Forca rigida

meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
Ciao, ho una Mtb in carbonio da 26, ma purtroppo per problemi al polso la uso ormai solo su asfalto...
Avrei voluto comprarmi una BDC, ma mia moglie ha gia detto di trovarmi un altra casa...nel caso...:-)
Ho gia provveduto ad acquistare due ruote da 28" con copertoncini stradali...e a dire la verita' non va male...pero' penso che sostituendo la forca Recon con una in rigida carbonio recupererei altri etti preziosi...
Ho visto che in rete se ne trovano anche a prezzi accettabili...ma una cosa che non mi e' chiara sono le dimensioni...per esempio il canotto che in genere e' di 300 mm. va tagliato?...quella che ho montata ora (recon race) ha il canotto di 230 mm...
Grazie per l' aiuto...vorrei montarla da solo...

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao, ho una Mtb in carbonio da 26, ma purtroppo per problemi al polso la uso ormai solo su asfalto...
Avrei voluto comprarmi una BDC, ma mia moglie ha gia detto di trovarmi un altra casa...nel caso...:-)
Ho gia provveduto ad acquistare due ruote da 28" con copertoncini stradali...e a dire la verita' non va male...pero' penso che sostituendo la forca Recon con una in rigida carbonio recupererei altri etti preziosi...
Ho visto che in rete se ne trovano anche a prezzi accettabili...ma una cosa che non mi e' chiara sono le dimensioni...per esempio il canotto che in genere e' di 300 mm. va tagliato?...quella che ho montata ora (recon race) ha il canotto di 230 mm...
Grazie per l' aiuto...vorrei montarla da solo...

Certo che va' tagliato ! lo mettono lungo apposta perché casa bene a tutti i telai ed esigenze

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.689
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il cannotto va tagliato sì,
invece occhio alla lunghezza della forcella (axle to crown, ovvero dal perno ruota alla base del cannotto sterzo)... non prendere una forcella per 29er perchè sarebbe troppo lunga. cercane una sui 450mm circa. ah ovviamente devi sapere anche se ti serve cannotto dritto 1"1/8 oppure conico.

meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
il cannotto va tagliato sì,
invece occhio alla lunghezza della forcella (axle to crown, ovvero dal perno ruota alla base del cannotto sterzo)... non prendere una forcella per 29er perchè sarebbe troppo lunga. cercane una sui 450mm circa. ah ovviamente devi sapere anche se ti serve cannotto dritto 1"1/8 oppure conico.

Grazie per le info...una per 27,5 pensi vada bene?

Tipo questa: https://www.amazon.it/dp/B06XS6FVW8/?tag=mtbforum-21

Mi sai dire per caso come e' il canotto della Recon Race ?
Non mi sembra sia conico...

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Quella linkata da te la vendono per 29" o per 26"; non vedo opzioni per 27,5".
Vedo che c'e' una foto con le misure; prendine nota.
Con un telaio progettato per forcella con 100mm di escursione, la cosa migliore e' che tu misuri la distanza tra perno ruota e battuta inferiore della serie sterzo; togli un paio di centimetri (anche 3) e trovi la misura giusta per la forcella rigida :)

Ultima modifica:

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Anch'io avevo in mente il progetto di sostituire a qualcuna delle mie 26 la forcella ammortizzata da 1" 1/8 (Rst Gila, Rock Shox Dart 3, Suntour Xcm, Manitou "non ricordo il modello" ), ma poi ho dovuto abbandonarlo perché la distanza tra la testa della forcella (che va in battuta sulla parte inferiore del canotto-telaio) e la parte centrale del Quick Release è in tutte le forcelle 45,5 - 46 cm, mentre in tutte le forcelle rigide in carbonio da 26 sempre con canotto 1" e 1/8 che ho trovato, tale distanza è di 42 cm.
E purtroppo 4 cm in meno sono tantissimi, perché tenuto conto che la forcella rigida non persona errori, il cappottamento nelle discese scassatine è assicurato.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.358
3.761
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Anch'io avevo in mente il progetto di sostituire a qualcuna delle mie 26 la forcella ammortizzata da 1" 1/8 (Rst Gila, Rock Shox Dart 3, Suntour Xcm, Manitou "non ricordo il modello" ), ma poi ho dovuto abbandonarlo perché la distanza tra la testa della forcella (che va in battuta sulla parte inferiore del canotto-telaio) e la parte centrale del Quick Release è in tutte le forcelle 45,5 - 46 cm, mentre in tutte le forcelle rigide in carbonio da 26 sempre con canotto 1" e 1/8 che ho trovato, tale distanza è di 42 cm.
E purtroppo 4 cm in meno sono tantissimi, perché tenuto conto che la forcella rigida non persona errori, il cappottamento nelle discese scassatine è assicurato.
4 cm sono meno di quanto sembra. Quando fai una discesa il sag aumenta per via della maggior componente del peso sull'anteriore. Quindi già normalmente una forcella ammortizzata è "più corta" in discesa, mentre la rigida - ovviamente - rimane sempre uguale. Inoltre se uno vuole proprio recuperarli, basta prendere una forcella rigida da 27.5", così recupera 1.5" che alla fin fine sono quasi 4 cm.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...oddio io a quest'ora dovrei essere morto dopo 20 anni di sole forche rigide su 26 e 27.5 utilizzando per le 26 i 42...guarda che la tua forca ammortizzata nelle discese diventa più bassa delle rigide... :prost:

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
...oddio io a quest'ora dovrei essere morto dopo 20 anni di sole forche rigide su 26 e 27.5 utilizzando per le 26 i 42...guarda che la tua forca ammortizzata nelle discese diventa più bassa delle rigide... :prost:
Un'aspetto, quello della forca "compressa" in discesa che non avevo considerato. E mi sembra corretta come osservazione, ma bisogna considerare che con la RST della mia Olympia 26, la massima escursione è 5 cm e la raggiungo solo quando dopo un salto o un gradino naturale vado a pacco: in discesa, a "velocità controllata, difficilmente arrivo a 3 cm.
Comunque terrò presente questo aspetto.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Un'aspetto, quello della forca "compressa" in discesa che non avevo considerato. E mi sembra corretta come osservazione, ma bisogna considerare che con la RST della mia Olympia 26, la massima escursione è 5 cm e la raggiungo solo quando dopo un salto o un gradino naturale vado a pacco: in discesa, a "velocità controllata, difficilmente arrivo a 3 cm.
Comunque terrò presente questo aspetto.
..oltre che a cambiare il rake e di conseguenza l'angolo sterzo che su una ammortizzata continua a cambiare...

• Mi piace
Reactions: ciclista411

meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
Grazie mille delle info!!
Altra domanda...ma per evitare di estrarre la ralla dalla Recon, che potrei cmq rimontare all'evenienza, posso trovarne in vendita senza acquistare tutta la serie sterzo??

meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
Sembrava tutto ok...ordinata la ralla Ritchey...installata a dovere sulla forca carbon...monto...e porc putt si muove...
La ralla non e compatibile...eppure le misure corrispondevano...ma in quella nuova lo sbalzo ha un diametro inferiore e quindi produce un gioco abbastanza pronunciato...allego le foto delle 2 piste e del cscinetto inferiore...
Cosa posso fare?...se compro una ss nuova dovrei cambiare perlomeno i cuscinetti inferiori e non ho l attrezzo adatto...una ralla che vada bene a questo punto non saprei dove trovarla...potrei cercare una ss uguale a quella che ho ma mi sembra che non si produca piu'...oppure potrei estrarre la ralla vecchia dalla Recon Race e tagliarla in modo da poterla utilizzare su entrambe le forche in caso di bisogno...
Consigli?

Ralla vecchia.jpg Ralla nuova.jpg Cuscinetto sup.jpg Cuscinetto inf.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo