Foratura frequente ruota anteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lowdog

Biker novus
11/7/09
11
0
0
Pontassieve
Visita sito
Ciao a tutti.
E' da tempo che foro spesso, solo la ruota anteriore.
Ultimamente faccio molto asfalto, strade di campagna e montagna ma niente di particolarmente brutto.
Un paio di settimane fa ho montato i nastri in kevlar.
Ero tutto contento quando, stamattina, in salita (ero partito da una mezzora :rosik:), paf...la gomma si sgonfia. Sempre la stessa (ed il copertone l'avevo messo dietro, perché era meno consumato, quindi non era lui il colpevole e poi c'è il kevlar...).
Insomma, ho cambiato la camera, e stasera ho controllato dove era la foratura. Bene, un taglio all'interno, secco. Nel senso della lunghezza.
Secondo voi può essere che devo cambiare il nastro para nipples? Ma questo nastro serve a prevenire le forature dovute ai raggi? Scusate la mia grande ingoranza in materia ma, come ho detto altrove, fino a luglio correvo a piedi...
Grazie per i vostri consigli e buona domenica!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
controlla se c'è qualcosa che non va nel cerchio...passa una mano, nei due sensi, all'interno del cerchio... potrebbe esser un raggio, una crepa del cerchio, i nastro para nipples... insomma con la mano ti accorgerai se sporge qualcosa...
 

Lowdog

Biker novus
11/7/09
11
0
0
Pontassieve
Visita sito
Grazie, ho controllato, e mi pare tutto a posto.
I nipples sono regolari, senza punte strane o altro che sporge dentro il nastro.
Può essere stata una "grinza" dovuta alla magari bassa pressione di gonfiatura? O cosa???
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Grazie, ho controllato, e mi pare tutto a posto.
I nipples sono regolari, senza punte strane o altro che sporge dentro il nastro.
Può essere stata una "grinza" dovuta alla magari bassa pressione di gonfiatura? O cosa???
La bassa pressione generalmente non causa tagli: di solito la c.d. "pizzicatura" è un'incisione più o meno accentuata, a volte anche su entrambi i lati della camera, dovuta alla compressione della camera stessa tra il copertore ed il boro del cerchio. Visto che, a quanto pare, ti capita piuttosto spesso, perchè non provi a latticizzare? (sul forum provi tutte le istruzioni necessarie).
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi succedeva spesso con una bici nuova che avevo acquistato oltre 10 anni fa, la colpa era delle fasce paranippli che erano troppo strette e causa gonfiaggio scoprivano leggermente il foro del nipplo e la camera ci si infilava e piano piano finiva per tagliarsi.
Ci ho messo anche del tempo a capirlo, ma poi cambiate le fasce problema sparito.
Buone pedalate, Ciao.
 

Lowdog

Biker novus
11/7/09
11
0
0
Pontassieve
Visita sito
Grazie ragazzi, sia a Eraclitus che a Ivo.
So che dovrei passare ai tubeless... ma vorrei per lo meno ammortizzare un pò ancora la recente spesa per i nastri in kevlar e finire un pò di più i copertoni attuali, che poi sono ancora i primi (ho fatto solo 1300 km da luglio).
Cmq lo farò, per forza a questo punto, prima o poi.
Per quanto riguarda il nastro para nipples, credete quindi che lo dovrei cambiare? Se comprassi, per ora, le camere al lattice, potrei avere meno facilità nelle forature? Si possono gonfiare con la normale pompa o ci vuole un compressore?:nunsacci:
 
P

pedivhellas

Ospite
Ciao, in genere le cause di forature "ripetute" sono da ricercarsi nell'ostinazione a tenere pressioni troppo basse (e quindi pizzicare), oppure nella mancata rimozione della causa della foratura.
Mi permetto di dirtelo :spetteguless: perchè mi è capitato di trovare, incastrata all'interno del copertone una spinetta così piccola che ho buttato tre camere d'aria prima di trovarla! Era cortissima e molto sottile, ma maledettamente dura e ci è voluta un'ispezione veramente accurata prima di trovarla e rimuoverla...:omertà:
Ovviamente escludendo problemi a flap, nipples, sbavature del cerchio ecc.
In bocca al lupo! :celopiùg:
 

Lowdog

Biker novus
11/7/09
11
0
0
Pontassieve
Visita sito
Ti ringrazio.
Ma, come ho detto all'inizio, quando ho messo i nastri in kevlar, ne ho approfittato anche per invertire i copertoni, visto che quello davanti (che cmq forava spesso) era in migliori condizioni, cioè molto meno consumato, di quello posteriore. Quindi, se c'era qualcosa nel copertone, caso mai era quello dietro che doveva cominciare a forare, giusto?
Quindi credo che sia proprio qualcosa che dipenda dal cerchio....
Ma stamattina, quando ho sentito (passando le dita, più volte, sul nastro paranipples) che non c'era niente di strano (o almeno che non l'ho visto io, che non sono esperto anzi molto neofita), mi è quasi dispiaciuto:nunsacci:

Ma la pizzicatura, può avvenire anche nella parte più interna della camera? E si può presentare come un taglietto?
 
P

pedivhellas

Ospite
Ti ringrazio.
Ma la pizzicatura, può avvenire anche nella parte più interna della camera? E si può presentare come un taglietto?
Esattamente. La pizzicatura non è mai un foro, bensì un taglietto longitudinale, solitamente attorno ai 2mm, che può essere anche di dimensioni maggiori, a seconda del tipo di ostacolo che l'ha causata.

Ciao:celopiùg:
 

Lowdog

Biker novus
11/7/09
11
0
0
Pontassieve
Visita sito
No Rover, non con precisione intendo.
Cmq ho passato il dito diverse volte e non mi pare che abbia sentito niente neppure lateralmente. Dici mi conviene riguardare proprio sul laterale? Che cosa potrebbe essere? Un'imperfezione nel telaio del cerchio?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
No Rover, non con precisione intendo.
Cmq ho passato il dito diverse volte e non mi pare che abbia sentito niente neppure lateralmente. Dici mi conviene riguardare proprio sul laterale? Che cosa potrebbe essere? Un'imperfezione nel telaio del cerchio?

non so che tipo di cerchio/freni siano i tuoi.

E' successo pure a me qualche settimana fa con il muletto: non capivo cosa potesse essere. Ad un certo punto mi sono accorto che avevo la spalla del cerchio (la pista dei v-brake) consumata e in un punto c'era una crepa. Molto probabilmente anche all'interno c'era una piccola scheggia che mi faceva bucare la camera d'aria.. :medita:

L'alternativa protrebbe essere il flap che si sposta e lascia scoperto il foro della valvola che taglia un pelo la base della valvola?
 

Lowdog

Biker novus
11/7/09
11
0
0
Pontassieve
Visita sito
Ho il cerchio originale della Aspect 50 e freni vbrake, che mi fanno sempre impazzire con le regolazioni.
Allora controllerò bene la pista dei pattini, da ambedue i lati e ricontrollerò l'interno, lateralmente. Grazie

Cmq ho osservato meglio la camera forata e ho visto che il taglietto longitudinale mi si è aperto proprio dove c'è una specie di linea nella camera, nello stesso senso. Ma cosa sono questi segni (anche orizzontali) sulle camere? Giunzioni? Possibile?
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ma guarda... ste forature sono 1 po 1 lotteria al rovescio. periodi che non buchi per mesi, e poi pppam! 3 forature in 2 giorni, e tanto tanto rosik.

la cosa principale è controllare bene il copertone, se magari 1 spina ina ina s'è infiltrata dentro. cmq io mi convinco sempre più che qui c'è murphy che ci pija pe cu--

ciao
 

Lowdog

Biker novus
11/7/09
11
0
0
Pontassieve
Visita sito
Allora sto' Murphy non doveva amare troppo l'attività fisica e i tentativi di restare in forma di un 44enne come me.....
Pensa, tutto tranquillo (kevlar al suo posto...), pedalavo in salita, in mezzo a vigneti colorati dall'autunno, uccellini che canticchiavano, gente già al lavoro sugli olivi a raccogliere questo frutto per fare uno degli oli di oliva migliori al mondo, e zacchete....la gomma inizia a sgonfiarsi...
Ho perso mezz'ora per poi trovare questo maledetto taglietto, longitudinale, lungo una specie di linea di saldatura sulla camera, dalla parte interna...
Dopo aver controllato e ricontrollato il cerchio, e non aver trovato niente di anomalo o sporgente e affilato, comincio a credere che sia colpa di una partita difettosa di camera.
Oggi compro un paio di camere al lattice.
E poi chiedo la benedizione del santo protettore dei ciclisti, ogni volta che monto in bici.:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo