Forature: fasce in kevlar, camere slime o entrambi??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
ho smontato tutto ed ecco le prove eclatanti del delitto, quello che cercavo di spiegarvi a parole le ho tradotte in foto



vedete i segni evidenti lasciata dalla fascia sul copertone?


Di vede chiaramente che la fascia non è stata messa a dovere ma i segni lasciati sul copertone non credo siano assolutamente un problema... mi preoccuperei molto di più per queli lasciati sulla camera se ci sono! :spetteguless:

Ciao :prost:
Giovanni
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ragazzi da quando ho montato le fasce (2 mesi) per la prima volta domenica in gara ho bucato... :smile:
Guardate che cosa ha perforato la fascia (l'ho tenuto per souvenir :spetteguless:)

chiodo.jpg


Ciao :celopiùg:
Giovanni
Minchia, che sfiga bucare su un euro!
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
Di vede chiaramente che la fascia non è stata messa a dovere ma i segni lasciati sul copertone non credo siano assolutamente un problema... mi preoccuperei molto di più per queli lasciati sulla camera se ci sono! :spetteguless:

Ciao :prost:
Giovanni

sulla camera non ci sono evidenti segni della fascia, c'ho messo la massima accuratezza e pazienza per metterla dritta, evidentemente mentre la richiudevo il cerchio si è spostata
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
ora che sono riuscito a capire il problema della stabilità delle fasce (il mio manometro era sballato e segnava 3 bar di pressione quando invece la ruota realmente stava a 1 bar) la scarogna mi perseguita lo stesso, ho bucato la parte interna della camera, pare impossibile ma ci sono riuscito, un lembo della fascia che riveste il cerchio era leggermente affilato e mi ha squarciato la camera!!!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ma con la mano non ti accorgevi che a 3 bar non poteva assolutamente essere ? quindi sei andato in giro a 1 bar, non vedevi la ruota bella schiacciata...
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti. dopo un bel po' che ne ho letto qui in bene in male mi son stufato di forare (ho forato 2 volte in una settimana, sull'asfalto...) ho preso le fasce velox da deca e le sto montando :D
Visto che ho letto di gente che pizzicava per colpa delle fasce ho cercato di capire perchè e ho notato un paio di elementi chiave:

-Primo la fine delle fasce essendo tagliata potrebbe pizzicare la camera; quindi gli ho messo un paio di cm di nastro tesa AG (ma direi che un nastro morbido e un pochino spesso vada benissimo) da entrambe le estremità per evitarlo. La paura è che quello spessore danneggi ugualmente la camera, che ne dite? altrimenti potrei metterne uno in teflon molto più sottile.

-Secondo da un lato della fascia i bordi hanno un leggero spigolo dall'altro sono lisci. quello liscio ovviamente è quello che dev'essere a contatto con la camera d'aria... chi vede i segni sulla camera d'aria potrebbe averli messi al contrario...
quindi attenti al verso in cui le montate (e non fidatevi di come sono avvolte una era avvolta dal lato giusto l'altra dal lato sbagliato).

Ovviamente tutto rigorosamente IMHO, ditemi cosa ne pensate; mi scuso se ne avevate già discusso nelle pagine prima ma ho letto solo una parte dei post :D
 

Classifica mensile dislivello positivo