forca rigida

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciao a tutti vorrei montare sulla mia flash 29er la forca rigida
c'e' qualcuno che lo ha fatto oppure qualcuno che ha qualche dritta da darmi su come muovermi........
di sicuro una forka da montare "diretta" sul tuo telaio non la trovi.

puoi montare una forka tipo niner o simili, ma il limite sta nella serie sterzo. cannondale usa dei cuscinetti specifici e la forka ci va su "a incastro", mentre le altre marche usano cuscinetti con battute coniche, quindi non credo esistano delle riduzioni specifiche per questa combinazione da applicare ai cuscinetti.

rimuovendo i cuscinetti originali si può montare un serie sterzo esterna nella parte inferiore, e una zero stack superiore (per questo ci sono le hope e le cane creek acquistabili "a pezzi") e a quel punto puoi mettere una forcella conica qualunque, quindi niner, lame (di cui sopra) frm o quello che preferisci.

non ho le misure sotto mano per dirti quali parti ti servano, ma si può fare!
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

ste69

Biker serius
18/1/10
158
-1
0
55
galliera
Visita sito
di sicuro una forka da montare "diretta" sul tuo telaio non la trovi.

puoi montare una forka tipo niner o simili, ma il limite sta nella serie sterzo. cannondale usa dei cuscinetti specifici e la forka ci va su "a incastro", mentre le altre marche usano cuscinetti con battute coniche, quindi non credo esistano delle riduzioni specifiche per questa combinazione da applicare ai cuscinetti.

rimuovendo i cuscinetti originali si può montare un serie sterzo esterna nella parte inferiore, e una zero stack superiore (per questo ci sono le hope e le cane creek acquistabili "a pezzi") e a quel punto puoi mettere una forcella conica qualunque, quindi niner, lame (di cui sopra) frm o quello che preferisci.

non ho le misure sotto mano per dirti quali parti ti servano, ma si può fare!
grazie yoda per la tua risposta, infatti io pensavo di montare una forca
della frm.
 

ste69

Biker serius
18/1/10
158
-1
0
55
galliera
Visita sito
Esteticamente trovo molto più bella quella di gas anche se sinceramente credo che il limite di una forcella così sia limitante. Io che ho un'ammortizzata normale dovrei farmi una ruota apposta per quella se le voglio alternare.
beh direi che la forca di gas e anche quella di catbone siano prettamente
per possessori cannondale. secondo me non ha senso avere una forca classica e una rigida tipo lefty e quindi doversi fare una ruota per quest'ultima.
 

ferenr

Biker popularis
24/8/09
63
0
0
furlè
Visita sito
io ho messo su la niner su telaio flash senza nessun tipo di problema..
cuscinetto inferiore ho tenuto il suo mentre ho messo un adattatore nel cuscinetto superiore..
io prima di mettere su la niner avevo privato la flash cin rigida hylix cinese..
più bassa di 5/6mm e rake 38 anziché 45 come niner e devo dire che la bici me la sentivo da paura...chiudeva un po lo sterzo un po per il manubrio da 71 e probabilmente per i pochi mm di rake..
cmq ho aperto un topic sulla mia flash e ti dirò le prossime impressioni..
sabato la provò in una gara in pianura in pineta... e da lunedì si pedala in collina sempre e solo offroad e ti saprò dire le impressioni con la niner anche se non penso di avere troppe novità dato che mi eri già innamorato della hylix privandola per 2 mesi su tutti i tipi di terreno...dalla pineta alla montagna..dalla salita ripida alla discesa
tecnica..

sono rimasto stupefatto dalla precisione nei tratti tecnici non troppo veloci e dalle salite ripida oltre il 16/17% nelle quali l'abbassamento dell'avantreno dovuto alla rigida ti permette di spingere a tuttavia dover trovare compromessi tra potenza impressa sui pedali e "impennamento" o perdita di contatto della Ruota anteriore..insomma in salita devi pensare solo a spingere..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo