• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
49
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
Anch'io sono dibattuto nella scelta della nuova bici.
Amando le discese veloci e tecniche, che con la mia front da 80mm sono molto "difficili", ero partito deciso a prendere una full AM con 150mm, abbassabile a 120mm; poi, vedendo non solo come salgono, ma anche come scendono alcuni amici con full, ruotone da 29" e 100mm, ho pensato che forse anche 100mm sono sufficienti, se hai tecnica per scendere.
Ora sto valutando un po' tutto il panorama delle 29" full con 100-120-130mm (Specy, Trek, Cannondale, Scott, Cube, Ktm).
Provata la Specy Camber Comp 29": ottima in salita, ma anche in discesa dice la sua. Avendo sempre avuto bike da 26", pensavo di avere difficoltà nei passaggi stretti, invece devo dire chele ruotone mi hanno davvero sorpreso positivamente per la manovrabilità.
Tre difetti evidenti: peso, forcella e ammo bloccabili senza remote, prezzo elevato rispetto ad altre concorrenti con pari allestimento.
L'ideale sarebbe poterle provare tutte, ma le test bike a disposizione sono davvero poche e, a volte, non ci sono quelle che interssano davvero.
Visti i tempi, i costi, le differenze, la scelta è davvero dura.


è vero... troppa roba a diposizione. io ho deciso ti prendere una ful con qualche centimetro di escursione in +. guarda che poi i 100 ti tornano stretti!
per il peso, la 29 mi intriga, ma finora con la 26 è andata benone e secondo il mio modestissimo parere, nello stretto, nelle ripartenze e nelle correzioni "a volo", secondo me la 26 può dare di +!

guardati la stumpjumper frs comp ... stamattina l'ho vista di presenza (la 29), e sono rimasto impressionato.
buona bici e buoni acquisti
 
xkè la dune l'hai provata o avuta ?
la dune si pedala alla grande ed è ottima pure in discesa (l'ho avuta x 2 anni e mezzo e c'ho fatto di tutto)...la gt force non la conosco ma dubito sia complessivamente migliore...

come dubito sia complessivamente peggiore.:smile:
Per Roby: è inutile parlare di sistema "ammortizzatore" in vista di lunghe salite su asfalto, sì...lo so cosa intendi, vuoi che il carro non bobbi, ma qui basta avere una pedalata composta e problemi non ne avrai proprio, se invece pedali "male" c'è sempre il propedal inserito ad aiutarti. Altra cosa, se hai un ammo con l'idraulica non in forma questo potrebbe farti bobbare maggiormente qualsiasi carro esistente al mondo. Questo per dire che in ottica salita su asfalto a contare molto sia il peso delle masse rotanti -oltre che della bike- ma in particolare la scorrevolezza delle gomme, se avrai gomme che off road renderanno bne quasi sicuro su asfalto ti faranno penare...e viceversa.
Tornando alla scelta da te proposta, se l'estetica -che ha la sua importanza- per te è migliore quella dune vai di Dune e stop perchè tranquillo che è una super bike, mi sembra di ricordare però che la dune sia più enduristica della Force, a conferma di ciò hai una forca da 36 al posto della 32.
 

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
xkè la dune l'hai provata o avuta ?
la dune si pedala alla grande ed è ottima pure in discesa (l'ho avuta x 2 anni e mezzo e c'ho fatto di tutto)...la gt force non la conosco ma dubito sia complessivamente migliore...

ho parlato oggi con gente che ne sa tanto e in salita la gt se la cava allo stesso modo della dune sono fra i migliori sistemi ammortizzanti quindi le prestazioni sono al top poi in discesa sarà meglio la dune ma ha 160 mm e la force 150 ed è da AM NON enduro ma se la mettiamo al confronto della gt force le credo siano alla pari poi io non l'ho mai provata
 

gio84

Biker superis
15/11/10
351
0
0
Petriano
Visita sito
io ho una Dune 2010, ammo fox float, quindi non ho nessuna possibilità di bloccarlo e posso assicurarti, a parte in qualche strappo molto ripido, che non bobba. Il sistema sospensione Zero funziona da Dio!!!
Ci faccio anche salite da 2/3 ore su sterrato o strade bianche e non ho avuto problemi... e non sono un gran pedalatore! Poi quando il dislivello si fà negativo c'è da godere!!!!! Ci fai di tutto, ma tutto tutto!!!
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
forse è un pò più agile in salita la force (bici da am pura), ma paga dazio in discesa rispetto alla dune (bici da enduro)...cmq condivido quanto detto 2 ottimi sistemi ammortizzanti
buona scelta
 

sbardj

Biker marathonensis
Io le ho avute entrambi, dal [/U]mio[/U] punto di vista la gt e' di poco superiore sui percorsi molto pedalati e scorrevoli, in tutti gli altri casi la dune si comporta meglio.
Ripeto, e' una mia sensazione o-o
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
toh! chi si rilegge....
avevo dimenticato di aver aperto questo topic,
ma sono passati 2 anni....
Nel frattempo ne è passata di acqua sotto i ponti o di terra sotto le ruote....
e nel dubbio tra Force e Dune mi sono portato a casa un'ottima Zesty!

Comunque grazie, ciao
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Fabian Barrel guida la Mondraker, Dan Atherton guida la GT.

Entrambe se guidate come meritano vanno come palle da scoppio.

la scelta di una piuttosto che dell'altra è solamente estetica
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
E IO CHE PENSAVO ALLA GT

avete cambiato per " cambiare " o non eravate soddisfatti di GT ?

eeh... magari le avessi avute tutte e tre.
Io avevo cominciato a puntare la Force più che altro per il sistema iDrive, poi avevo trovato una Dune usata che mi incuriosiva perchè era bella e del sistema Zero si diceva gran bene.
Alla fine però non ho preso ne l'una ne l'altra perchè un rivenditore in zona teneva Lapierre e sono andato su Zesty 514.
Esteticamente le batte tutte e poi va molto bene.
...anche se la curiosità di provarle l'iDrive e lo Zero mi è rimasta...

In definitiva non sono in grado di fare raffronti.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

jibboso

Biker novus
30/6/12
36
0
0
Travagliato BS
Visita sito
Eccomi di nuovo quì...demotivato a manetta dopo che ho scoperto che la mia prediletta (la bici che ho scelto dopo innumerevoli ricerche) cioè la Reign x è soggetta a rotture frequenti e il problema nn sembra risolto per un caxxo a differenza di quanto si dice....quindi sono di nuovo nel limbo della scelta, sommerso da innumerevoli informazioni spesso inutili e molti dubbi...vi espongo a quanto sono arrivato per chiedervi nuovamente aiuto e tirarmi un pò sù il morale perchè non so proprio cosa fare.

Ricordo che sto cercando una biga SOLIDA in primis e che sia il più pedalabile possibile...ora non cerco performance particolari in salita...voglio solo una bici che si faccia portare in vetta senza essere odiata....e che non mi costringa dal meccanico ad ogni uscita perchè rompo qualcosa (con la mia epic la cosa si sta facendo onerosa e sempre più preoccupante)

Ho individuato delle bici che potrebbero fare al caso mio e vi chiedo cosa ne pensate (sarebbe fantastico se un possessore mi parlasse di esperienze provate sulla propria pellaccia....bando alle supposizioni).

SPECIALIZED ENDURO EVO (A MOLLA): mi piace per le sospensioni a molla che sono superaffidabili e necessitano di poca manutenzione...poi per il prezzo abbordabile...unico dubbio: come si porta in salita? ce li posso fare 1000mt ad andatura tranquilla senza morire?...in ultima potrei lasciare anche in permuta la mia epic che in teoria mi sarà valutata meglio visto che si tratta di un negozio specialized.

TREK SLASH 7 2012: la trovo ad un prezzo vantaggioso 2700€ (però la evo scontata verrebbe sicuramente di meno)....mi piace parecchio e ho letto le varie recensioni.....dubbi: preferirei un ammo a molla (vabè..si può cambiare in futuro)...ma è davvero solida? (ho sentito di Scratch che non hanno mantenuto le promesse in solidità)......e poi si arrampica bene per i famosi 1000 mt tranquilli?

MDE DAMPER SX: l' ultima spiaggia (per il prezzo ovvio)....me la faccio come mi pare senza tante menate ma esco dal negozio alleggerito di 3800€ MINIMO MINIMO...anche di questa ho letto le varie recensioni quindi pollice su a manetta!!

Visto l' utilizzo che ne farò prevalentemente su scassato e magari qualche jumpettino (per ora in aria ci sto poco ma siccome mi conosco e non mi accontento mai direi che il discorso non è per niente da sottovalutare) preferirei spendere meno perchè l' idea di lanciare tra i sassi una biga da 4000€ mi urta parecchio....

Le bici che ho elencato sono quelle che ritengo più adatte ma accetto volentieri qualsiasi nuova opzione che magari nella mia super ignoranza ho scartato.

Vi ringrazio per le info che mi avete già dato e per quelle che spero ancora mi darete....un saluto a todosssss
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo