoppiate ragnetto+monocorona.
Dove sto sbagliando?
Grazie

PS il problema deragliatore è ok, c'è tutto lo spazio per posizionarlo a dovere.

* ad esempio:
ma non è proprio quello che sto cercando di fare io.
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Update.

Un distributore SRAM mi ha detto che ragnetti più piccoli del 110, compatibili con il Force, non ci sono.

Apparentemente anche doppie con il direct mount compatibile non ci stanno.

Quindi sono tornato al punto di partenza, ossia devo cambiare guarnitura.
Sembra una cosa banale, discussa dappertutto, eppure non riesco a trovare la guarnitura adatta.
Possibile che non si possa mettere una doppia con meno di 30 denti su una gravel? Adattare una doppia MTB sembra
più facile a dirsi che a farsi...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..io monto monocorona e usando lo spider del xx1 rieco a montare corone fino al 30 su guarnitura rival...

th

...ma le tue non hanno la possibilità di cambiare lo spider...dovresti trovarne una che lo possa fare...
 
  • Mi piace
Reactions: sandrokan750

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
..io monto monocorona e usando lo spider del xx1 rieco a montare corone fino al 30 su guarnitura rival...

th

...ma le tue non hanno la possibilità di cambiare lo spider...dovresti trovarne una che lo possa fare...

Giusto.

Si anche il force può cambiare lo spider.
(modificato)
però ho paura che per quello spider esistano solo corone mono. O, almeno, una coppia esterna/interna che vada sul quello spider non riesco a trovarla.
Grazie comunque
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
potrei essere in errore.
ma per me, a te uno spider da 104 per doppia, derivazione X0 BB30, ti va benone.

anni fa ho venduto, delle corone 44 27 se non erro, che eran super, per uso gravel .
montate su spider 110 (se ricordo bene), anchesso valido
 

Classifica mensile dislivello positivo