Forature: fasce in kevlar, camere slime o entrambi??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Le prime uscite riuscivo a forare anche 3 volte nella stessa uscita. Devo dire che facevo giri in pineta piena di rovi, quindi era inevitabile.
Da quando ho inserito le fasce in kevlar (credo geax) non ho MAI piu forato. Sarà un caso, però preferisco non toglierle!!!!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
anche a me quelle geax sono rimaste incollate, specie alla camera.
Ma dopo molto tempo, credo che la gomma anche per via del calore si attacchi insieme.
Per montarle procedete come sempre come se non le aveste, poi quando il copertone è infilato da un lato, la camera è inserita e un pò gonfia sistemate ste fascie, chiudete anche l'altro lato del copertone e siete apposto.
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
le geax sono autoadesive ma le decathlon no, il problema è che le metti nel copertone, gonfi un po la camera d'aria per tenerla un po ferma, poi con le dita la centro, quando vado a mettere il cerchio vuoi o non vuoi da qualche parte si smuove sta maledetta fascia
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
nel percorso che faccio, specialmente quando lo ripuliscono tra giugno e agosto, ho sempre bucato almeno una volta. Da quando monto le fasce, non ho più forato. Sono 7 mesi che non accuso forature.
Ora non sono infallibili, però una mano te la danno, almeno secondo la mia esperienza che va dal montaggio ad oggi. Ciao
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
ho appena fatto 24 chilometri e sto per smontarle e buttare via, porco demonio oggi sono uscito pazzo, nonostante abbia fatto di tutto per centrarle all'interno del copertone ambedue le ruote sono sbilanciate in maniera allucinante, in discesa la bici trema tutta, mediamente viaggio a 18 km/h, oggi non ce la facevo nemmeno ad'arrivare ai 10 km/h...butto via tutto e compro le geax
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
ho le fasce in kevlar della Geax e...ho comunque bucato nel battistrada (!!!) e non lateralmente. Sara stata sfortuna magari...ORa sto valutando di cambiare il tipo di camera d'aria e mettere quella con il liquido all'interno... (poi finiro anch'io prima o poi nel tubeless....)
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
ho appena fatto 24 chilometri e sto per smontarle e buttare via, porco demonio oggi sono uscito pazzo, nonostante abbia fatto di tutto per centrarle all'interno del copertone ambedue le ruote sono sbilanciate in maniera allucinante, in discesa la bici trema tutta, mediamente viaggio a 18 km/h, oggi non ce la facevo nemmeno ad'arrivare ai 10 km/h...butto via tutto e compro le geax


Guarda che dovrebbero adagiarsi al copertone senza problemi.. quando le monti dai dei colpetti su tutto il copertone (semigonfio) per un minuto almeno.Come fanno ad essere sbilanciate le ruote????
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
le ruote si sbilanciano dal momento in cui un lembo delle fasce di spostano di lato nel copertone e si vede proprio ad occhio nudo che il copertone è sbilenco..


Le fasce non devono spostarsi di lato nel copertone.Falle aderire bene al copertone e poi metti la camera d'aria semi-sgonfia.. E' importante che sia semi-sgonfia altrimenti le fasce si spostano di sicuro.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi da quando ho montato le fasce (2 mesi) per la prima volta domenica in gara ho bucato... :smile:
Guardate che cosa ha perforato la fascia (l'ho tenuto per souvenir :spetteguless:)

chiodo.jpg


Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
Le fasce non devono spostarsi di lato nel copertone.Falle aderire bene al copertone e poi metti la camera d'aria semi-sgonfia.. E' importante che sia semi-sgonfia altrimenti le fasce si spostano di sicuro.

c'ho combattuto per ore ma quelle decathlon non essendo autoaderenti è inevitabile che si spostino, anche gonfiando la camera...domani provo ad incollarle con il mastice quel poco che serve per montare la ruota
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
c'ho combattuto per ore ma quelle decathlon non essendo autoaderenti è inevitabile che si spostino, anche gonfiando la camera...domani provo ad incollarle con il mastice quel poco che serve per montare la ruota



ops ---credevo avessi comprato le fasce in kevlar della Geax... io ho quelle. Non conosco quelle del Deca... Cmq se sei interessato (immagino che ora abbia perso la pazienza ..ti capisco) le trovi su gambacicli, io le ho pagate 23 euro... (il colmo è che ho bucato il giorno seguente...ma capita anche con le fasce, magari meno spesso che senza)
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Io le monto cosi, anche per quelle che non erano geax (non erano del deca cmq ma simili).
Inserisco il copertone, infilo la camera e avvito quella ghieretta alla valvola, gonfio quel tanto che basta per far diventare la camera rotonda, inserisco la fascia, chiudo il copertone e gonfio.
A volte premo il copertone ai lati per centrare la fascia ma non c'è bisogno, cmq le uso solo perchè ormai le ho comprate
 

Classifica mensile dislivello positivo