Forca nuova

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao ragazzi, sono andato ieri da bicimania a farmi spurgare il freno anteriore e il meccanico mi ha detto che il telaio è molto figo per essere una front, l'unica pecca è la forca, attualmente monto rockoshox recon 32, 100mm air.
Uso la bici per enduro e qualche salto e qualche volta faccio qualche discesa in montagna.
Ho un telaio commencal meta ht trail.
Il dubbio è: visto che a gennaio mi arriveranno circa 500 euri da un lavoro, vorrei spenderli in una forcella un po' più performante e con più escursione, stavo pensando alla yari 140.
Il problema è che in quei 500/550 euri devo farci stare anche il cerchio nuovo con il perno passante.
Secondo voi vale la pena cambiare forca? E che consigli mi date?
Grazie

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
quel telaio nasce x una forca da 120mm... quindi se ora hai una forca da 100mm puoi tranquillamente portarla a 120mm! arrivare a 140mm son troppi! se val cambiare la forca con una più "raffinata" può darsi , ma non troppo oltre i 120mm altrimenti snaturi le geometrie in salita! poi x il resto dipende dalla tua scimmia e appunto dal portafoglio.

Reactions: pietrokava

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Si, considera che faccio molta più fatica con questo telaio che con quello precedente da xc, perché è più pesante e tozzo, sembra più da discesa.
Comunque dici che anche con una 130 non andrebbe bene?
A me piace fare più che altro discese.
Ultima cosa: Con quel budget, considerando che ci deve stare anche il cerchio, mi consigli una rockshox o una fox?

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
ripeto se ora hai una forca da 100mm già portarla al suo naturale 120mm sarebbe il top perché sarebbe bilanciata , e avresti 2cm in più di escursione che sembrano poco ma li sentiresti tutti! mentre ora hai lo sterzo chiuso se veramente è a 100mm ...oltre è da vedere! in teoria un cm in più è "tollerante" e in discesa avresti più stabilità sul veloce (aprendo ulteriormente l'angolo sterzo) x contro sacrificheresti un pelo in salita e in direzionalità nello stretto perché più lunghezza nella forca è = alzare la parte anteriore, quindi in salita è inevitabile lo spostamento verso dietro delle masse e quindi un po' più di fatica nello pedalarla in salita perché l'anteriore tende ad alleggerirsi. 2 cm son troppi !
le 2 marche son tutte e 2 ottime marche e pure sull'usato hai più scelta di trovar un ottima occasione!! consigliar una piuttosto che un'altra và a gusti personali,io simpatizzo un po' più x rockshox ma più che altro x un discorso che sei più indipendente e quindi si trovano in rete più facilmente i ricambi...ma ripeto son tutte e 2 ottime marche!

Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

Ciao, approfitto della tua competenza, ho questa front allestimento C http://www.bottecchia.com/modelli/2017-stelvio-29 ...ultimamente ci ho preso gusto a fare qualche discesa forse un po’ oltre alle mie capacità ed anche alle caratteristiche della bici. Volevo chiederti che forca potrei valutare di metterci (preferenza rockshok) per migliorare le prestazioni ma senza andare a snaturare le geometrie pensate per questa bici. Grazie

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
da quanto ho potuto vedere nel sito (non conosco la bici in questione) porta una forca da 100mm.ora se ho letto bene hai sù una 30 silver tk quindi ha gli steli da 30mm in acciaio. salendo di gamma pur rimanendo nella sua escursione avresti un miglioramento di scorrimento e quindi sopratutto un risparmio di peso a passare a una forca con steli da 32 mm in alluminio! x l'aumento di escursione vale sempre la stessa cosa appena detto, dipende ....ma 2 cm son tanti.
come forca stando in casa RS ... REBA o se hai money da investire....perchè no una RS-1?

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Quindi stai facendo Enduro con una Front con forcella da 100mm....
Qualcosa di sbagliato c'è.

Di “sbagliato” c’è che ho questa front da febbraio. Prima avevo una trek da 26 ed andavo quasi prevalentemente sulle ciclabili nei fiumi e qualche collina. Con questa ho notato che riuscivo a fare cose che prima non mi sognavo nemmeno, così ho iniziato man mano a fare cose nuove e mi sono accorto che mi piacciono e che mi ci vorrebbe una full xc ma non posso già buttare una mtb di soli 8 mesi. Pensavo che forse (ma non ho abbastanza competenza) con una forca con maggiore escursione, senza andare a stravolgere le geometrie, potrei avere un miglioramento generale di prestazioni (della bici non mie) e di divertimento.

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

Quindi non mi consigli di arrivare a 120 di escursione...

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Tralasciando che il mio post che hai quotato era riferito a chi ha aperto la discussione....

Se ad una Front cambi una forcella, da 100 a 160 mm, non diventa una buona bici per l'Enduro, ma una pessima bici con geometrie sballate.

Reactions: franz_quattro

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Quindi non mi consigli di arrivare a 120 di escursione...

io non conoscendo questo telaio non me la sento di consigliare, personalmente per lo meno mi informerei a modo dalla casa madre prima di trarre una conclusione. anche perché poi c'è in ballo la garanzia .

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Tralasciando che il mio post che hai quotato era riferito a chi ha aperto la discussione....

Se ad una Front cambi una forcella, da 100 a 160 mm, non diventa una buona bici per l'Enduro, ma una pessima bici con geometrie sballate.
Questa bici non l'ho comprata così già allestita da commencal, ma me la sono assemblata io stesso con una forca che possedevo già, ma sapevo che dovevo cambiarla nonappena avrei avuto un po' di money, questo telaio l'ho acquistato appunto per farmi una endurigida diciamo per fare un enduro non troppo spinto.
Quindi il mio obiettivo è quello di cambiare forca come consigliato da @markxxx79 e da esperti che ho incontrato in varie occasioni, inizialmente volevo portare la recon a 120, ma mi è stato detto che spendere 100 euro per una forca del genere non vale la pena, piuttosto me ne prendo una seria.
c'è un altro motivo per cui cambio forca: il quick release che continua a scivolare verso l'esterno, quindi prendo una forca a perno passante e ho risolto i miei problemi

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
io non conoscendo questo telaio non me la sento di consigliare, personalmente per lo meno mi informerei a modo dalla casa madre prima di trarre una conclusione. anche perché poi c'è in ballo la garanzia .

Ok grazie. Va a finire che inizierò a pensare ad una full XC per il futuro prossimo e mi tengo questa così com’è...

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
eccolo, il telaio so benissimo che è da trail, l'ho preso così perchè dalle mie parti c'è anche qualche salita da fare prima di arrivare ai percorsi e con un telaio con geometrie più da discesa non riuscirei a farle. comunque sto iniziando a fare un enduro leggero ecco.
ultima cosa: a prima vista le geometrie di questo telaio e la versione all mountain sono simili, cambia di poco.

Allegati

• geometry_meta_ht_am.unlocked.jpg
    117,5 KB · Visite: 10

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Ok grazie. Va a finire che inizierò a pensare ad una full XC per il futuro prossimo e mi tengo questa così com’è...

ecco meglio!! decisione saggia!!! casomai sarai pronto all'acquisto pensa a qualcosina full con tipo 120-140mm di escursione così allarghi a 360° le tue possibilità di divertimento mantenendo un ottimo bilanciamento in tutti gli ambiti quindi anche con il discorso pedalato!!

Reactions: bgcarlo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo