Forca nuova o bici nuova?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


faltoni

Biker novus
12/9/06
4
0
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao
e' la prima volta che scrivo ma sono praticamente in un vicolo cieco. A parte il fatto che leggendo le recensioni della mia Bianchi CAAL 8200 ho pensato ....forse era meglio che prendevo un graziella....
ma adesso mi trovo di fronte a questo dilemma.
La forcella in dotazione e' di bassa qualita' e devo cambiarla. Prima domanda. Che consigliate?
Seconda domanda. Ma viste le recensioni e' il caso che faccia un salto di qualita' invece che cambiare la forca?
Fatemi sapere...che devo spendere la tredicesima.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
non so' quanto costa la tua, come è montata, eccecceecce...cmq se il montaggio è di medio livello e la forca è veramente scarsa(sulla mia lo era) i soldi che spendi in una buona forcella non li butti....anche in un futuro cambio di bici la puoi sempre riutilizzare...
 

faltoni

Biker novus
12/9/06
4
0
0
L'Aquila
Visita sito
E' cosi' equipaggiata:
deragliatori deore
guarnitura fsa
ammo post. rock shox bar 2.1
il carro posteriore e' ammortizzato con un horst link sviluppato con la renault.
In quanto a guidabilita' la bici e' buona (almeno per me), ma la forcella che e' una SR Suntour AXON DR con lockout.
Nella versione di quest'anno hanno sostituito la forcella con una marzocchi marathon corsa o con la rock shox dart. Tu quale forka hai montato?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
io feci il cambio con una Rock Shox Duke Race nera a fine produzione...nulla di eccezionale, ma meglio della marzocchi mzi con elastomero che aveva di serie!! ero cmq digiuno di Mtb...tornassi indietro spenderei qlc in + e avrei preso almeno una reba team o race..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao
e' la prima volta che scrivo ma sono praticamente in un vicolo cieco. A parte il fatto che leggendo le recensioni della mia Bianchi CAAL 8200 ho pensato ....forse era meglio che prendevo un graziella....
ma adesso mi trovo di fronte a questo dilemma.
La forcella in dotazione e' di bassa qualita' e devo cambiarla. Prima domanda. Che consigliate?
Seconda domanda. Ma viste le recensioni e' il caso che faccia un salto di qualita' invece che cambiare la forca?
Fatemi sapere...che devo spendere la tredicesima.

Con 350 euro circa ti compri un forcella ottima, la rock shox reba SL. Per comprare un ottima bici biammortizzata temo ti servirebbe ben più della tredicesima.
 

andregas

Biker novus
12/10/07
19
0
0
lago di garda VR
Visita sito
Ciao
e' la prima volta che scrivo ma sono praticamente in un vicolo cieco. A parte il fatto che leggendo le recensioni della mia Bianchi CAAL 8200 ho pensato ....forse era meglio che prendevo un graziella....
ma adesso mi trovo di fronte a questo dilemma.
La forcella in dotazione e' di bassa qualita' e devo cambiarla. Prima domanda. Che consigliate?
Seconda domanda. Ma viste le recensioni e' il caso che faccia un salto di qualita' invece che cambiare la forca?
Fatemi sapere...che devo spendere la tredicesima.
Ciao Faltoni ho avuto anch'io il tuo stesso problema e ho fatto una frittata perche prima ho cambiato forca prendendone una nuova poi ho capito che era la bici da cambiare ... pensaci bene qualche buona forca la trovi nel mercatino senza spendere troppo cosi risparmi qualcosa per una nuova bike
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao
e' la prima volta che scrivo ma sono praticamente in un vicolo cieco. A parte il fatto che leggendo le recensioni della mia Bianchi CAAL 8200 ho pensato ....forse era meglio che prendevo un graziella....
ma adesso mi trovo di fronte a questo dilemma.
La forcella in dotazione e' di bassa qualita' e devo cambiarla. Prima domanda. Che consigliate?
Seconda domanda. Ma viste le recensioni e' il caso che faccia un salto di qualita' invece che cambiare la forca?
Fatemi sapere...che devo spendere la tredicesima.

Io fossi in te la aggiornerei.....
Una bella forca, magai un po più in là qualche altro componente (magari ruote..) e fai fare alla tua mtb il salto di qualità.....
Se ti prendi una nuova full devi spendere parecchio per fare il "salto" di qualità.....
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
quanta escursione posteriore ha??

per non spendere 1 patrimonio io metterei una RS toora onesta e abbastanza economica!

non è una brutta!ovvio pero' non tutti possono spendere 10000000 € per pedalare passione è passione!!!
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ps: se deve spendere la 13esima + qualosina + da indietro la sua bike al sivende secondo me qualkosina di meglio della sua attuale potrebbe avere...(magari c'è qualke usato garantito in negozio!)

poi nn è detto ke voglia rimanere sulla full, magari gli va benissimo una front da xc o-o e allora i soldi bastano x qualkosa di + ke decente!

ps: quoto di nn esagerare con la forcella, xkè secondo me se continui ad uscire prima o poi deciderai di cambiare completamente bike...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto il livello generale della bici io andrei di Tora 318 Air o di Marzocchi MX ETA se vuoi la possibilità di accorciarla in salita, entrambe ottime forcelle anche se non leggerissime o particolarmente raffinate, ma non di più. Entrambe se cerchi bene le puoi trovare on line a prezzi intorno ai 200€

Se la spesa si fa più impegnativa non credo valga la pena fare l'upgrade, meglio allora pensare a sostituire la bici con qualcosa di meglio, spendendo però di più e ponderando bene pro e contro
 

Classifica mensile dislivello positivo