Forca da 120 su Giant Anthem X2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
La Anthem ha geometrie da xc,quindi non so se ti convenga farlo...se desideri maggior escursione credo ti convenga cambiare modello,magari la Trance ;=D
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Valuta un po', in salita ti ritrovi con tutto l'anteriore alzato di circa 20mm, dovresti compensare la posizione in sella e la posizione del manubrio...

Gia provato a cercare la pressione migliore di lavoro della tua forcella?

Un appunto, ricorda che una forcella come hai detto te lavora solo per 8-10cm, il resto del lavoro lo fai te con il corpo... Un discorso è aumentare la corsa per "sdraiare" la geometria, un discorso è per necessità di maggiore corsa...
Non so se sia attuabile sulla tua forcella, ma potrebbe darti un buon feedback lavorare sulla progressività della forcella ( solitamente le forcelle da xc sono più lineari e mano a mano che vai verso il gravity sono più progressive, almeno da quanto ho capito )...
Lascio ad altri forumendoli più preparati puntualizzare la fattibilità tecnica sulla tua forcella, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
altro problema è la misura oversize del canotto giant, più grande del solito conico standard sulle altre bike, quindi non so se trovi forcelle con misure simili o se ci sono adattatori??:nunsacci:....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La forka da 100 deve lavorare 100. Se lavora per 80,che tradotto in percentuale significa -20%,cioè un'enormità,c'è qualcosa che non funziona.
Per prima cosa bisogna capire se la forka comunque non è in grado di lavorare per tutta la corsa dichiarata,oppure se i tuoi percorsi siano tali da non farla comunque lavorare al 100%.
Se la seconda ipotesi è escludibile,allora devi ritarare. Controlla il sag,che su una forka del genere può essere intorno al 10%,e magari portalo al 15% quanto meno per vedere se così arrivi a fondocorsa.Contemporaneamente rallenta il ritorno per evitare rimbalzi poco piacevoli. Non è che per caso all'interno c'è un riduttore da 20 mm per portare la corsa realmente a 80? E' banale,ma alle volte succede di avere quello che non si vorrebbe inconsapevolmente.
Insomma in poche parole prima di decidere di cambiar forka cerca di spremere il meglio da quella che hai,visto che pare tu non l'abbia sfruttata......solo all'80%. Se poi decidi di cambiare,informati da Giant se il telaio può sopportare la variazione geometrica e valuta bene tutte le quote che cambiano,in bene e in male. Buon lavoro
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Non mi sono spiegato, non è che non lavora bene la mia forca, è che è tarata ad 80 mm... per farla lavorare a 100 mm mi hanno detto che dovrei mandarla alla Rockshox e farci togliere degli spessori interni...

se lo faccio fare al mio meccanico perderei la garanzia...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non mi sono spiegato, non è che non lavora bene la mia forca, è che è tarata ad 80 mm... per farla lavorare a 100 mm mi hanno detto che dovrei mandarla alla Rockshox e farci togliere degli spessori interni...

se lo faccio fare al mio meccanico perderei la garanzia...

Ecco,appunto per quello ti avevo chiesto se non era semplicemente questo il problema,cioè la presenza del riduttore. Sul fatto di perder la garanzia non saprei,visto che la rimozione del riduttore è prevsta dalla casa stessa. Comunque sia a maggior ragione prima di cambiar forka vedi di sfruttare al meglio quella che hai
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ecco,appunto per quello ti avevo chiesto se non era semplicemente questo il problema,cioè la presenza del riduttore. Sul fatto di perder la garanzia non saprei,visto che la rimozione del riduttore è prevsta dalla casa stessa. Comunque sia a maggior ragione prima di cambiar forka vedi di sfruttare al meglio quella che hai

devo valutare se togliere il riduttore o meno... mi informo intanto se perdo la garanzia o meno... grazie comunque!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo