Forca da 140 su Nerve XC

gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti,
ho chiesto un po' in giro ma a questo punto credo sia opportuno aprire un topic specifico.

Ho una Nerve XC del 2012 (120/120) che uso in ambito trail, tendente (molto) alla discesa. Ho cambiato già copertoni, attacco manubrio e manubrio stesso, e per completare l'opera ho pensato di cambiare la forcella con una 140.

Ora, mi sono messo a confrontare per bene il telaio della XC con quello della AM (che ora si chiama Spectral), e i due sono quasi identici.

Le uniche differenze, come potete vedere nell'immagine allagata, sono la lunghezza del carro e della forcella.

Il resto è identico, così come lo è anche visivamente (esteticamente i due telai sono identici).

Ora, la mia Nerve monta una forcella da 120 (Fox Float 32) con lunghezza pari a 490,9mm (e NON di 500 come indicato lì). Penso che Reba da 120 siano più vicine ai 500...e che quindi Canyon dichiari quella lunghezza lì, perché su alcune Nerve XC (tipo la 6.0) sono montate le RockShox.

La lunghezza massima dovrebbe quindi essere di 505mm, il che significa che a parità di forcella posso salire di 1.5cm in escursione restando dentro le specifiche.

La Nerve AM invece, che monta una Float da 140, mostra una misura di 510,9 che in questo caso è corretta (la forcella è lunga esattamente 510,9).

Montando una Fox da 140 sulla mia XC, quindi sforerei di soli 5,9mm rispetto ai 505mm max dichiarati da Canyon. Inoltre, i due telai sembrano davvero identici.

Il mio obiettivo è il seguente: avere un filo di stabilità extra in discesa per fare gli stessi percorsi che faccio attualmente. Non ho intenzione di andare a fare freeride o enduro spinto...ma semplicemente di fare quello che già sto facendo, ma meglio.

Sono consapevole che
1) Perdo in pedalabilità in salita
2) L'angolo di sterzo scende di circa 1°, passando dagli attuali 69.5 a 68.5 (che è l'angolo di sterzo della AM guarda caso)

La domanda che vi faccio è: secondo voi è fattibile? L'unica cosa che mi preoccupa è quello che si legge in giro "eh ma vai a caricare di più sul telaio e rischi di romperlo". Ma, dico io, davvero rischio di rompere un telaio per essere andato 6mm oltre specifica? E soprattutto...se i due telai sono uguali (quello della AM e della XC), che problema c'è? E se non sono uguali, ma lo sono solo esteticamente (cosa che non penso se non altro per ragioni di costo), questo implica che le saldature del telaio della AM sono state fatte bene, mentre per il telaio della XC sono state fatte male (essendo tutte le altre misure identiche i due telai possono differire solo nella saldatura). Ma ha senso fare due telai e saldarne uno bene, e uno male? Non credo. Personalmente penso che i due telai siano identici in tutto e per tutto, se non per la lunghezza del carro.

Voi che ne pensate?

Ps. I commenti del tipo "eh ma se volevi fare enduro dovevi prenderti una bici da enduro" non sono produttivi, per tre motivi
1) Non voglio fare enduro, ma semplicemente gli stessi percorsi che faccio ora con un po' di stabilità extra
2) Se avessi una bici da enduro non sarei qui a chiedere
3) Non ho soldi per cambiare bici, quindi comprare un'altra bici non è una possibilità

Allegati

• amvsxc.jpg
    amvsxc.jpg
    63,3 KB · Visite: 32

crifla

Biker superioris
15/5/11
986
220
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Infatti secondo me puoi andare tranquillo...6mm in più sull'anteriore non lo vedo come un problema! Nemmeno per il telaio... Semmai cambierà un pò sulle salite molto ripide, ma non è detto che con un sag giusto tu senta realmente la differenza. La cosa che mi lascia perplesso è: sei sicuro che con 6mm in più di forcella si apre di 1° l'angolo di sterzo? Mi pare un pò troppo. Se sei sicuro che ti cambia di 1° prova...altrimenti penso che un cambio da 120 a 140 non ti porterà ne vantaggi ne svantaggi tangibili.

gianrond

Biker ultra
Infatti secondo me puoi andare tranquillo...6mm in più sull'anteriore non lo vedo come un problema! Nemmeno per il telaio... Semmai cambierà un pò sulle salite molto ripide, ma non è detto che con un sag giusto tu senta realmente la differenza. La cosa che mi lascia perplesso è: sei sicuro che con 6mm in più di forcella si apre di 1° l'angolo di sterzo? Mi pare un pò troppo. Se sei sicuro che ti cambia di 1° prova...altrimenti penso che un cambio da 120 a 140 non ti porterà ne vantaggi ne svantaggi tangibili.

Si, scenderebbe di esattamente 0.95°, ho fatto il calcolo preciso inserendo tutte le misure grazie ad un tool online.

Chiaramente ripeto, non mi aspetto di trasformare la bici in una enduro...ma se ora questa bici è da 9 in salita e 7 in discesa, mi aspetto che diventi 8 e 8..

crifla

Biker superioris
15/5/11
986
220
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Allora se il tuo calcolo è esatto prova pure! Sicuramente 1° di differenza dovresti apprezzarlo nelle discese.

Si, scenderebbe di esattamente 0.95°, ho fatto il calcolo preciso inserendo tutte le misure grazie ad un tool online.

Chiaramente ripeto, non mi aspetto di trasformare la bici in una enduro...ma se ora questa bici è da 9 in salita e 7 in discesa, mi aspetto che diventi 8 e 8..

crifla

Biker superioris
15/5/11
986
220
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Mah...dipende dal budget! CRedevo avessi già scelto una fox float 140.
Una onestissima revelation solo air? Bella, leggera e abb rigida.

PS: ma vivi a Berlino? Ahah io avevo vissuto a DResda...com'è la zona per girare in mtb? Bis bald!

gianrond

Biker ultra
Mah...dipende dal budget! CRedevo avessi già scelto una fox float 140.
Una onestissima revelation solo air? Bella, leggera e abb rigida.

PS: ma vivi a Berlino? Ahah io avevo vissuto a DResda...com'è la zona per girare in mtb? Bis bald!
Si avevo pensato alla fox, ma quale di preciso?
Altra domanda...la mia float 32 ha il QR. È il caso di passare al perno passante? Se si, posso avere problemi con le ruote e mozzi? Sono delle mavic crossride..

Si vivo a Berlino! C'è grunewald che è uno spettacolo... :)

gianrond

Biker ultra
Le crossride dovrebbero essere multistandard, probabilmente ti servono solo gli adattatori, controlla perché il pp15 fa differenza nella guida

Quindi varrebbe la pena prenderne una con perno passante e adattatore? Insomma, è una differenza che si avverte?

Leggendo sul sito mavic : "VERSIONI - ANTERIORE

6 viti da 15 mm (bloccaggi rapidi con adattatori opzionali)"

Non capisco bene. Io sono sicuro al 100% che la mia forca attuale monta i QR da 9mm...ma ho trovato solo adattatori per passare da PP 15mm a QR 9mm, e non il contrario!
Qualcuno mi sa aiutare?

gianrond

Biker ultra
Ok, mi sembra di aver capito che è unicamente possibile passare da 15PP a 9QR tramite adattatore.

Ora, la domanda è: che voi sappiate le Mavic Crossride Disc da 26" sono tutte uguali? Perché so che esiste la versione con PP. Quello che mi chiedo è: come faccio a capire se la mia è una 15PP nativa che è stata adattata a 9QR per montare la mia forca, oppure se è nativa 9QR e non c'è niente da fare?

crifla

Biker superioris
15/5/11
986
220
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ok, mi sembra di aver capito che è unicamente possibile passare da 15PP a 9QR tramite adattatore.

Ora, la domanda è: che voi sappiate le Mavic Crossride Disc da 26" sono tutte uguali? Perché so che esiste la versione con PP. Quello che mi chiedo è: come faccio a capire se la mia è una 15PP nativa che è stata adattata a 9QR per montare la mia forca, oppure se è nativa 9QR e non c'è niente da fare?

in teoria...se la tua ruota ha un mozzo adattato a 9mm dovresti avere due "tappini" tipo quelli in allegato ai lati del mozzo. Magari di colore nero...li puo tranquillamente togliere a mano perchè sono infilati a pressione. Se così è sei a posto..altrimenti se hai mozzo da 9mm passare al 15 non so se sia possibile.
Però se cambi forca sarebbe ottimo se passassi anche al pp 15 perchè, come ha detto cispugliaio, te ne accorgi...

Allegati

• tappi.jpg
    tappi.jpg
    19,4 KB · Visite: 11

gianrond

Biker ultra
in teoria...se la tua ruota ha un mozzo adattato a 9mm dovresti avere due "tappini" tipo quelli in allegato ai lati del mozzo. Magari di colore nero...li puo tranquillamente togliere a mano perchè sono infilati a pressione. Se così è sei a posto..altrimenti se hai mozzo da 9mm passare al 15 non so se sia possibile.
Però se cambi forca sarebbe ottimo se passassi anche al pp 15 perchè, come ha detto cispugliaio, te ne accorgi...

Ok, allora avevo inteso bene.

Quando torno in Germania controllo, ora sono in ferie in Italia (niente bici).

Intanto ho chiesto a Canyon per la storia del perno passante...vediamo che dicono...

gianrond

Biker ultra
Da qui si capisce bene dove sono infilati, sono gli utlimi due ai lati:

Mi chiedevo: eventualmente cambiare il mozzo è una roba complicata? Non ho mai messo le mani sulle ruote. Implica il dover ritensionare tutti i raggi, oppure non serve? Mi riferisco chiaramente all'eventualità di sostituire il mozzo Mavic Crossride QR con un mozzo Mavic Crossride PP.

Grazie!

Lonewolf

Biker superioris
Mi chiedevo: eventualmente cambiare il mozzo è una roba complicata? Non ho mai messo le mani sulle ruote. Implica il dover ritensionare tutti i raggi, oppure non serve? Mi riferisco chiaramente all'eventualità di sostituire il mozzo Mavic Crossride QR con un mozzo Mavic Crossride PP.

Grazie!
Cambiare il mozzo vuol dire smontare la ruota e rimontarla sul nuovo mozzo, ovvio che serve ritensionare i raggi per ottenere la giusta campanatura e centratura. Non è possibile adattare un mozzo QR9 a PP15 per il semplice motivo che 15>9: non passa nel foro!

gianrond

Biker ultra
Cambiare il mozzo vuol dire smontare la ruota e rimontarla sul nuovo mozzo, ovvio che serve ritensionare i raggi per ottenere la giusta campanatura e centratura. Non è possibile adattare un mozzo QR9 a PP15 per il semplice motivo che 15>9: non passa nel foro!

Ok, allora cambiare mozzo non è un'opzione. Mi costa meno cambiare ruota probabilmente.

Resta da vedere se la mia ruota è una nativa PP adattata a QR, oppure se sono stati così furbi da monatre una QR nativa...quando ormai tutte le bici ruote con PP.. :(

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo