Forca xcm cedevole

davidson

Biker novus
9/5/14
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
Dopo qualche mese di inutilizzo ho preso in mano la mtb, mi sono accorto che la forcella è diventata molto cedevole, basta una frenata potente per mandarla a pacco, volevo quindi chiedervi se sia necessaria una manutenzione, oppure se sia meglio cambiare direttamente la molla. La forcella ha i suoi anni e finora non è mai stata aperta.
La forca è una xcm 100mm per 27,5 con remote. Se volessi aprirla e montare una molla più rigida come faccio a scegliere la molla?
Ho visto qualcosa qui :
Oltre alla molla seve qualche altro componente, tipo guarnizioni ecc?
Grazie a tutti

Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
43
19
0
Visita sito
Ciao, farla aprire economicamente parlando non conviene, è una forcella base e la trovi nuova a 160€ circa, già solo aprirla (ammesso che siano disposti a fartelo in quanto forcella base) sarebbero minimo 70€ senza metterci le mani, cambiare la molla non è una procedura difficile, ti metto un link sul commento di un video che fa vedere tuttala procedura eccetera. Le molle sono due, non ne basta 1 sola

Reactions: avalonice

davidson

Biker novus
9/5/14
2
0
0
Visita sito
Ciao Gioppinoful
Grazie, si infatti avevo ragionato anch'io in questi termini, tenterei un fai da te... Quindi le molle sono due, ok... Come faccio a capire se le molle che ho trovato io sono giuste?
Altra domanda, devo acquistare anche tamponi ecc? Serve mettere dell olio o solo del grasso dentro?

Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
43
19
0
Visita sito

Ti rispondo a sentimento, così, secondo me i tamponi non li devi prendere, le molle ho visto che esistono molli, medie, dure, penso vada in base al peso, io andrei comunque di molle dure visto che non ti piace la forcella cedevole, niente olio, basta del grasso al litio o quello che passa in garage insomma

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo