Forature frequenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
47
Manzano (UD)
Visita sito
Oggi ho passato una splendida giornata a scorazzare sullo Zoncolan.

Rientrando per una strada forestale, pietrisco a tratti accidentato, a 3 km dalla fine ho forato.
Purtroppo avevo usato l'ultima camera d'aria giovedì scorso e nn mi ero accorto di essere senza.

Bici in spalla e giù a piedi. :rosik:

Premetto che ho il cerchio nuovo di stecca (quello originale l'ho piegato), il copertone idem, camera d'aria del Decathlon.

E' palese che d'ora i poi nn resterò mai più senza una c. d'aria di scorta ed una bomboletta per le riparazioni d'emergenza.
Mi chiedo, esistono camere d'aria più resistenti?
Altri mezzi per evitare di restare a piedi così di frequente?
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Io per le forature ho risolto mettendo le fasce geax tra copertone e camera. Da quando le ho messe avrò forato 1 volta l'anno e sempre accorgendomene a casa dopo qualche giorno che la gomma si è sgonfiata.
Magari m'ha detto c**o però ha funzionato davvero bene...
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
47
Manzano (UD)
Visita sito
Ho letto una buona parte di ciò che mi avete consigliato.

Non vedo come io possa latticizzare con cerchi per camera d'aria e copertoni "normali".

Ho anche dei dubbi sull'accoppiata che monto attualmente.
Ho recentemente cambiato copertone ed ahimè pure il cerchio, irrimediabilmente piegato.

Avevo fretta e mi sono "fidato" del meccanico di zona (che mi hanno consigliato):

- Il copertone è un Michelin country mud (Deca) 26x2.00
- Il cerchio è un Beretta cerchi 559x19 look. Dal sito evinco che è un 26x1,75 520gr. 559x20


Il copertone monta decisamente "lasco", non necessito di leve per toglierlo, stallonarlo è un'attimo.
Da quì il dubbio.

Leggo un pò ovunque che le fasce della Geax non sono la soluzione definitiva......:azz-se-m:


A questo punto, chiedo di nuovo consiglio.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Leggo un pò ovunque che le fasce della Geax non sono la soluzione definitiva......:azz-se-m:


A questo punto, chiedo di nuovo consiglio.
soluzioni definitive non ne esistono contro le forature a meno di non usare gomme piene....
esistono soluzioni che in base al fondo che solitamente si percorre, all'utilizzo che si fa della bici e alla tecnica di guida possono diminuire sensibilmente le probabilità di forature... diminuire non eliminare...
queste soluzioni ti sono state tutte evidenziate (dall'uso dei tubeless alla latticizzazione, dalle fasce della Geax alle camere con slime, alla doppia camera d'aria)... prova a mettere copertoni più resistenti tipo da dh ma tutto dipende dall'uso che fai della bici...
 

pulv92

Biker serius
29/9/08
151
0
0
Acireale (CT)
Visita sito
Io tengo una camera d' aria bucata "dentro" la ruota tra la camera d'aria gonfiata e il copertone.
anche io faccio così!ti basta tagliare a metà una camera d'aria bucata, in modo che hai piu protezione per la camera che gonfierai,poi la metti tra il copertone e la camera d'aria

PS:Io uso 2 camere d'aria di protezione per ogni ruota,quindi in totale ho 6 camere d'aria, visto che una purtroppo non mi basta:smile: sarà a discapito del peso ma io che faccio poca salita e molta discesa mi conviene eccome pur di non rimanere a piedi !:i-want-t:
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
47
Manzano (UD)
Visita sito
anche io faccio così!ti basta tagliare a metà una camera d'aria bucata, in modo che hai piu protezione per la camera che gonfierai,poi la metti tra il copertone e la camera d'aria

PS:Io uso 2 camere d'aria di protezione per ogni ruota,quindi in totale ho 6 camere d'aria, visto che una purtroppo non mi basta:smile: sarà a discapito del peso ma io che faccio poca salita e molta discesa mi conviene eccome pur di non rimanere a piedi !:i-want-t:

E' la prima cosa che proverò, oltre a passare a camere d'aria migliori.
Ho letto nel forum che le Michelin country mud del Decathlon hanno una qualità costruttiva scadente e quindi possono essere una concausa.

Da quel che ho letto, il copertone che monto è troppo lasco per tentare di latticizzarlo.
Proverò in caso a trattare qualche camera d'aria usata, per testare il risultato.

Ringrazio tutti per i consigli. :celopiùg:
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ho letto una buona parte di ciò che mi avete consigliato.

Non vedo come io possa latticizzare con cerchi per camera d'aria e copertoni "normali".

Ho anche dei dubbi sull'accoppiata che monto attualmente.
Ho recentemente cambiato copertone ed ahimè pure il cerchio, irrimediabilmente piegato.

Avevo fretta e mi sono "fidato" del meccanico di zona (che mi hanno consigliato):

- Il copertone è un Michelin country mud (Deca) 26x2.00
- Il cerchio è un Beretta cerchi 559x19 look. Dal sito evinco che è un 26x1,75 520gr. 559x20


Il copertone monta decisamente "lasco", non necessito di leve per toglierlo, stallonarlo è un'attimo.
Da quì il dubbio.

Leggo un pò ovunque che le fasce della Geax non sono la soluzione definitiva......:azz-se-m:


A questo punto, chiedo di nuovo consiglio.

Per quanto riguarda le fasce Geax hai scritto bene.. pure io le ho usate un paio di mesi dalle mie parti dove le spine abbondano, e la conclusione è stata "soldi buttati!"

Invece per quanto riguarda il problema del copertone lasco, pure il mio Nobby Nic prima di trasformarlo in tubeless col metodo EOT risultava facilissimo a togliersi con le mani, ma una volta trasformato in tubeless non mi ha mai dato noie nonostante lo tengo a pressioni abbastanza basse (2 al posteriore e 1.7 all'anteriore) considerato pure che io peso sui 90 kilozzi (abbondanti)..
PS come sono i bordi dei cerchi che monti?
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
il lattice non protegge solo dai tagli di copertone, il chiodo anche se grosso non crea mai un buco enorme, perchè la gomma si espande attorno al chiodo lasciando un forellino di 1 mm o poco più che si richiude col lattice (che non deve mai essere troppo liquido ma di una buona consitenza tipo panna. le spine che si conficcano sono la cosa più bella da cercare quando cambi copertone. una volta ne ho contate 10 e le ho tolte solo a copertone esaurito.

in caso di forature un pò rognose da far chiudere si noterà solo una diminuzione della pressione del copertone con sgocciolamento di lattice, e comunque difficilmente andrà a terrà. in questo caso se ci si accorge basta fermarsi e rigonfiare con la pompetta.

aggiungo che il lattice rovina in fretta le valvole tipo schrader, quindi è buona norma tenersi un sacchettino con valvoline interne di scorta (i gommisti per auto te le regalano a chili). nel cambiarle devi essere rapido per non far sgonfiare il copertone, ma è una sciocchezza sostituirle.
 

Classifica mensile dislivello positivo