Forature: fasce in kevlar, camere slime o entrambi??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frankydrazza

Biker popularis
27/7/10
86
0
0
35
Torchiarolo (BR)
Visita sito
Salve a tutti , da pochissimo mi sono avvicinato al mondo della mtb acquistando una Rockrider 5.3. Nelle prime uscite si è subito presentato un problema che probabilmente attanaglia ogni biker: le forature.
Ogni volta che esco mi ritrovo praticamente con 2-3 buchi nella gomma (quasi sempre anteriore, ma credo sia normale). è la terza volta che cambio la camera, le due precedenti erano diventate un collage di pezze!
Ora in giro per il web e in particolare su questo forum ho sentito parlare di camere con liquido sigillante e di fasce in kevlar o altri materiali per prevenire tale problema. Solo che non so quale sia la soluzione ottimale, che sistema adottare? Ad essere sincero, completamente esasperato da tale problema avevo pensato di montare entrambe le cose, so che il peso delle ruote aumenterebbe esponenzialmente, ma considerato che non devo fare gare e che tornare a casa con le camere sane e gonfie è stato per adesso solo un miraggio,l'aumento di peso mi sembrava un prezzo tutto sommato accettabile da sopportare. Chiedo consiglio ai più esperti che sicuramente hanno avuto a che fare con questo problema: che mi consigliate di fare??
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
le fasce in kevlar sono buone ma hanno il problema che non ti proteggono lateralmente sono molto resistenti, non ci passano neanche i chiodi. Non ti so dire sul lattice perchè non ho provato ma a sentir dire sembra esser ancora meglio
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ti consiglio le fasce in evlar ma quelle della Geax che sono più morbide (quelle del decatlon le ho provate e mi hanno tagliato il copertone), con queste una volta ho bucato lateralmente ma in generale vanno bene...
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
Ti consiglio le fasce in evlar ma quelle della Geax che sono più morbide (quelle del decatlon le ho provate e mi hanno tagliato il copertone), con queste una volta ho bucato lateralmente ma in generale vanno bene...

ciao scusate l'intrusione, io le ho appena comprate da decathlon ma devo ancora montarle, in che senso ti hanno tagliato il copertone??
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Generalmente quella delle forature è una delle principali problematiche di chi fà mtb. Purtroppo non esiste una soluzione definitiva, ma esistino vari sistemi che comunque aiutano a ridurne in maniera consistente la frequenza dell'evento. Chiaramente ogni sistema a caratteristiche a se stanti, quindi se già si possiede una bici con copertoni e camere d'aria la soluzione più immediata è quella di utilizzare le fasce antiforatura o le camere con il liquido sigillante all'interno, o eventualmente antrambi i sistemi combinati.
Personalmente preferisco utilizzare le fasce in kevlar della geax sulla Nomad, oltre che per la particolare resistenza alla penetrazione, anche per la particolare morbidezza ed adattabilità alle bassissime pressioni. Sulla 9.2 utilizzo le rigide fasce in materiale plastico della Deca che però devono essere necessariamente montate con molta accortezza ed usate a pressioni piuttosto elevate, altrimenti muovendosi all'interno del copertone posso tagliare la camera d'aria. Aggiungo che comunque è buona norma portarsi dietro almeno una camera di riserva ed il kit per le riparazioni, perchè comunque puo capitare una di quelle giornate dove sembra di camminare sulle spine e conseguentemente di forare spesso.
 

sun0019

Biker novus
8/9/10
14
0
0
Capo d'Orlando
Visita sito
Sarò sfortunato ma non capisco, martedi rutiro la mia RR 9.1 dopo qualche giorno la porto a casa (ero fuori per lavoro) controllo la pressione della gomma posteriore ed inserendo la pompa rovino la valvola o si rovina da sola non ho ben capito. Cambio la prima camera gonfio tutto ok, la domenica mattina prendo la bici per una uscita programmata su strada asfaltata. e trovo la ruota a terra. Sostituisco di nuovo la camera, dopo 10km si avvisano che la ruota e di nuovo sgonfia. Ritornato a casa ricontrollo punto per punto il copertone e la copertura dei raggi ma non trovo niente che buchi a raffica le camere d'aria. Al decathln mi hano detta che la pressione della ruota Ant/Post deve essere a 3.0.
saluti a tutti:medita:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sarò sfortunato .....
Le camere della deca non è che siano il massino, però molte volte quando si fora e successivamente si ripara/sostituise la camera ci si dimentica di controllare molto accuratamente l'interno del copertone, infatti capita molto spesso che l'elemento che ha causato la foratura sta ancora conficcato nella gomma con tutto quello che ne consegue. Il suggerimento è quello di passare uno straccio od un fazzoletto di carta all'interno di tutto il copertone per verificare che non siano ancora presenti spine o chiodi.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusate l'intrusione e la domanda non proprio in tema, ma i copertoni tubeless garantiscono maggiore protezione dalle forature? Mi è stato detto così, è vero?

Diciamo che hai meno probelmi di pizzicature e se ci metti il lattice dentro elimini quasi totalmente le forature.

Se usi il tasto cerca trovi una miriade di risposte.
Dai un occhio al 3d lattice e tubeless.

Ciao.
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Salve a tutti , da pochissimo mi sono avvicinato al mondo della mtb acquistando una Rockrider 5.3. Nelle prime uscite si è subito presentato un problema che probabilmente attanaglia ogni biker: le forature.
Ogni volta che esco mi ritrovo praticamente con 2-3 buchi nella gomma (quasi sempre anteriore, ma credo sia normale). è la terza volta che cambio la camera, le due precedenti erano diventate un collage di pezze!
Ora in giro per il web e in particolare su questo forum ho sentito parlare di camere con liquido sigillante e di fasce in kevlar o altri materiali per prevenire tale problema. Solo che non so quale sia la soluzione ottimale, che sistema adottare? Ad essere sincero, completamente esasperato da tale problema avevo pensato di montare entrambe le cose, so che il peso delle ruote aumenterebbe esponenzialmente, ma considerato che non devo fare gare e che tornare a casa con le camere sane e gonfie è stato per adesso solo un miraggio,l'aumento di peso mi sembrava un prezzo tutto sommato accettabile da sopportare. Chiedo consiglio ai più esperti che sicuramente hanno avuto a che fare con questo problema: che mi consigliate di fare??

Se non decidi di latticizzare, ti consiglio le fasce, abbinate ad una buona gomma, con alto indice di resistenza alle forature. Questo previene, non elimina ma previene, le forature laterali.
Io accoppio le fasce geax ai Nobby Nic da circa 6 mesi e, da quando li monto entrambi nom ho più forato, pur facendo percorsi che sono spesso pieni di spine.
L'indice di resistenza lo trovi sui siti dei vari produttori di gomme. Ciao
 

Frankydrazza

Biker popularis
27/7/10
86
0
0
35
Torchiarolo (BR)
Visita sito
Se non decidi di latticizzare, ti consiglio le fasce, abbinate ad una buona gomma, con alto indice di resistenza alle forature. Questo previene, non elimina ma previene, le forature laterali.
Io accoppio le fasce geax ai Nobby Nic da circa 6 mesi e, da quando li monto entrambi nom ho più forato, pur facendo percorsi che sono spesso pieni di spine.
L'indice di resistenza lo trovi sui siti dei vari produttori di gomme. Ciao

Ah ecco una cosa che non sapevo, in effetti mi chiedevo se esistessero copertoni migliori da questo punto di vista, ma non sapevo che ci fosse un apposito indice. Grazie, appena posso cambio anche coperture allora
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
per montare la fascia di deca alla ruota di dietro c'ho bestemmiato per due ore, alla fine vado a provarla e la ruota è sbilanciata, sicuramente da qualche parte sarà scesa di lato sta maledetta fascia, avete soluzioni di montaggio migliori?
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
per montarle, le ho inserite nel copertone, poi ho gonfiato leggermente la camera per tenerle in posa e le ho lasciate così tutta la notte. Quando le ho montate, avevano preso la forma circolare e non ho avuto nessun problema. Ciao
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
ho fatto lo stesso anche io però non le ho lasciate tutta la notte, per l'anteriore proverò cosi anche io allora, thanks...ps: ma la posso incollare dentro al copertone? ho provato col mastice ma non regge
 

Classifica mensile dislivello positivo