Foratura fantic fat bike help me

IsmaJ

Biker novus
27/12/20
6
0
0
24
Vicenza
Visita sito
Bike
Fantic fat sport
Buongio volevo chiedervi se c’era una soluzione al mio problema. Ogni volta che esco per un giro in bici con la Fantic FAT bike quasi sempre buco o l’anteriore o il posteriore si alternano. Continuo a cambiare camere d’aria, il meccanico mi ha detto che non ci sono altre soluzioni. Secondo voi non c’è un modo per far si che non si buchino o che almeno siano più resistenti?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Conversione a tubeless!
La facilità della trasformazione dipende molto dai cerchi che monti (devono essere tubeless ready) e cmq penso che per ruote fat ci sia qualche problema aggiuntivo, di gomme maggiori di 2.6" non me ne intendo quindi.....
Prima di procedere però devi analizzare il tipo di forature.
Se sono pizzicature la conversione a tubeless risolve il problema radicalmente togliendo la camera d'aria ma puoi anche attenuare il problema aumentando la pressione dei pneumatici ovviamente con tutte le conseguenze del caso, se invece sono dovute a spine anche in questo caso la conversione riduce sensibilmente il problema ma non lo azzera, ma senza arrivare alla conversione, gomme più pesanti e camere più spesse (attenzione su una fat bike potresti trovarti dei macigni al posto delle ruote) potrebbe risolvere parzialmente il problema in alternativa potresti evitare i tratti dove le spine non mancano o addirittura cambiare tipologia di percorso.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.407
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La soluzione (quasi) definitiva è quella indicata da @Boro, ma per mia curiosità com'è possibile che fori ad ogni uscita?
Magari è rimasto qualcosa conficcato nello pneumatico, ad un mio amico disperato dalle continue forature, ho tolgo dal copertone ben 7 spine di robinia, ha girato ancora con la camera originale e 7 toppe :mrgreen:
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
tubeless, come già ti hanno detto. Sulle fat è fondamentale averlo in quanto la sezione maggiorata e le pressioni di utilizzo basse sono fattori di rischio per le forature. Oltre che risparmi anche peso in quanto le camere fat sono abbastanza pesanti.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La soluzione (quasi) definitiva è quella indicata da @Boro, ma per mia curiosità com'è possibile che fori ad ogni uscita?
Magari è rimasto qualcosa conficcato nello pneumatico, ad un mio amico disperato dalle continue forature, ho tolgo dal copertone ben 7 spine di robinia, ha girato ancora con la camera originale e 7 toppe :mrgreen:
La fat è una calamita per le punture, soprattutto se hai una gomma leggera
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le gomme da fat sono di carta, altrimenti peserebbero 3 kg. Sono una iattura, si forano e tagliano facilmente.
Cmq nella sezione fat c'è un thread chilometrico sulla conversione tubeless. La quale ovviamente, ha le sue problematiche particolari, sempre date dalla dimensione dei pneumatici.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Le gomme da fat sono di carta, altrimenti peserebbero 3 kg. Sono una iattura, si forano e tagliano facilmente.
Le snakeskin e liteskin di Schwalbe sono fragilissime e leggere (di poco sopra il kg), non ho mai forato (o almeno mai dovuto mettere vermicelli) o tagliato con delle gomme più resistenti ma comunque sui 1250-1350gr da 120tpi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ne sono felice per te perché non conto le volte che sono rimasto a piedi con gente che gira con gomme dai 2.8 in su.... :smile:
Sento ancora il suono del zip, pssss, che annuncia il classico taglio di carcassa.
Sono talmente grosse che è veramente difficile schivare le rocce taglienti che sporgono, specie con la posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La quale ovviamente, ha le sue problematiche particolari, sempre date dalla dimensione dei pneumatici.
La problematica più grande è quella di trovare un nastro adatto e soprattutto installarlo bene...i santi e madonne vanno nel momento della tallonatura se l'accoppiata gomma/cerchio non va :smile: succede anche nelle 29 ma qui si fa come gli amerrricani, tutto più grosso:sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
116
213
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
Io non sono amante del tubeless e ho risolto con le fasce anti foratura in pelle della fundax, le ho da circa 3 mesi e non ho più forato, nonostante il taglio di in copertone. Ho fatto qualche uscita di più giorni in Bikepaching e nessun problema. Il montaggio alla prima prova è un po' complicato ma con un po' di pratica diventa semplice, l'importante è non usare colla o nastro adesivo per fermare la fascia perché con il gonfia/sgonfia della fat si può strappare la giunzione della fascia e poi questa deve essere libera di adattarsi alle varie pressioni della camera d'aria. Spero di esserti stato d'aiuto ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo