Force 1.0 e forcella abbassabile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Mi interessava la Force 1.0 che monta una forcella Fox Float 32 R con 150mm di escursione che se non sbaglio mi risultano essere fissi.
Volevo chiedere a qualche possessore (e anche non) di Force se ha mai sentito l'esigenza di abbassare la forcella in salita o se si tratta di un dettaglio trascurabile.:nunsacci:
Sarebbe l'unico dubbio che mi rimane riguardo a questa bella bici da AM.
Grazie!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Finchè la salita non ha pendenze eccessive abbassare la forcella non è un'esigenza primaria.
Al di sopra del 20% si nota molto la differenza, se poi ti trovi come mi è capitato ad affrontare pendenze superiori al 40% (il Garmin segnava 56% ma credo sia impazzito :mrgreen:) la vorresti giù del tutto.
Io ho la Force Carbon Expert con Fox 32 Talas per intenderci.
 

sbardj

Biker marathonensis
Sono felice possessore di una Gt Force, ottima biga, ma la forka abbassabile sarebbe la ciliegina sulla torta, su pendenze superiori al 20% tende troppo ad alzarsi..........Comunque stai tranquillo, cambiando posizione in sella, sali ovunque, anche se mettersi in punta sella non è poi così comodo:omertà:
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
ottomilainsù;4185429 ha scritto:
Finchè la salita non ha pendenze eccessive abbassare la forcella non è un'esigenza primaria.
Al di sopra del 20% si nota molto la differenza, se poi ti trovi come mi è capitato ad affrontare pendenze superiori al 40% (il Garmin segnava 56% ma credo sia impazzito :mrgreen:) la vorresti giù del tutto.
Io ho la Force Carbon Expert con Fox 32 Talas per intenderci.

Grazie per la risposta.. Un' altra curiosità, mi dici che sulla tua Force hai una Talas, tutte le Talas hanno l'escursione regolabile? La regolazione è continua o a step?.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
La mia è una 32 Talas R, regolabile su tre posizioni: 150 - 130 - 110.
Oggi ho fatto un percorso con salite su asfalto e sterrato, questa in particolare con pendenze prossime al 30%.
Per la brevità dei tratti non ho abbassato la forcella, sono salito ragionevolmente bene, anche se forse ad averla abbassata sarei salito un po' meglio specie sullo sterrato dove non è stato semplice conciliare la trazione (molto critica per via dei sassi umidi) e la tendenza ad impennare.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
ottomilainsù;4187132 ha scritto:
La mia è una 32 Talas R, regolabile su tre posizioni: 150 - 130 - 110.
Oggi ho fatto un percorso con salite su asfalto e sterrato, questa in particolare con pendenze prossime al 30%.
Per la brevità dei tratti non ho abbassato la forcella, sono salito ragionevolmente bene, anche se forse ad averla abbassata sarei salito un po' meglio specie sullo sterrato dove non è stato semplice conciliare la trazione (molto critica per via dei sassi umidi) e la tendenza ad impennare.

bel dilemma.... la Force mi convince se non fosse per quella forka a 150 fissi... a dire il vero avrei trovato anche una force carbon sport a circa 2400 euri, che credo abbia la forcella abbassabile, solo che a livello di montaggio la Force 1.0 mi sembra superiore. Tu che hai una carbon (e mi sembra di capire che la sfrutti al 100%) ritieni il carbonio adatto ad un utlizzo AM?. A volte penso possa essere troppo "delicato" in caso di eventuali cadute anche minime....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Oggi ho fatto un percorso assai tosto, la sfrutto per quanto ne sono capace, sono convinto che in mano ad altri ben più svegli di me potrebbe fare ben di più.
Ho girato anche un filmatino, se riesco lo mostro, ci sono dei passaggi mica male.
Una cosa posso dire, se la molli in discesa corre, corre e ti rendi conto che i suoi limiti sono molto alti, ma le curve arrivano molto prima...
Peraltro sto ben attento a non cadere, non tanto per la bici quanto per me, sono già ammaccato per colpe non mie che ulteriori danni voglio evitarli il più possibile.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Un mio collega l'ha sostiuita con la talas, regolabile fino a 110 e bloccabile credo.
Ovviamente ha detto che è un altro mondo e che non tornerebbe indietro.
Per la salita, l'i.drive è una delle cose migliori e lui monta ovunque, anche con pendenze importanti.

Io ho una zaskar e quest'anno mi rpenderò la force probabilemnte, ma ovviamente aspetto la 2011 che dovrebbe montare la revelation accorciabile fino a 120.
Con la float dopo queste esperienze forse non la rpenderei per il modo con cui andiamo noi in bici, ovvero si fa anche parecchia salita.
 

sbardj

Biker marathonensis
Un mio collega l'ha sostiuita con la talas, regolabile fino a 110 e bloccabile credo.
Ovviamente ha detto che è un altro mondo e che non tornerebbe indietro.
Per la salita, l'i.drive è una delle cose migliori e lui monta ovunque, anche con pendenze importanti.
Sicuramente la Talas gli da un'impronta discesisistica nettamente migliore, sia per il perno passante da 20, sia per gli steli più grossi e quindi maggiore rigidità e sia per la maggiore escursione, aspetti importantissimi per un uso AM!
Sto ultimando la mia Force 2 con diversi upgrade, in pratica sta diventando una Force X:omertà:, con un occhio di riguardo al peso,voglio stare assolutamente sotto i 14 kg con i pedali:il-saggi: , se trovassi una buona occasione la monterei subito una forka abbassabile :-)
L'I-drive è sicuramente valido, secondo me da il meglio di se per un uso molto pedalato, (a mio avviso su terreni smossi altri sistemi copiano meglio, non arrabbiatevi, ma è il mi pensiero) quindi su questa biga un occhio di riguardo va sicuramente al peso quando la si vuole "migliorare".
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Sicuramente la Talas gli da un'impronta discesisistica nettamente migliore, sia per il perno passante da 20, sia per gli steli più grossi e quindi maggiore rigidità e sia per la maggiore escursione, aspetti importantissimi per un uso AM!
Sto ultimando la mia Force 2 con diversi upgrade, in pratica sta diventando una Force X:omertà:, con un occhio di riguardo al peso,voglio stare assolutamente sotto i 14 kg con i pedali:il-saggi: , se trovassi una buona occasione la monterei subito una forka abbassabile :-)
L'I-drive è sicuramente valido, secondo me da il meglio di se per un uso molto pedalato, (a mio avviso su terreni smossi altri sistemi copiano meglio, non arrabbiatevi, ma è il mi pensiero) quindi su questa biga un occhio di riguardo va sicuramente al peso quando la si vuole "migliorare".

Forse sei la persona giusta che mi può togliere qualche dubbio tra Dune R e Force 1.0 visto che le hai entrambe (force 2 invece di force 1 ma è quasi uguale). Quale tra le due ritieni migliore? Più pedalabile o comunque più adattta ad un utilizzo AM?. La Dune ha la Talas regolabile, la ritieni una mancanza importante sulla Force? Sono indeciso tra le due anche perchè avrei trovato una Dune R però in taglia XL, tu quanto sei alto? Che taglia è la tua Dune?. Sbaglio o quest'ultima c'e' solo come M,L,XL? Se è così mi sembra strana la scelta di fornire solo taglie "grandi" anzichè partire dalla S. Grazie! p.s. avevo aperto un Topic a parte sul confronto Dune - Force... spero di non violare qualche regola del forum....
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ciao
sono il collega di cui giskard parlava prima. Ho montato la Talas 150-130-110 sull mia force 1.0 del 2009 e ne sono stra-soddisfatto. Devo dire che anche con la float montavo (nei miei limiti) bene anche su forti pendenze, ma lo sterzo era troppo leggero e ti costringeva a posizioni assurde aggiungendo un ulteriore sforzo a quello gia' tosto di pedalare...
in discesa non ho notato differenze (entrambe montano qr15), certo la talas ha anche la regolazione dell'affondamento e il bloccaggio. Dopo aver montato la talas mi sono concesso un'attacco manubrio cortissimo (50mm), montato senza spessori e devo dire che adesso mi trovo molto bene, sempre con i dovuti limiti, sia in salita che in discesa.

ciao

PS a sbardj: anche senza montaggi assurdi riesci a stare sotto i 14kg. io ci sto ampiamente (sono attorno ai 13.6) con i flat e la talas, che e' circa 150g piu' pesa della float.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io sulla mia Force ho montato una revelation U-Turn.
Solitamente la tengo sempre sui 135mm che van bene per farci un pò di tutto.
Poi chiaramente con belle discese la porto a 150mm e quando trovo delle salite lunghe e ripide la porto a 120mm e devo dire che in quest ultimo caso, il vantaggio di avere un assetto più spostato in avanti mi aiuta.
Ciao e buon divertimento.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
ottomilainsù;4187395 ha scritto:
Oggi ho fatto un percorso assai tosto, la sfrutto per quanto ne sono capace, sono convinto che in mano ad altri ben più svegli di me potrebbe fare ben di più.
Ho girato anche un filmatino, se riesco lo mostro, ci sono dei passaggi mica male.
Una cosa posso dire, se la molli in discesa corre, corre e ti rendi conto che i suoi limiti sono molto alti, ma le curve arrivano molto prima...
Peraltro sto ben attento a non cadere, non tanto per la bici quanto per me, sono già ammaccato per colpe non mie che ulteriori danni voglio evitarli il più possibile.

su discese tecnico/veloci un po' più impegnative come si comporta la carbon? E' comunque stabile anche se si tratta di un mezzo molto "leggero"?. Dovendo scegliere, cosa mi dite tra Force carbon Sport - Force carbon Expert - e (udite, udite...) Yeti 575. Riguardo ai prezzi carbon Sport a circa 2500 mentre carbon Expert e Yeti quasi allo stesso prezzo (GT a 3000 e Yeti a 3200) con la Yeti allestita con componenti non proprio al top (gruppo SLX completo - RockShox Sektor).
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
peccato per i componenti della yeti, penso che con quel telaio sia possibile allestire un mezzo dal peso finale piu' basso della GT e (leggendo tabelle e prove) dalle prestazioni migliori in discesa. d'altra parte slx su 575 non ce lo vedo bene almeno che non sia la base per futuri upgrade!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
su discese tecnico/veloci un po' più impegnative come si comporta la carbon? E' comunque stabile anche se si tratta di un mezzo molto "leggero"?. Dovendo scegliere, cosa mi dite tra Force carbon Sport - Force carbon Expert - e (udite, udite...) Yeti 575. Riguardo ai prezzi carbon Sport a circa 2500 mentre carbon Expert e Yeti quasi allo stesso prezzo (GT a 3000 e Yeti a 3200) con la Yeti allestita con componenti non proprio al top (gruppo SLX completo - RockShox Sektor).

Non ho molti termini di paragone per la verità, vengo da una front (e oggi ho fatto un giro passando con la rigida per un posto dove con la front si salta parecchio...) e a me pare una favola.
Sicuramente il settaggio delle sospensioni è fondamentale, ho dei percorsi dalle mie parti che devo provare con diverse regolazioni per capire come vada.
Comunque rispetto alla front si corre molto ma molto di più e quindi il parametro della stabilità è cosa relativa, a parità di velocità sembra di andare sull'asfalto.
Il mio sivende, che pure tiene anche altre marche, non ha dubbi che la GT vada complessivamente meglio.
Anche se pare "leggera" non mi pare che il nostro diretùr parli male della Force Carbon!
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
peccato per i componenti della yeti, penso che con quel telaio sia possibile allestire un mezzo dal peso finale piu' basso della GT e (leggendo tabelle e prove) dalle prestazioni migliori in discesa. d'altra parte slx su 575 non ce lo vedo bene almeno che non sia la base per futuri upgrade!

Tu hai una Force 1.0 (alluminio)? Era la mia scelta iniziale ma ad oggi la 1.0 2010 in taglia L è esaurita. Tu quale taglia hai? e quanto sei alto?. Come ti trovi con questa GT nel complesso? Mi riferisco alla pedalabilità e alle prestazioni in discesa sul tecnico impegnativo (se è il genere che pratichi)...
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Tu hai una Force 1.0 (alluminio)? Era la mia scelta iniziale ma ad oggi la 1.0 2010 in taglia L è esaurita. Tu quale taglia hai? e quanto sei alto?. Come ti trovi con questa GT nel complesso? Mi riferisco alla pedalabilità e alle prestazioni in discesa sul tecnico impegnativo (se è il genere che pratichi)...

si , force 1.0 2009 taglia m, sono 1.78.
nel complesso mi trovo bene, anche se in pratica e' stata la prima bici, visto che era da parecchi anni che non andavo in mtb e l'ultima bici era una specy sworks M2 del 98. quindi per me e' difficle fare paragoni,ad esempio, con una buona front dotata di dischi e forcella funzionante.
la pedabilita' in salita e' ottima: certo gli scatti fuorisella e' meglio evitarli, ma dove tante bici arrancano per la scarsa trazione, con l'idrive monti. Punti l'ostacolo e lui ci appicica la ruota posteriore.

per il discorso "discesa" la faccenda e' molto soggettiva. in generale i percorsi sui monti pisani non sono considerati facilissimi, visto che e' molto sassoso: io sono "medio" e mi sembra che la bici vada bene, non la definirei pero' uno schiacciasassi, sopratutto nell'assetto di serie. con un paio di gommazze belle ciccione e piu' robuste, la pipa piu' corta, la faccenda migliora, ma resta, imho, lo sterzo abbastanza verticale e il BB alto. Lo stand over non e' dei piu' contenuti, in compenso la sella si puo' abbassare del tutto.
credo che sia, nonostante i 150mm di escursione, sul lato "pedalabile" dell'allmountain.

come interventi consiglio inoltre la sostituzione dei componenti ritchey (troppo scarsi quelli di serie soprattutto per una bici da 2700euri) con altri piu' leggeri, disco post da 180 e gomme tubeless .
 

sbardj

Biker marathonensis
Forse sei la persona giusta che mi può togliere qualche dubbio tra Dune R e Force 1.0 visto che le hai entrambe (force 2 invece di force 1 ma è quasi uguale). Quale tra le due ritieni migliore? Più pedalabile o comunque più adattta ad un utilizzo AM?. La Dune ha la Talas regolabile, la ritieni una mancanza importante sulla Force? Sono indeciso tra le due anche perchè avrei trovato una Dune R però in taglia XL, tu quanto sei alto? Che taglia è la tua Dune?. Sbaglio o quest'ultima c'e' solo come M,L,XL? Se è così mi sembra strana la scelta di fornire solo taglie "grandi" anzichè partire dalla S. Grazie! p.s. avevo aperto un Topic a parte sul confronto Dune - Force... spero di non violare qualche regola del forum....
Mi dispiace scriverlo qui, ma per un uso AM non c'è paragone, nonostante il mio amore per la Gt, la Dune è un altro mondo, sia per come si pedala, sia per come si arrampica ed è inutile fare il confronto in discesa.
La Talas regolabile per un uso AM per me è una mancanza importante, per farti un esempio le stesse rampe (superiore al 25%) con la Dune pedalo e salgo, con la GT devo cambiare posizione in sella altrimenti impenna, ma qui forse entrano in gioco anche le geometrie delle bighe......Il sistema 0 sopra lo sconnesso fa impressione per quanto riesca a fare trazione:il-saggi:
Io sono alto 1.74 ed ho una M.
Con questo non voglio sminuire la GT, per fare un esempio è come se nel box avessi una bmw M3 e una ferrari, insomma non è che la M3 va piano :-)
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
 

sbardj

Biker marathonensis
PS a sbardj: anche senza montaggi assurdi riesci a stare sotto i 14kg. io ci sto ampiamente (sono attorno ai 13.6) con i flat e la talas, che e' circa 150g piu' pesa della float.

Pesata sabato sera dopo gli utlimi upgrade (a presto foto) con bash gamut, tendicatena enduro e deragliatore XT = 14.2 kg con i pedali e gomme un pò pesantuccie!Presumo senza pedali e gomme più leggere e latticizzate di stare intorno ai 13.5, ottimo risultato!
Appena monto i freni nuovi ve la ripresento!

Dimenticavo, ieri ho partecipato ad un raduno che prevedeva un percorso di circa 35 km,ero l'unico con una biga da 150 di escursione e devo dire che se l'è cavata egreggiamente, nonostante la doppia mi limitava fortemente negli allunghi, ma in discesa :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo