Forca SR Suntour SF9 Epicon

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Salve ragazzi. Avrei la possibiltà di acquistare questa forca nuova sugli 80 €.
E' proprio una ciofeca? Tra questa e una RS Tora quale scegliere?
Grazieeee :i-want-t:

A vedere i dati tecnici (http://www.srsuntour-cycling.com/SI...393d6419/index.php?screen=sh.detail&tnid=2620) sembra molto buona, neanche da paragonare alle varie XCM e XCR che si trovano qui sulle bici entry level per tenere il prezzo della bici basso basso.
In italia le Suntour migliori non sono molto diffuse quindi è difficile avere un riscontro diretto sulle loro qualità effettive mentre in altri paesi come ad esempio in Francia sono utilizzate spesso nei montaggi meno raffinati e più attenti al portafogli ma comunque di livello medio e medioalto, a mio avviso per 80€ nuova potrebbe valere la pena tentare, anche considerando il fatto che una Tora ad aria non la paghi meno di 200/250€, ma se non ti fidi nonostante il prezzo più alto vai di Tora che comunque è una garanzia di buon funzionamento.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Sulla base di quale esperienza più o meno diretta affermi ciò?
Stiamo parlando della Epicon SF9, una forcella che in un convenientissimo e-store viene venduta a 350€ ([URL]http://www.poisonbike.de/frame.php?MakeLang=deutsch&MakeLangID=1&lay1=7&lay2=7&lay3=1&lay4=0&prodid=1010000214[/URL]), non di una XCM da 40€...
La forcella in discussione può essere paragonata alla revelation di rock shox, ma vedendo il prezzo di 80 euro mi fiderei pochissimo, qualcosa sotto ci sarà, tanto vale io consiglio di mettere le mano su forcelle conosciute come la tora, e poi in altri forum ho letto di santur ad aria che avevano problemi di tenuta di o-r.Comunque ho detto ciò principalmente per l'ingredibile prezzo e poi perchè di santur, in giro, di questo tipo ne vedo poche e poi le aziende più importanti le montatano solo in biciclette per lo scopo di abbassare il prezzo del mezzo.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io andrei di suntour
80€ è un ottimo prezzo e non mi pare sia un entry level.
la differenza di prezzo con una Tora appare molto elevato.
non è che valutiamo male a priori una forcella che costa poco perchè siamo abituati a sborsare parecchi soldi per forcelle più blasonate ? :fantasm:

morphine.85

Biker popularis
29/8/08
97
0
0
Novara
Visita sito
ciao io ho la RL.. pesa circa 1800 grammi e hai la possibilità di variare l'escursione da 100mm a 140mm (spostando il distanziale che trovi nello stelo sinistro della forcella, puoi vedere il video direttamente sul sito).. non va male come forcella, l'unica cosa che fa un po' desiderare è il blocco con il push-lock.. purtroppo quella che ho io non ha la regolazione del ritorno che invece trovi sul modello RLD. ciao

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
ciao io ho la RL.. pesa circa 1800 grammi e hai la possibilità di variare l'escursione da 100mm a 140mm (spostando il distanziale che trovi nello stelo sinistro della forcella, puoi vedere il video direttamente sul sito).. non va male come forcella, l'unica cosa che fa un po' desiderare è il blocco con il push-lock.. purtroppo quella che ho io non ha la regolazione del ritorno che invece trovi sul modello RLD. ciao

A parte l'assenza del blocco al manubrio, a livello di funzionamento come ti trovi? Insomma, funziona in maniera dignitosa e affidabile o è un pezzo di ferrro???
Una piccola recensione di pregi e difetti di questa forcella, sulla carta interessante ma poco diffusa, sarebbe assai gradita....

morphine.85

Biker popularis
29/8/08
97
0
0
Novara
Visita sito
si in effetti ne ho lette di tutti i colori... io mi ci trovo abbastanza bene, ma è una forcella che assorbe poco o quasi nulla le piccole asperità.. nei tratti veloci e in discesa invece è molto stabile; le uniche pecche sono il blocco che indurisce solo leggermente la corsa e il peso di 1800 grammi che non sono pochissimi; è pur sempre una forcella aria/olio quindi se regolata a dovere svolge bene il suo lavoro. Mi sentireri di consigliarla più per un uso trialbike/AM piuttosto che per XC dove sono più adatte forcelle che copiano bene le asperità del terreno

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo