Forca e ammo che "perdono" olio....

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
da un po' di tempo trovo sullo stelo destro della forca (Fox 32 ) ed anche sullo stelo dell'ammo (Fox CTD) una traccia di olio misto a polvere di rientro dalle uscite. Allego foto cosi' si capisce meglio.
Volevo chiedervi se si tratta di un problema "grave" o puo' esser considerato qualcosa di fisiologico ? Posso evitare eventuali revisioni per questa stagione e farla a ottobre prima di riporre la bici per l'inverno ? Il tutto ha poco piu' di 2000 (duemila) km e mi seccherebbe un po' dover smontare adesso e restare senza bici in primavera....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.423
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
direi che è fisiologico, però dopo 2000Km un cambio olio sarebbe opportuno, diversi negozi/centri assistenza lo fanno in pochi giorni

• Mi piace
Reactions: franz_quattro

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vanno cambiate anche le guarnizioni ? Corro dei rischi se faccio revisionare tutto tra 6 mesi ?...Magari quello di perdere tutto l'olio e restare a secco ?.... Si insomma non vorrei far danni...

Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me è il grasso che mettono nel parapolvere che si scioglie e provoca questo, lo fa anche la mia fox , anzi lo ha sempre fatto, meno l'ammortizzatore , ma fu mandato da subito in assistenza

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.091
551
0
Cremona
Visita sito
non so dirti se conviene revisionare subito o aspettare, ma comunque ti consiglio, se pensi di non usare la bici durante l'inverno, di revisionarla a marzo dell'anno prossimo piuttosto che a ottobre, in modo da partire con olio e grasso freschi

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve,
da un po' di tempo trovo sullo stelo destro della forca (Fox 32 ) ed anche sullo stelo dell'ammo (Fox CTD) una traccia di olio misto a polvere di rientro dalle uscite. Allego foto cosi' si capisce meglio.
Volevo chiedervi se si tratta di un problema "grave" o puo' esser considerato qualcosa di fisiologico ? Posso evitare eventuali revisioni per questa stagione e farla a ottobre prima di riporre la bici per l'inverno ? Il tutto ha poco piu' di 2000 (duemila) km e mi seccherebbe un po' dover smontare adesso e restare senza bici in primavera....

Intanto io procederei con una perfetta pulizia degli steli , poi aiutandosi con una piccola lama di plastica sottile alzerei quel tanto il bordo del parapolvere sugli steli pulendo anche al di sotto di essi e poi con un piccolo pennellino lubrificherei con grasso fine per sospensioni ,qualche pompata a mano e ripulire l'eccesso . Poi uscire e girarci e verificare se continua e soprattutto in che misura .
Dopo di cio' valuterei una eventuale revisione se la perdita e' consistente.
Come ti hanno detto , con 2000 km che equivalgono grosso modo all'utilizzo di una stagione , una revisione e' consigliata, le tenute di regola andrebbero sostituite , in quanto se e' olio e non grasso quello che ritrovi sugli steli e' indice di usura.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo