Forca con perno passante maggiorato.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Spero di essere nella sezione giusta, eventualmente spostate la discussione. Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato molto.
Vengo subito al punto. Ho una forcella con 150 di escursione e perno passante da 15mm (Sektor) e sto valutando l'idea di sostituirla con una avente una maggiore escursione (170-180) e steli piu' grossi (35-36). Praticamente tutte le forche di questo tipo che ho visto hanno il perno passante da 20mm. Mi chiedevo se esistono degli "adattatori" per poter montare la ruota che ho o se devo necessariamente cambiare il mozzo. In quest'ultimo caso, la sostituzione del mozzo e' un'operazione complessa o no ? Grazie a chi vorra' intervenire.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
se il tuo mozzo lo prevede ti basta cercare gli adattatori dedicati,altrimenti tocca cambiarlo,il piu delle volte ti conviene cercare una ruota intera..
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
temo che adattatori del genere non ne esistano
il cambio del mozzo, tra pezzo e montaggio ti costa circa 100 euro
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
temo che adattatori del genere non ne esistano
il cambio del mozzo, tra pezzo e montaggio ti costa circa 100 euro

:bleah::bleah::bleah:
E' mai possibile che ogni volta che ho voglia di una "piccola" miglioria nella bike, si finisce per spendere una "grande" quantità di soldi !!!!!
Costo della forca usata + costo del mozzo = Mi passa la voglia.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Beh puoi trovare delle ruote ant. per pp20 sul mercatino anche a 60euri...più che altro occhio che, oltre a stravolgere il bilanciamento delle sospensioni (ruota ant. che passa sopra ogni cosa e post. che fa fatica...), stravolgi anche le geometrie: una forca da 170 è molto più lunga, perché oltre ai 20mm dovuti alla corsa devi considerarne altri 10 o 15 derivanti dalla struttura più massiccia con steli da 35-36mm anziché 32. Totale circa 30-35mm, quindi 1,5-2gradi di sterzo più disteso e fai 12-15mm di bb più alto... Diventa pigra a girare e ti sembra di guidare sui trampoli! Senza contare che metteresti a durissima prova il telaio, non progettato per sopportare un così ampio braccio di leva sul nodo sterzo. Fossi in te penserei piuttosto ad una 160mm, con un notevole guadagno in termini di prestazioni dovuti ai 10mm e alla rigidità in più, magari le nuove Fox 34 o RockShox Pike che hanno anche il perno da 15.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Beh puoi trovare delle ruote ant. per pp20 sul mercatino anche a 60euri...più che altro occhio che, oltre a stravolgere il bilanciamento delle sospensioni (ruota ant. che passa sopra ogni cosa e post. che fa fatica...), stravolgi anche le geometrie: una forca da 170 è molto più lunga, perché oltre ai 20mm dovuti alla corsa devi considerarne altri 10 o 15 derivanti dalla struttura più massiccia con steli da 35-36mm anziché 32. Totale circa 30-35mm, quindi 1,5-2gradi di sterzo più disteso e fai 12-15mm di bb più alto... Diventa pigra a girare e ti sembra di guidare sui trampoli! Senza contare che metteresti a durissima prova il telaio, non progettato per sopportare un così ampio braccio di leva sul nodo sterzo. Fossi in te penserei piuttosto ad una 160mm, con un notevole guadagno in termini di prestazioni dovuti ai 10mm e alla rigidità in più, magari le nuove Fox 34 o RockShox Pike che hanno anche il perno da 15.

Sì, sì, lo so .... Il discorso sullo stravolgimento delle geometrie l'ho già affrontato in passato e sono arrivato alla conclusione che cmq mi servirebbe una forcella abbassabile in corsa. Quella che ho adesso fa 120-150, ma se avessi 150-180 mi divertirei di più. Sulla struttura del telaio, tenuto conto che non vado velocissimo e non faccio salti altissimi, non dovrei avere problemi. La maggiore escursione mi aiuterebbe parecchio a "copiare" certi "muretti" in cui è richiesto un angolo di sterzo molto aperto e una bella escursione. In ogni caso avevo pensato pure alla 160 con steli 34/36, il problema che andando sul nuovo il costo cresce tantissimo e sull'usato si trovano solo pp20.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Scusa ma per curiosità, su che bici la vuoi montare questa forca?
...scusa se mi faccio i cazzi tuoi, ma ti consiglio vivamente una 160, più che altro per il Bb (anch'io adoro gli sterzi aperti, sulla mia Enduro l'ho portato con varie modifiche a 65.2), che come minimo ti schizza a 360mm: TRAMPOLI! Tanto alla fine fa più differenza la maggior solidità di 10mm di escursione.
Proprio per quello finora le 35-36 millimetri stelate forcelle le han sempre prodotte col pp20, e giustamente secondo me!!! Anche perché il pp15 risparmia pochissimo peso...ma sto divagando!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Scusa ma per curiosità, su che bici la vuoi montare questa forca?
...scusa se mi faccio i cazzi tuoi, ma ti consiglio vivamente una 160, più che altro per il Bb (anch'io adoro gli sterzi aperti, sulla mia Enduro l'ho portato con varie modifiche a 65.2), che come minimo ti schizza a 360mm: TRAMPOLI! Tanto alla fine fa più differenza la maggior solidità di 10mm di escursione.
Proprio per quello finora le 35-36 millimetri stelate forcelle le han sempre prodotte col pp20, e giustamente secondo me!!! Anche perché il pp15 risparmia pochissimo peso...ma sto divagando!

La bici e' una KTM Bark 40.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Tu vorresti passare da un forca da am ad una forca en/fr?mah secondo me è una pessima idea,considerato che come dici te non vai forte cosa ti servono 180mm? Per aprire lo sterzo?hai idea di che carico andresti a dare al telaio? e dopo ti troveresti a guidare un chopper.come dice rockarolla al limite cercati una 160,se no cambia bici..
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
.................come dice rockarolla al limite cercati una 160,se no cambia bici..

Parlando di non voler spendere cifre enormi, non mi sembra la soluzione del cambiare bici sia facilmente praticabile. Inoltre devo dire che la bici per il resto mi sta benissimo. Andare su una EN/FR mi limiterebbe un po'. La 160 con steli 34/36 sarebbe cmq una buona soluzione, il problema e' che anche lì sull'usato sono riuscito a trovare solo PP20. In ogni caso aspettero' di trovare una buona occasione e poi eventualmente passero' alla 160 abbassabile con pp20 cambiando il mozzo o la ruota.
Sto anche valutando la possibilita' di montare delle boccole eccentriche sull'ammo. Ma penso che dovrei farle fare apposta. Come la vedete come soluzione ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo